“Fare del bene, fa bene!”

Carta Etica è collegata ad un Progetto etico che  ha l’obiettivo di alimentare un fondo destinato a diverse iniziative e progetti di solidarietà a favore di persone bisognose.

Il progetto Carta E, attivo dal 2005, è un progetto di solidarietà di UniCredit legato all’utilizzo di carte di credito ‘Etiche’.
Questo progetto di beneficenza, interamente a carico di UniCredit, prevede che il 2 per mille delle spese effettuate nel mese - con una delle carte di credito ‘etiche’ emesse dalla Banca - vada ad alimentare, senza alcun onere a carico del titolare della carta, uno specifico Fondo le cui disponibilità sono destinate a diverse iniziative e progetti di solidarietà portate avanti da organizzazioni senza scopo di lucro, che si prefiggono obiettivi socialmente utili.
Tale quota, calcolata sulle transazioni eseguite con le predette carte di credito etiche, rappresenta quindi il contributo devoluto per alimentare il Fondo gestito dal Comitato Solidarietà di UniCredit.
Il Comitato Solidarietà definisce annualmente le linee guida e le strategie di intervento per la destinazione dei fondi, individuando gli ambiti di intervento, i criteri di ripartizione, le modalità di utilizzo, le strutture assegnatarie e le loro facoltà.

Per l’anno 2020, il Comitato ha disposto che i fondi andranno a sostenere:

•  Progetti a livello locale individuati dalle strutture Regionali della Banca che presidiano i Territori dando priorità alle iniziative più vicine e rappresentative dei bisogni delle comunità, in particolar modo quelle legate all’attuale emergenza COVID 19;

Iniziative nazionali di impatto rilevante, individuate dal Comitato Solidarietà, destinate a sostenere l’emergenza COVID 19;

Campagna di solidarietà a favore di organizzazioni non lucrative presenti nel sito ilMioDono.it,a cura della struttura UniCredit Third Sector & Financial Education Development;

Erogazioni di liberalità, al raggiungimento di obiettivi sociali condivisi, previste dai finanziamenti ad impatto sociale promossi da UniCredit Group Social Impact Banking - per iniziative che hanno un impatto sociale positivo, concreto, misurabile e rendicontato (per approfondimenti vai alla pagina di Social Impact Banking).

Da Gennaio 2018 anche le carte di credito in possesso dei dipendenti UniCredit, in Italia, contribuiscono ad alimentare il Fondo; è anche grazie a questa nuova fonte di contributo che, per il terzo anno, UniCredit sostiene l’associazione di volontari UniGens, formata da dipendenti ed ex dipendenti che si occupano di percorsi di educazione finanziaria rivolti ai giovani e alle fasce deboli della popolazione, e di accompagnamento ai microimprenditori per supportarli nelle fase di avvio delle loro realtà imprenditoriali.
Dal 2005 ad oggi sono stati raccolti oltre 24 milioni di euro e assegnati oltre 21 milioni di euro del Fondo Carta Etica alle iniziative selezionate dalle strutture della Banca, per sostenere Progetti di utilità sociale in riposta ai bisogni più urgenti delle comunità: la gestione delle emergenze, il sostegno alla disabilità, le iniziative per l’infanzia, le donne, gli anziani ed altre realtà in difficoltà o in forte disagio.
Siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto e vogliamo condividere la nostra soddisfazione con tutti i nostri Clienti - possessori di carte etiche - che ci hanno consentito, e continuano a consentirci, di fare tutto questo. Grazie!

Al link qui riportato troverai la descrizione di tutti i progetti sostenuti.
Ma continua a seguirci perché “Fare del bene, fa bene!” e qui daremo spazio a tutte le altre nuove iniziative che nasceranno.

Fondi utilizzati 2019/2020

Nel periodo aprile 2019 – marzo 2020, sono stati utilizzati 2,506 milioni di Euro così destinati:

1.502.424€  - Iniziative di territorio

353.500€ - Operazioni di Impact Finance sostenute da  Social Impact Banking

100.000€ - Organizzazione di volontariato UniGens

350.000€ - Sostegno ai progetti a favore dell'infanzia e dell'adolescenza di UniCredit Foundation

200.000€ - Campagna del sito Il MioDono "1 voto, 200.000 aiuti concreti"

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali.