Social Impact Banking

Social Impact Banking rappresenta l’impegno di UniCredit nel contribuire allo sviluppo di una società più equa e inclusiva, attraverso l’individuazione, il finanziamento e la promozione di iniziative che hanno un impatto sociale positivo. Il progetto troverà la prima applicazione in Italia, dove abbiamo la presenza più significativa, per essere poi esteso a tutti i paesi in cui operiamo.

Come banca siamo chiamati ad avere un ruolo sempre più attivo nella risoluzione dei grandi problemi della società come l’aumento della popolazione a rischio esclusione sociale, la disoccupazione e la diminuzione della spesa pubblica in welfare.

Contribuire allo sviluppo delle comunità in cui viviamo è un pilastro della nostra visione.

Aiutiamo le persone a rischio di esclusione finanziaria e le organizzazioni attive nel sociale, dando loro fiducia, valorizzando il loro talento e merito, mettendo a loro disposizione credito, competenze e reti di relazioni, in una crescita reciproca. Con Social Impact Banking mettiamo a disposizione per scopi sociali capitali “pazienti” senza obiettivi di profitto.

"Vogliamo essere non solo finanziatori ma anche protagonisti e facilitatori di un cambiamento positivo nella società.
Per fare bene, dobbiamo fare del bene"

Jean Pierre Mustier, Amministratore Delegato UniCredit

Quello che distingue Social Impact Banking è la capacità di considerare non solo le performance economiche delle iniziative che sosteniamo ma anche l’impatto sociale che possono generare. Lavorando in questo modo, siamo in grado di comprendere sempre meglio i bisogni sociali, di fornire le migliori soluzioni e di instaurare con i nostri partner e clienti relazioni virtuose, basate su uno scambio reciproco di competenze.


Vogliamo fare la differenza nell’ambito della salute, dell’educazione, dell’inclusione lavorativa, finanziaria e sociale delle persone più svantaggiate.

DIAMO FIDUCIA

Nella scelta delle iniziative da supportare consideriamo non solo gli aspetti economico-finanziari ma le necessità e le potenzialità di queste iniziative. Recuperiamo una relazione di fiducia con le organizzazioni che andiamo a sostenere.

MISURIAMO I RISULTATI

Valorizziamo realtà meritevoli e che possano essere da esempio per altri attori. Per questo consideriamo il monitoraggio e la misurazione dei risultati e degli impatti sociali una parte essenziale del percorso di crescita di ogni progetto finanziato.

GENERIAMO IMPATTI SOCIALI

Supportiamo iniziative che generano un impatto sociale positivo sulle persone e sul territorio, fornendo non solo supporto finanziario ma anche condividendo competenze e di relazioni.

Quali sono le nostre attività

Puntiamo a riconoscere, finanziare e condividere buone pratiche a impatto sociale con individui e imprese di talento nelle comunità nelle quali operiamo, valorizzando il merito e mettendo a disposizione credito, competenze, e reti di relazioni.

Come aiutiamo le iniziative sociali

DIAMO CREDITO

Diamo credito alle realtà che sono escluse dai tradizionali prodotti bancari e che hanno impatti sociali positivi.

CONDIVIDIAMO COMPETENZE

Condividiamo le nostre competenze finanziarie e guidiamo lo sviluppo delle realtà che supportiamo aiutandole a fare al meglio il proprio lavoro.

CREIAMO RETI

Creiamo connessioni tra diversi attori sul territorio, condividiamo esperienze positive e diamo visibilità alle realtà più meritevoli per generare impatti ancora più significativi.

Da tempo UniCredit è attiva in ambito sociale attraverso diverse iniziative. Con la nascita di Social Impact Banking rafforziamo in modo significativo il nostro impegno attraverso tre filoni di intervento che perseguono la finalità unica di generare impatto sociale positivo nei territori dove operiamo, condividendo le buone pratiche e misurando i risultati del nostro intervento.

Impact Financing

Con l’Impact Financing, UniCredit vuole contribuire allo sviluppo di una società più equa ed inclusiva, attraverso il supporto (finanziario e non) di iniziative imprenditoriali ad impatto sociale, in grado di rispondere ai principali bisogni sociali emergenti dai territori.

Supportiamo con un'offerta finanziaria vantaggiosa le imprese profit e non-profit che, oltre ad essere sostenibili economicamente, abbiano l'intenzione di generare un impatto sociale sul territorio, chiaro, concreto e misurabile. Offriamo formazione finanziaria e/o accompagnamento alle imprese che lo richiedono.

Scopri più

Scopri di più

Microcredito

Grazie al microcredito supportiamo la nascita e la crescita di piccole imprese non solo attraverso il tradizionale finanziamento ma anche fornendo competenze e relazioni fondamentali per il loro sviluppo. Il microcredito è un efficace strumento di sviluppo imprenditoriale e sociale.

Scopri di più

Messaggio pubblicitario

Educazione Finanziaria e inclusione

Promuoviamo iniziative di educazione finanziaria per supportare i microimprenditori e il mondo delle imprese sociali nell'avvio della propria attività. Favoriamo lo sviluppo di una cultura finanziaria e imprenditoriale in alcune fasce vulnerabili della popolazione, come i giovani e le persone a rischio di esclusione sociale.

In particolare per i giovani proponiamo Startup your life, un programma di formazione innovativo e riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione dell’Università e della Ricerca, per supportare lo sviluppo della cultura finanziaria e imprenditoriale e favorire lo sviluppo della cittadinanza attiva e responsabile e l’inclusione economica dei giovani.

La diffusione di competenze finanziarie rappresenta una componente chiave delle iniziative ad impatto sociale, perché è attraverso la comprensione e la gestione consapevole delle risorse finanziarie che si possono realizzare con successo idee e progetti di business mirati a risolvere le esigenze sociali del territorio.

Scopri di più su Startup your life, l'educazione finanziaria per i giovani

Come lavoriamo

Il coinvolgimento esterno e interno è essenziale per il successo dei progetti che supporteremo.
Grazie alla collaborazione con i nostri partner costruiamo ecosistemi dove le piccole imprese e le imprese sociali possono crescere e svilupparsi.

Le nostre persone giocano un ruolo chiave per identificare le iniziative più meritevoli e per mettere loro a disposizione le competenze per crescere. Il loro talento e le loro competenze, infatti, costituiscono il nucleo delle attività di formazione e accompagnamento. I nostri colleghi ed ex-colleghi condividono le loro conoscenze professionali e personali, mettendo a disposizione il loro tempo per sostenere imprese sociali e, microimprenditori e per contribuire all’educazione finanziaria e imprenditoriale degli studenti e delle persone svantaggiate.

Volontari: ex-colleghi in prima linea

Le nostre persone donano la loro competenza, l’esperienza e l’entusiasmo alla comunità attraverso l’educazione finanziaria e la formazione erogata nelle scuole, al supporto dell’imprenditoria sociale e all’accompagnamento delle micro imprese.

Proprio considerato il loro importante contributo, UniCredit ha sostenuto la costituzione di  un’associazione dei volontari , UniGens, che accoglierà ex colleghi che vorranno donare il loro tempo e le loro competenze a queste iniziative di inclusione.

Scopri di più sul sito UniGens


Guarda i Video dei progetti di Social Impact Banking:

 

Il Tortellante

Una storia vera di Impact Financing

 

Storie cucite

Una storia vera di microcredito

 

Cittadini del mondo

Una storia vera di Impact Financing

 

La Volpe Scalza

Una storia vera di microcredito

 

Economia carceraria

Una storia vera di microcredito

 

Una storia vera di Microcredito

Mercatopoli

Visita il progetto Social Impact Banking sul sito istituzionale, clicca qui