La Filiale flagship di piazza Gae Aulenti a Milano rappresenta la prima realizzazione in Italia di un piano di investimenti destinato in tre anni a rinnovare circa mille punti vendita del gruppo UniCredit in Italia, perseguendo opportunità sia di efficienza che di crescita.
Milano Gae Aulenti


E’ stata inaugurata l’11 febbraio 2014 a Milano, ai piedi del complesso dell’UniCredit Tower in piazza Gae Aulenti, la prima Filiale che cambia in profondità l’esperienza di fruizione dello sportello per i clienti.
UniCredit ha adottato un formato di agenzia rivoluzionato, che combina innovazione tecnologica, design e marketing esperienziale per rendere più piacevole e interattivo l’utilizzo da parte dei Clienti dei servizi offerti dalla Banca.
Particolare attenzione è stata prestata all'evoluzione delle abitudini dei Clienti sempre più inclini a usufruire diservizi senza limitazioni di orario, a ottenere soluzioni tramite una molteplicità di canali d'accesso e a rivolgersi alla Filiale soprattutto in caso di richieste di consulenza e operazioni complesse

Le vetrine, completamente trasparenti di giorno, nelle ore serali attraverso la tecnologia kinect diventano schermi interattivi per consentire una comunicazione più efficace e personalizzata rispetto alle consuete locandine cartacee.
All’entrata, l’innovativa figura del Customer Manager accoglie i visitatori in una postazione dotata di un software sviluppato appositamente per la gestione delle code e degli appuntamenti con i consulenti, oltre che per garantire soluzione immediata a esigenze di base, come per esempio l’aggiornamento dei dati anagrafici.
Innovazione a portata di touch
Nella zona di attesa, un tavolo touch screen consente di consultare le notizie del giorno o le informazioni sui prodotti. I Clienti possono inoltre sperimentare tecnologie e funzionalità della banca via internet sulle postazioni multimediali in dotazione, intrattenersi con i tablet liberamente accessibili o navigare in internet dai propri dispositivi mobili grazie alla rete Wi-Fi della Filiale.
Nell’ottica di una piena integrazione dei canali, il Customer Manager potrà anche illustrare ai Clienti in attesa come effettuare autonomamente operazioni bancarie con pc, tablet o dispositivi mobili. L’area è dotata anche di un videowall interattivo con cui ottenere informazioni commerciali su prodotti e servizi.
Un ambiente multifunzionale
Cassieri e consulenti utilizzano la stessa tipologia di postazione, che abbandona la logica di servizio frontale per trasformarsi in un ambiente di lavoro multifunzionale, utilizzabile indistintamente da tutti i profili professionali presenti nella filiale. Ogni scrivania, collocata all’interno di un open space, è dotata di dispositivo pad per la raccolta e l’utilizzo della firma grafometrica, mentre i consulenti, quando effettuano operatività di cassa, dispongono di una Teller Automation Machine di ultima generazione. L’interazione con il Cliente, seduto al fianco dell’addetto, avviene in totale comfort.
Al secondo livello della Filiale si collocano, inoltre, le postazioni dei Gestori Personal Banking, Small Business e Private Banking, anch’esse dotate di pad e monitor in grado di rendere più interattiva la fase di consulenza per il cliente. È inoltre presente una meeting-room dotata di un dispositivo di interazione video per consentire sessioni di consulenza specialistica in cui cliente e gestore possono dialogare in diretta con esperti e tecnici collegati in remoto.