IL PROGETTO IN BREVE
Da quasi vent’anni Slow Food Italia organizza programmi di educazione alimentare "Orti a Scuola e di Comunità" incentrati sull’orto, inteso come aula all’aria aperta, in cui conoscere gli alimenti e studiare in modo esperienziale le materie curricolari.
Per ampliare la rete degli "Orti a Scuola e di Comunità" e darne continuità, nasce “Vogliamoci bene!”, con l'obiettivo di incidere più significativamente in aree geografiche specifiche e su fasce di popolazione svantaggiate con il fine di promuovere abitudini alimentari sane: incrementando il consumo di frutta e verdura, contrastando la sedentarietà e l’isolamento sociale.
Le informazioni relative agli eventi e agli appuntamenti Slow Food “Orti a Scuola” sono disponibili al seguente link.
Gli "Orti Slow Food" possono diventare uno strumento per sensibilizzare le comunità locali, la scuola, gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie al valore del cibo come elemento cardine per la salute dell’uomo e dell’ambiente. L'orto diventa uno spazio condiviso che può innescare il cambiamento nelle abitudini quotidiane, puntando alla conservazione della biodiversità (vegetale, animale, culturale).