Un progetto Slow Food dedicato ai bambini che valorizza le buone pratiche della sana alimentazione.

SLOW FOOD ITALIA APS

Slow Food è un grande movimento internazionale che opera in 150 Paesi del mondo ed è impegnato a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, valorizzando i saperi e le tradizioni locali di cui i territori sono custodi.

La rete sul territorio conta oltre 100.000 soci che si occupano di attivare localmente progetti sui territori e campagne di sensibilizzazione nazionali oltre che organizzare corsi di formazione, degustazioni e cene. In Italia Slow Food conta 300 sedi per un totale di 30.000 soci.

IL PROGETTO IN BREVE 

Da quasi vent’anni Slow Food Italia organizza programmi di educazione alimentare "Orti a Scuola e di Comunità" incentrati sull’orto, inteso come aula all’aria aperta, in cui conoscere gli alimenti e studiare in modo esperienziale le materie curricolari. 

Per ampliare la rete degli "Orti a Scuola e di Comunità" e darne continuità, nasce “Vogliamoci bene!”, con l'obiettivo di incidere più significativamente in aree geografiche specifiche e su fasce di popolazione svantaggiate con il fine di promuovere abitudini alimentari sane: incrementando il consumo di frutta e verdura, contrastando la sedentarietà e l’isolamento sociale.

Le informazioni relative agli eventi e agli appuntamenti Slow Food “Orti a Scuola” sono disponibili al seguente link

Gli "Orti Slow Food" possono diventare uno strumento per sensibilizzare le comunità locali, la scuola, gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie al valore del cibo come elemento cardine per la salute dell’uomo e dell’ambiente. L'orto diventa uno spazio condiviso che può innescare il cambiamento nelle abitudini quotidiane, puntando alla conservazione della biodiversità (vegetale, animale, culturale).

COME PARTECIPARE

Le adesioni agli Orti Slow Food a scuola per l’anno scolastico 2025/2026 sono aperte dal 15 giugno al 15 settembre 2025

Maggiori informazionu su come aderire sono disponibili al seguente link

IL CONTRIBUTO DI UNICREDIT AL PROGETTO

Il Fondo Carta Etica UniCredit sostiene Slow Food in questi progetti che mirano alla diffusione della conoscenza e delle buone pratiche della sana alimentazione, attraverso il consolidamento della rete degli "Orti" già esistente e la promozione di eventi di sensibilizzazione e formazione, che si realizzeranno in tutta Italia fino alla fine dell’anno.

Inoltre, grazie al sostegno del Fondo Carta Etica UniCredit, per l’anno scolastico 2025/2026 sono previste 5 quote omaggio, riservate ad alcuni Istituti. Maggiori informazioni al seguente link.