Formarsi, trasformarsi e realizzare.
Road to Social Change è il percorso gratuito di formazione e di creazione di cultura sulla Sostenibilità Integrale finalizzato a rafforzare una cultura imprenditoriale che punti a legare, intenzionalmente, la strategia di sostenibilità alla competitività di impresa e alla creazione di sinergie con il territorio.
Organizzato dalla Banking Academy di UniCredit è rivolto ad Imprese, Organizzazioni Non Profit e chiunque fosse interessato ad approfondire competenze su questo tema.
SCARICA LA BROCHURE DI ROAD TO SOCIAL CHANGE 2025
STRUTTURA DEL PROGRAMMA
- 40 ore di formazione online sulla Sostenibilità Integrale, fruibile flessibilmente anche per singoli moduli (5h, 15h etc.) con focus sulle principali filiere del Made in Italy e analisi dei fattori competitivi ESG;
- 3 talk itineranti, disponibili anche in diretta streaming, per dare voce ad aziende, imprenditori, istituzioni del territorio e per approfondire specifiche filiere (meccanica, food e turismo);
- 3 podcast disponibili su Spotify e registrati live durante gli incontri per raccontare esperienze, caratterizzanti le singole filiere;
- Certificazione di Social Change Manager, una figura professionale esclusiva, in grado di supportare la transizione giusta ed equa, attivando il cambiamento all'interno dell'azienda; Attestati Tecnici su temi specifici.
V EDIZIONE - 2025
23 giugno
La Sostenibilità Integrale nella filiera della meccanica
24 settembre
La Sostenibilità Integrale nella filiera del food
13 novembre
La Sostenibilità Integrale nella filiera del turismo
TEMI TRATTATI DURANTE IL PERCORSO
- Cos’è la Sostenibilità Integrale
- Approfondimenti sulle dimensioni di impatto ambientale, sociale e di governance
- Contesto normativo ESG
- La profilazione ESG come fattore abilitante di vantaggio competitivo
- Novità e approfondimenti su finanza e iniziative ESG
- Testimonianze di imprese del territorio che hanno saputo declinare la Sostenibilità Integrale nei propri processi produttivi
- Digitalizzazione, AI e tecnologie digitali
- Diffusione della cultura della Sostenibilità Integrale nelle aziende
- Educazione Finanziaria legata alla Finanza Sociale
- Contenuti tecnici sulle principali filiere del Made in Italy: food, turismo, fashion, meccanica, arredo e design
- Community Building
COME PARTECIPARE