Progetto promosso da AIL dedicato ai giovani

UniCredit, Partner Istituzionale di AIL  – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma – conferma il proprio impegno nel supportare iniziative ad alto impatto sociale sostenendo il progetto "Ogni dono è un nodo" attraverso il Fondo Carta Etica.

Il progetto "Ogni dono è un nodo" nasce con l'obiettivo di avvicinare i giovani al volontariato, alla donazione di sangue e midollo osseo e alla cultura della solidarietà. 

Le nuove generazioni infatti, hanno il potenziale per essere protagoniste di un cambiamento positivo, costruendo un mondo più solidale e responsabile. Il "dono" non è solo un gesto, ma un legame profondo che si costruisce tra le persone, creando connessioni che durano nel tempo.

 

Logo AIL Ogni dono è un nodo - Il tuo dono conta e ogni nodo unisce
 
Logo AIL Ogni dono è un nodo - Il tuo dono conta e ogni nodo unisce

LE DUE FASI DEL PROGETTO

"Ogni dono è un nodo" si sviluppa in due fasi principali:

  1. Campagna di sensibilizzazione sulla donazione di sangue e midollo, diffusa sui canali nazionali dell’associazione, per raggiungere un ampio pubblico e diffondere la cultura del dono.

  2. Incontri formativi nelle scuole, condotti da operatori specializzati formati da AIL attraverso un percorso specifico destinato a insegnanti, tutor d’aula e psicologi. Questi incontri mirano a sensibilizzare i ragazzi sui temi della donazione e dell’impegno civile, utilizzando approcci educativi coinvolgenti.
/

I RISULTATI DEL 2024

Nel 2024 il progetto ha ottenuto risultati significativi:

  • 6.7 milioni di persone raggiunte dalla campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue e midollo
  • 12 scuole coinvolte in 10 città italiane
  • 3.000 ragazzi raggiunti nei loro istituti
  • 400 potenziali donatori di sangue e 230 di midollo sensibilizzati direttamente grazie agli alunni delle scuole

LE PROSPETTIVE PER IL 2025

Nel 2025, il progetto si espande ulteriormente con il rinnovo della campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue e midollo e con l’adesione di altre 10 città italiane al progetto di formazione nelle scuole, per un numero totale di 20 nell’anno in corso. AIL prosegue anche con la formazione degli operatori specializzati che avranno il compito di entrare in contatto con i giovani e trasmettere loro il valore dell’impegno sociale e della solidarietà.

Per vedere come i ragazzi affrontano il percorso nelle scuole clicca qui