UniCredit e le Associazioni dei Consumatori

Noi&UniCredit

E' il programma di cooperazione attiva con lo stakeholder più rappresentativo delle legittime istanze dei cittadini: le Associazioni dei Consumatori (AACC).
Nato nel 2005 per accrescere la fiducia e la consapevolezza dei consumatori sui temi di banca e finanza e contribuire a rafforzarne la tutela, ha consentito di avviare un dialogo aperto e costruttivo con 13 Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale, riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico e facenti parte del Consiglio Nazionale Consumatori Utenti (CNCU): Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori. Da aprile 2018 anche Asso-Consum è diventata partner di Noi&UniCredit.

Iniziative

La partnership è sancita da Accordi Quadro che definiscono le linee guida strategiche e operative della collaborazione ed i temi di client protection presidiati dalle attività congiunte

L'Accordo Quadro prevede 4 Cantieri di lavoro permanenti dedicati ai seguenti temi:

  • Tutela del consumatore
  • Educazione interna ed esterna
  • Inclusione finanziaria e innovazione
  • Network di territorio ed iniziative territoriali

 

In evidenza

EducAzioni

La propensione al risparmio delle famiglie italiane è nota, così come lo scarso livello di alfabetizzazione finanziaria che le caratterizza. Un recente studio di Standard & Poor’s evidenzia infatti come solo il 37% degli italiani possegga una conoscenza finanziaria di base e, secondo l’ultimo rapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane, ben il 41% degli intervistati non è consapevole dei pilastri del processo di investimento. Questa mancanza di conoscenze di base può causare scelte non consapevoli di allocazione del risparmio e investimenti non coerenti con le reali esigenze dei consumatori.

Proprio dalla presa di coscienza di questo contesto nasce EducAzioni, il progetto di educazione finanziaria realizzato da Adiconsum, in collaborazione con UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit.

EducAzioni ha come obiettivo quello di illustrare le principali tematiche legate al risparmio e all’investimento consapevole e chiarire, con un linguaggio semplice e accessibile, quali sono i rischi da considerare, le tutele esistenti e le buone pratiche da adottare quando si decide di investire.

EducAzioni offre a tutti i consumatori un percorso didattico articolato in moduli all’interno dei quali trovano spazio video educational, “appunti di viaggio” di celebri personalità del mondo economico-finanziario per sintetizzare e mettere a fuoco i concetti più importanti e test di fine modulo per verificare quanto si è appreso. Per accedervi è sufficiente scaricare gratuitamente l’App EducAzioni da Apple Store e da Google Play.

 

Scopri di seguito i video EducAzioni


Guida all'investimento consapevole

Documento realizzato in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori partner di Noi&UniCredit che fornisce agli investitori spunti semplici e diretti per valutare gli elementi fondamentali di un investimento consapevole.


Scarica la guida all'investimento consapevole

 

Scopri gli strumenti di semplificazione e trasparenza sostanziale e le iniziative di educazione bancaria e finanziaria realizzate grazie al confronto con le AACC.

Sono strumenti di semplificazione realizzati in collaborazione con le AACC che contengono informazioni chiare e semplici sui principali prodotti e servizi bancari e sulle cautele da avere nelle fasi di scelta e di utilizzo.

Educazione bancaria e finanziaria

Per rafforzare l'inclusione finanziaria di giovani, famiglie, anziani e immigrati, in sinergia con In-formati il programma di educazione bancaria e finanziaria di UniCredit,  abbiamo realizzato iniziative congiunte di educazione bancaria e finanziaria, mettendo a fattor comune le conoscenze tecniche dei professionisti della banca e l'esperienza maturata dalle Associazioni nel corso del rapporto quotidiano con i consumatori.

Cicala o Formica?

