“Fare del bene, fa bene!”

Carta Etica è collegata ad un Progetto etico che  ha l’obiettivo di alimentare un fondo destinato a diverse iniziative e progetti di solidarietà a favore di persone bisognose.

 

Per scaricare la brochure di Carta Etica clicca qui

Il progetto Carta E, attivo dal 2005, è un progetto di solidarietà di UniCredit legato all’utilizzo di carte di credito ‘Etiche’.

Questo progetto di beneficenza, interamente a carico di UniCredit, prevede che il 2 per mille delle spese effettuate nel mese - con una delle carte di credito ‘etiche’ emesse dalla Banca - vada ad alimentare, senza alcun onere a carico del titolare della carta, uno specifico Fondo le cui disponibilità sono destinate a diverse iniziative e progetti di solidarietà portate avanti da organizzazioni senza scopo di lucro, che si prefiggono obiettivi socialmente utili.

Da Gennaio 2018 anche le carte di credito in possesso dei dipendenti UniCredit, in Italia, contribuiscono ad alimentare il Fondo

La quota del 2 per mille, calcolata sulle transazioni eseguite con le predette carte di credito etiche, rappresenta quindi il contributo devoluto per alimentare il Fondo gestito dall’ Italy Executive Committee – Sessione Solidarietà di UniCredit.

Il Comitato definisce annualmente le linee guida e le strategie di intervento per la destinazione dei fondi, individuando gli ambiti di intervento, i criteri di ripartizione, le modalità di utilizzo, le strutture assegnatarie e le loro facoltà.

Per l’anno 2021, il Comitato ha disposto che i fondi sostengano:

•  Progetti a livello locale individuati dalle strutture Regionali della Banca che presidiano i Territori dando priorità alle iniziative più vicine e rappresentative dei bisogni delle comunità;

• Campagna di solidarietà a favore di organizzazioni non lucrative presenti nel sito ilMioDono.it,a cura della struttura UniCredit Third Sector & Financial Education Development;

 Erogazioni di liberalità, al raggiungimento di obiettivi sociali condivisi, previste dai finanziamenti ad impatto sociale promossi da UniCredit Group Social Impact Banking - per iniziative che hanno un impatto sociale positivo, concreto, misurabile e rendicontato (per approfondimenti vai alla pagina di Social Impact Banking).

 UniCredit Foundation, la Fondazione del Gruppo UniCredit, per l’iniziativa “Call For The Region” destinata al sostegno di progetti in favore dell'infanzia a carattere prevalentemente locale.

Dal 2005 ad oggi la Banca ha sostenuto con il Fondo Carta Etica diversi progetti di utilità sociale in riposta ai bisogni più urgenti delle comunità: la gestione delle emergenze, prima fra tutti quella sanitaria, il sostegno alla disabilità, le iniziative per l’infanzia, le donne, gli anziani ed altre realtà in difficoltà o in forte disagio.

Siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto e vogliamo condividere la nostra soddisfazione con tutti i nostri Clienti - possessori di carte etiche - che ci hanno consentito, e continuano a consentirci, di fare tutto questo. Grazie!

Al link qui riportato troverai la descrizione di tutti i progetti sostenuti.
Ma continua a seguirci perché “Fare del bene, fa bene!” e qui daremo spazio a tutte le altre nuove iniziative che nasceranno.

Fondi Raccolti

dal 2005 al 2022

31.822.471 €
(agg.to agosto 2022)

 

Fondi Utilizzati

dal 2020/2021*

2.545.000 €
(*dal 01/04/2020 al 31/01/2021)

 

Iniziative di Territorio


Clicca qui

 

Storie di successo 

Scopri le nostre storie

Fondi utilizzati 2020/2021

Nel periodo aprile 2020 – gennaio 2021, sono stati utilizzati 2,545 milioni di Euro così destinati:

500.000€ - Regione Veneto per l’emergenza Covid (link Sostegno Emergenza CoVid (unicredit.it))

500.000€ - Regione Piemonte per l’emergenza Covid (link Sostegno Emergenza CoVid (unicredit.it)

1.000.000€  - Iniziative di territorio

295.000€ - Operazioni di Impact Finance sostenute da  Social Impact Banking

50.000€ - Organizzazione di volontariato UniGens

200.000€ - Campagna del sito Il MioDono "1 voto, 200.000 aiuti concreti"

Fondi utilizzati 2019/2020

Nel periodo aprile 2019 – marzo 2020, sono stati utilizzati 2,506 milioni di Euro così destinati:

1.502.424€  - Iniziative di territorio

353.500€ - Operazioni di Impact Finance sostenute da  Social Impact Banking

100.000€ - Organizzazione di volontariato UniGens

350.000€ - Sostegno ai progetti a favore dell'infanzia e dell'adolescenza di UniCredit Foundation

200.000€ - Campagna del sito Il MioDono "1 voto, 200.000 aiuti concreti"

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali.