La libertà di scegliere su cosa investire

Titoli obbligazionari
Fissa un appuntamento

Puoi negoziare numerosi strumenti finanziari, grazie all'accesso ai mercati MOT, EuroMOT, TLX, EuroTLX.

Visualizza le obbligazioni in collocamento

Per investire in una obbligazione emessa da un istituto bancario che ti offre un rendimento legato all'inflazione. 

Le obbligazioni bancarie ti permettono di investire in uno strumento finanziario che prevede il rimborso del valore nominale alla scadenza e che ti offre un rendimento indicizzato all'andamento dei tassi di interesse o dell'inflazione secondo le modalità stabilite all'emissione. Sono adatte a coloro che hanno una previsione di mercato obbligazionario stabile o rialzista ed un orizzonte temporale di medio o lungo termine.
Le obbligazioni bancarie quotate sul mercato EuroTLX possono essere distinte nelle seguenti tipologie in base alla determinazione delle cedole:

  • Fixed floater: la cedola è fissa per parte di vita dell'obbligazione e variabile indicizzata all'andamento dei tassi di interesse secondo il parametro stabilito per il restante periodo
  • Inflation linked: la cedola è indicizzata all'andamento del tasso di inflazione
  • Step up: la cedola subisce un incremento progressivo durante il corso di vita dell'obbligazione, secondo un piano cedolare stabilito all'emissione
  • Zero coupon: la cedola non è prevista e il rendimento è dato dalla differenza fra il prezzo di sottoscrizione e il prezzo di rimborso

Caratteristiche

  • Emittente: Istituti Bancari
  • Quotazione: sul mercato Euro TLX dalle 9 alle 18.00
  • Market maker su Euro TLX: Bayerische Hypo- und Vereinsbank AG - succursale di Milano

Per alcune obbligazioni la valuta di emissione è diversa dall'euro in questi casi l'investitore è esposto all'andamento del tasso di cambio. Per ogni titolo quotato è disponibile la scheda prodotto, con tutte le caratteristiche dello strumento, mentre nella sezione News è possibile consultare gli approfondimenti di macroeconomia.

Per investire in un'obbligazione che ti offre un rendimento maggiore di quello offerto dai titoli di Stato, a fronte di un rischio maggiore, perché hai fiducia nella società emittente.

Le obbligazioni societarie (le cosiddette obbligazioni corporate) rappresentano un investimento alternativo ai titoli di Stato: ti garantiscono generalmente un rendimento superiore a fronte di una maggiore esposizione al rischio, data da un merito creditizio degli emittenti di norma inferiore.
Sono pubblicati e aggiornati quotidianamente i valori di Kilovar e i rating di Standard & Poor's. Nelle schede prodotto sono inoltre pubblicati i piani cedola relativi a ogni emissione, aggiornati a seguito del verificarsi delle condizioni previste dalle clausole credit protection. Prima dell'investimento si raccomanda di prendere visione della scheda prodotto.

Caratteristiche

  • Emittente: società europee ed americane.
  • Quotazione: sul mercato regolamentato TLX e sul mercato EuroTLX dalle 9 alle 18.00.
  • Market Maker su TLX e EuroTLX: Bayerische Hypo- und Vereinsbank AG - succursale di Milano

Per investire in uno strumento che ti offra un rendimento superiore a quello generalmente offerto dai titoli di Stato dei paesi del G7, a fronte di un rischio elevato, perchè credi nella stabilità economica e politica del paese emergente.

Le obbligazioni emesse da paesi definiti "emergenti" ti permettono di investire in uno strumento finanziario che prevede il rimborso del valore nominale alla scadenza e ti offre il vantaggio di un rendimento superiore a quello offerto dai titoli di Stato europei, statunitensi e giapponesi, a fronte di un minor merito creditizio dell'emittente e, quindi, di una maggiore rischiosità dell'investimento.

Le obbligazioni dei mercati emergenti sono adatte a coloro che hanno una previsione rialzista, con scenario politico stabile, ed un orizzonte temporale di medio lungo termine.

Per alcune obbligazioni la valuta di emissione e negoziazione è il dollaro USA: in questi casi l'investitore è esposto all'andamento del tasso di cambio Euro/Dollaro USA. Per ogni titolo quotato è disponibile la scheda prodotto, con tutte le caratteristiche dello strumento, mentre nella sezione News è possibile consultare gli approfondimenti di macroeconomia e sui singoli paesi emittenti.