La gestione del bilancio familiare è una questione con la quale ciascuno di noi si confronta quotidianamente .
Dall’esigenza di sensibilizzare le persone a spendere nel modo migliore è nato “Cicala o formica?” il progetto realizzato da Unione Nazionale Consumatori (UNC) nell’ambito della partnership Noi&UniCredit.
"Cicala o formica?" ha consentito di realizzare una campagna informativa cross mediale utilizzando modalità e linguaggio innovativi e una guida che fornisce alcuni consigli utili a risparmiare.

 

Scarica la guida “Cicala o Formica?”

 

Scopri di più sullo strumento che UniCredit mette a disposizione dei propri clienti per gestire il bilancio familiare: clicca qui

#Cashlessgeneration

Iniziativa articolata in due edizioni, realizzata in collaborazione con Adoc (Associazione Difesa Orientamento Consumatori), con l’obiettivo di supportare i “nativi digitali”, curiosi di tecnologie e innovazione, a colmare il gap informativo su temi bancari e finanziari e favorirne l’uso consapevole degli strumenti di pagamento alternativi al contante.

Nel 2015 circa 9 mila studenti di 130 scuole superiori e 5 università su tutto il territorio nazionale hanno preso parte a una lezione frontale integrata con video informativi di taglio comico realizzati con due guest d'eccezione: Francesco Montanari (il "Libanese" della serie 'Romanzo Criminale') e Matteo Corradini (protagonista della web serie 'The Pills').

Nel 2016 #cashlessgeneration diventa un percorso formativo che coinvolge oltre 13.500 studenti di 230 istituti superiori e di 10 università attraverso diverse modalità didattiche: dalle lezioni in aula tenute dal personale della banca ai percorsi di e-learning fruiti dagli studenti sulla piattaforma digitale WeSchool realizzata da OilProject (la più grande digital school italiana) integrati con gamification associata ai temi trattati.

Rilevante è stato anche il coinvolgimento attivo dei docenti degli istituti partecipanti, grazie a lezioni realizzate dalla Fondazione Golinelli, specializzata in educazione, formazione e cultura delle nuove generazioni, sul tema del project based learning.

#cashlessgeneration2 ha previsto inoltre un contest basato sulla realizzazione di un video per promuovere l'utilizzo sicuro degli strumenti di pagamento da parte dei giovani permettendo ai partecipanti di associare alla crescita delle competenze finanziarie lo sviluppo di skills spendibili nel mercato del lavoro quali il team working, il video making e la comunicazione digitale.

Facile&Sicuro

Iniziativa realizzata in collaborazione con Movimento Difesa del Cittadino, Adiconsum e Codacons per favorire l'utilizzo corretto e consapevole degli strumenti di pagamento alternativi al contante e dei servizi di banca multicanale.

Facile perché si basa su poche semplici regole

Sicuro perché fornisce indicazioni per utilizzare in sicurezza strumenti economici, rapidi ed innovativi

Il progetto è stato articolato in 3 fasi: le carte di pagamento, la banca multicanale e l'inclusione dei cittadini stranieri.

Facile&Sicuro - le carte di pagamento 

La prima delle 3 fasi, dedicata alla moneta elettronica, ha visto la realizzazione di:

  • 21 incontri con i cittadini sul territorio, tenuti da esperti delle AACC con il supporto di specialisti UniCredit, coinvolgendo oltre 800 partecipanti.
  • 1 giornata nazionale con 20 info point presso i quali sono stati distribuiti la "Guida Facile&Sicuro" - le carte di pagamento ed il materiale informativo realizzato, ad oltre 7.600 cittadini.

Facile&Sicuro, la banca multicanale

La seconda fase del progetto, dedicata alla Banca Multicanale, importante strumento di innovazione sociale

che consente ai consumatori di utilizzare i principali servizi offerti dalla banca comodamente ed in sicurezza, si è articolata in:

  • 4 incontri con 150 rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori che offrono quotidianamente consulenza presso le sedi territoriali
  • 19 incontri sul territorio tenuti dai responsabili delle AACC con il supporto di specialisti UniCredit, coinvolgendo oltre 400 partecipanti
  • la web serie "Anche i supereroi pagano le bollette", premiata come miglior idea creativa al Rome Web Awards 2014

E' stata inoltre prodotta e distribuita presso le sedi delle AACC la Guida "Facile&Sicuro" - la banca multicanale

Facile&Sicuro per i cittadini stranieri

Questa fase del progetto ha focalizzato l'attenzione sull'inclusione finanziaria dei cittadini stranieri.

Sono stati realizzati materiali informativi (decaloghi e guide) in 4 lingue (inglese, francese, rumeno e cinese)

La Banca è anche per me

La banca è anche per me è un progetto realizzato in collaborazione con ADOC, Federconsumatori e Unione Nazionale Consumatori nell’ambito del quale sono state realizzate quattro video pillole commentate in 5 lingue: italiano, inglese, francese, rumeno e cinese con un duplice obiettivo:

  • fornire a clienti e non clienti informazioni su Banca Multicanale, Conto Corrente, Carte di Credito, e Rimesse di Denaro in un linguaggio semplice e con una modalità facilmente fruibile.
  • favorire l'accesso alla banca anche da parte dei cittadini immigrati e contribuire alla loro educazione finanziaria.

Conciliazione paritetica

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata: clicca qui

Dialogo sul territorio

​Considerato il forte legame di UniCredit con il territorio,  il dialogo con le Associazioni dei Consumatori è stato sviluppato anche a livello locale.

Abbiamo realizzato,  un ciclo di incontri tra le figure chiave della banca e delle Associazioni di ogni territorio, con l'obiettivo di creare un network in grado di:

  • accrescere la capacità di comprendere le necessità dei consumatori e gestire le singole criticità
  • favorire la diffusione e l'utilizzo degli strumenti informativi sviluppati centralmente
  • realizzare iniziative congiunte che tengano conto delle specifiche esigenze del territorio

In collaborazione con le Associazioni dei Consumatori, abbiamo semplificato il linguaggio dei contratti dei principali prodotti di finanziamento per accrescerne la trasparenza sostanziale.

La nuova versione dei contratti di:

  • Mutuo
  • Prestito Personale
  • Cessione del quinto dello stipendio/pensione
  • Carta Revolving 

è disponibile presso le agenzie UniCredit con la seguente dicitura:

Il presente documento è stato sviluppato in collaborazione con 12 Associazioni dei Consumatori aderenti all'Accordo Quadro firmato con UniCredit

#Cashlessgeneration

 

3 video pillole informative di taglio comico aventi come protagonisti 2 guest star d'eccezione Francesco Montanari (il "Libanese" della serie Romanzo Criminale, premiato nel 2018 come migliore attore di serie TV a Cannes) e Matteo Corradini (protagonista della web serie "The Pills"). Obiettivo delle pillole è quello di contribuire ad accrescere la consapevolezza dei giovani sugli strumenti di pagamento alternativi al contante e favorirne l'uso sicuro e responsabile.

Realizzate in collaborazione con ADOC nell'ambito del progetto #cashlessgeneration.

Ep. 1 – Lavioli vapole

Ep. 2 – La spada garibaldina

Ep. 3 – Keynes West

Video Informativi

 

4 video pillole commentate in 5 lingue: italiano, inglese, francese, rumeno e cinese per:

  • Fornire informazioni su Banca Multicanale, Conto Corrente, Carte di Credito, e Rimesse di Denaro in un linguaggio semplice e con una modalità facilmente fruibile.
  • Favorire l'accesso alla banca anche da parte dei cittadini immigrati e contribuire alla loro educazione finanziaria.

Realizzate in collaborazione con ADOC, Federconsumatori e Unione Nazionale Consumatori, nell'ambito del progetto "La banca è anche per me",

Clicca sulle preview per vedere il video nella lingua desiderata.

Banca Multicanale

Carte di Pagamento

Conto Corrente

Rimesse di denaro