È stata introdotta la verifica del beneficiario (Verification of Payee o VOP), un servizio che aumenta la sicurezza dei tuoi bonifici controllando la corrispondenza tra l'IBAN e il nome del beneficiario prima di autorizzare la transazione.
È stata introdotta la verifica del beneficiario (Verification of Payee o VOP), un servizio che aumenta la sicurezza dei tuoi bonifici controllando la corrispondenza tra l'IBAN e il nome del beneficiario prima di autorizzare la transazione.
Quando inserisci i dati per effettuare un bonifico il sistema verifica automaticamente se l'IBAN e il nome del beneficiario da te inseriti coincidono con le informazioni registrate dalla banca del destinatario. A verifica fatta, visualizzerai l'esito dell'operazione e deciderai come procedere:
Dati beneficiario corrispondenti
I dati inseriti risultano coerenti con quanto presente sui sistemi e il servizio comunicherà il corretto esito della verifica.
Dati beneficiario parzialmente corrispondenti
I dati inseriti risultano solo in parte corrispondenti (es. errori ortografici, beneficiari con doppio cognome). Il servizio suggerirà la correzione dei dati sulla base di quanto presente sui sistemi. Si potrà scegliere di accettare il suggerimento o procedere con i dati inseriti inizialmente.
Dati beneficiario non corrispondenti
I dati inseriti non risultano corrispondenti a quanto presente sui sistemi e non sarà possibile ricevere alcun suggerimento. Il servizio inviterà a verificare i dati con attenzione ed eventualmente modificarli prima di procedere.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la pagina SEPA Credit Transfer e SEPA Instant Payment.
La verifica del beneficiario sarà effettuata anche nel caso di disposizioni verso beneficiari già presenti nella Rubrica.
Per garantire la corretta esecuzione delle operazioni verso i beneficiari presenti nella tua Rubrica, ti invitiamo a verificare regolarmente e aggiornare le relative anagrafiche presenti nella tua App Mobile Banking o della tua Banca Via Internet.
Sui bonifici istantanei è possibile impostare un importo massimo trasferibile sia su base giornaliera che per singola operazione.
La funzionalità al momento sarà disponibile dall'App Mobile Banking e in Filiale.
Le imprese possono inviare le distinte con più bonifici direttamente da Internet, risparmiando tempo e semplificando la gestione dei pagamenti.
Inoltre, tramite il servizio di gestione verifica beneficiario è possibile decidere se mantenere la verifica automatica della corrispondenza tra il nome del beneficiario e il codice IBAN fornito, secondo le esigenze della tua attività (i cosiddetti opt-in e opt-out).
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali ed economiche del servizio di Banca Multicanale (compresi Banca via Internet, App Mobile Banking e Banca via Telefono), consultare il Documento Informativo in Filiale e sul sito www.unicredit.it, sezione Trasparenza. Prodotto venduto da UniCredit S.p.A.