Progetto Carta Etica
IL FONDO CARTA ETICA CHE UNICREDIT DESTINA AD INIZIATIVE DI SOLIDARIETA’ SUL TERRITORIO
Il sostegno di UniCredit è stato possibile grazie al Fondo Carta Etica destinato dalla banca ad iniziative di solidarietà sul territorio. Il progetto Carta Etica prevede infatti che il due per mille delle spese effettuate dai clienti con la carta di credito “UniCreditCard Classic E” vada ad alimentare, senza alcun onere a carico del titolare della carta, uno specifico Fondo le cui disponibilità sono destinate a progetti di solidarietà portati avanti da organizzazioni senza scopo di lucro.
Storie di successo
Fitwalking for AIL 2024
Io vivo: vibro e volo
L'associazione si occupa di rendere dignitosa la vita di ragazzi con gravi e gravissime patologie neuromotorie e malformazioni celebrali o paralisi celebrali infantili, tetraparesi spastiche o gravi ritardi psicomotori di natura genetica. Il progetto supporta le attività di percezioni sensoriali di base (vedere ed ascoltare) attraverso ausili specifici.
POCUS - Point of Care Ultrasonography
Si tratta dell'acquisto di uno strumento di ultima generazione ad esclusivo uso degli specialisti della struttura complessa di chirurgia epato- gastro- pancreatica e trapianto di fegato dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, in grado di integrare le diagnosi ai pazienti prima e dopo il trattamento con un elevato livello di accuratezza e una buona sensibilità.
Io ci sono
Il progetto prevede di potenziare e migliorare la raccolta di alimenti per persone bisognose in collaborazione con il banco Alimentare e la diocesi di Termoli-Larino.
La band riparte con il Covo degli Orsi - Casa Rossa
Il progetto riguarda la ristrutturazione e gestione, su un’area in concessione del Comune di Genova, della nuova struttura il “Covo degli Orsi” dotata di 11 mini appartamenti con servizi e spazi comuni per la attività di intrattenimento e socializzazione.
Una cucina per i cucinieri di strada
Il progetto potenzia i servizi di preparazione e distribuzione pasti per poter soddisfare la crescente domanda con l’obiettivo di rendere più efficiente e sostenibile il processo di produzione, confezionamento e distribuzione riducendo al minimo gli sprechi.
Musicainsieme a Librino
Si tratta di un progetto di integrazione sociale che vuole portare la positiva esperienza già maturata nel quartiere Librino di Catania all'interno del quartiere San Cristoforo, caratterizzato anch'esso da forti problematiche di disagio sociale, presso l'Oratorio Santa Maria della Saletta. L'obiettivo è attivare corsi di strumento musicale per i bambini in età scolare impegnandoli in attività gratuite pomeridiane. I ragazzi partecipanti riceveranno gli strumenti in comodato d'uso gratuito.
Un calcio all'illegalità
Con questo progetto verrà rifatto il campo sportivo dove si svolgono le attività all'aperto per i bambini che frequentano la sede della Fondazione, nel quartiere Arenaccia di Napoli. Si tratta di minori disagiati, a rischio devianza e abbandono scolastico, con disabilità e disturbi.
ORTI A SCUOLA - Coltivare equità contro la povertà alimentare
Da quasi vent’anni Slow Food Italia organizza un programma di educazione alimentare incentrato sull’Orto, inteso come aula all’aria aperta in cui conoscere gli alimenti e studiare in modo esperienziale le materie curricolari.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali.