“Promuovere Engagement di Comunità contro la Povertà Educativa” - PEPE! - è un progetto che nasce con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa attraverso la creazione di vere e proprie comunità educanti. L’iniziativa mira a rafforzare e mettere in rete i sistemi educativi – formali, non formali e informali – presenti nei territori, per accompagnare bambini e ragazzi che vivono in contesti complessi e vulnerabili lungo il loro percorso di crescita e formazione.

PEPE promuove la costruzione di legami, lo scambio di buone pratiche e la contaminazione positiva tra realtà diverse, favorendo il dialogo tra diocesi e territori. L’approccio è quello della condivisione: moltiplicare le opportunità educative attraverso il confronto, per generare un impatto concreto e duraturo nelle comunità locali e ispirare modelli replicabili in altri contesti.

Pepe logo completo promuovere engagement di comunità contro la povertà educativa
Pepe logo completo promuovere engagement di comunità contro la povertà educativa

Avviato nel 2023 in cinque diocesi italiane – Caltanissetta, Roma, Mantova, Pavia e Modena – PEPE ha ampliato il proprio raggio d’azione nella seconda fase progettuale 2024/2025, denominata “L’albero del Pepe: strutturare, disseminare, scalare l’esperienza del progetto PEPE”, coinvolgendo anche i territori di Milano (Quarto Oggiaro e Cinisello Balsamo), Piombino - Massa Marittima.

Attraverso PEPE  si cerca di intercettare forme di disagio "silente" accompagnando i  giovani in situazioni di fragilità e  coinvolgendo attivamente le loro famiglie. Particolare attenzione è rivolta ai ragazzi NEET (Not in Education, Employment or Training), che non studiano, non lavorano né sono impegnati in attività formative, offrendo loro percorsi di sostegno e sviluppo professionale per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.

IL CONTRIBUTO DI UNICREDIT

Grazie anche al contributo di UniCredit, PEPE ha potuto raggiungere centinaia di giovani, attivando una rete territoriale ampia e articolata che coinvolge enti locali, scuole, università, biblioteche, cooperative sociali, associazioni e reti civiche. Le attività promosse spaziano dai laboratori di educazione civica ai centri estivi, dai percorsi formativi per le famiglie alla promozione della lettura, fino a corsi di teatro, danza, cinema, doposcuola e attività sportive. Il progetto include inoltre iniziative di ricerca, momenti di confronto pubblico e azioni di promozione del volontariato giovanile