Caratteristiche

  • Emittente: Repubblica di Brasile, Colombia, Croazia, Polonia, Russia, Turchia, Venezuela e Messico.
  • Quotazione: sul mercato EuroTLX dalle 9 alle 18.00.
  • Market Maker su EuroTLX: Bayerische Hypo- und Vereinsbank AG - succursale di Milano
  • Per investire in un titolo di Stato UE e destinato al mercato internazionale, in valuta anche diversa dall'Euro.

    Le obbligazioni sovereign ti permettono di investire in uno strumento finanziario con il rimborso del valore nominale alla scadenza e un rendimento interessante.

    Le obbligazioni sovereign sono adatte a coloro che hanno previsioni stabili o rialziste sul mercato obbligazionario ed un orizzonte temporale a medio o lungo termine.

    • Emittente: Republic of Italy.
    • Quotazione su: EuroTLX

    Per investire in uno strumento finanziario che prevede il rimborso del valore nominale alla scadenza e ti offra un rendimento interessante rispetto ai titoli di Stato dei paesi del G7.

    Le obbligazioni sovranazionali e agency ti permettono di investire in uno strumento finanziario che prevede il rimborso del valore nominale alla scadenza e offre un rendimento leggermente superiore rispetto ai titoli di Stato dei paesi del G7 con la garanzia di un rating elevato.

    Le obbligazioni sovranazionali e agency sono adatte a coloro che hanno previsioni di mercato obbligazionario stabile o rialzista, con un orizzonte temporale a medio o lungo termine.

    UniCredit ti permette di negoziare sul mercato EuroTLX le obbligazioni sovranazionali emesse da BEI (Banca Europea degli Investimenti), Banca Mondiale e Freddie Mac.

    Caratteristiche

    • Emittente: BEI (Banca Europea Investimenti), Banca Mondiale e Freddie Mac.
    • Quotazione: sul mercato TLX o sul mercato EuroTLX dalle 9 alle 18.00.
    • Market Maker su EuroTLX: Bayerische Hypo- und Vereinsbank AG - succursale di Milano

    Obbligazioni Lehman Brothers Holding INC (LBHI)

    In data 30 agosto 2011, la Corte fallimentare del distretto meridionale di New York  ha emanato un'ordinanza con cui è stato approvato il documento informativo (Disclosure Statement) relativo al piano di ristrutturazione del debito (il Piano) presentato da Lehman Brothers Holdings Inc. (LBHI) e dalle altre società statunitensi del gruppo Lehman Brothers (insieme a LBHI, i Debitori), nell'ambito della procedura concorsuale disciplinata dal diritto fallimentare statunitense (il c.d. Chapter 11).

    ll Piano dovrà essere accettato dai creditori che rappresentano almeno (i) la maggioranza dei creditori di ogni classe ammessa al voto che hanno partecipato alla votazione e (ii) due terzi dell'importo totale dei crediti rientranti in ogni classe, espresso in Dollari statunitensi, per i quali è stato espresso il voto.

    Laddove il Piano non venga approvato dai creditori, i Debitori potranno richiedere alla Corte una pronuncia con cui, stabilendo che il Piano soddisfa comunque i requisiti previsti dalla legge fallimentare statunitense in relazione ai crediti chirografari, la stessa approvi comunque il Piano.

    La Corte Fallimentare ha stabilito che l’udienza per l’eventuale omologazione del Nuovo Piano di Ristrutturazione (l’Udienza di Omologazione) si terrà alle ore 10:00 (orario di New York) del 06 dicembre 2011.

    La Corte Fallimentare  ha autorizzato i Debitori a sottoporre il Piano al voto dei creditori,quindi i possessori alla data dell’1 agosto 2011 dei titoli obbligazionari emessi da LBHI (i Titoli Lehman) sono chiamati  ad esprimere il loro voto entro una data a loro specificata mediante comunicazione scritta da parte della banca.

    Tutti i documenti sono reperibili al Link
    http://chap11.epiqsystems.com/LBH/Project/default.aspx   

    Si riportano qui di seguito i seguenti documenti in lingua inglese :

    Documenti in lingua inglese
    Lehman Brothers Treasury

    Cerchi un'obbligazione?

    Scegli tra le seguenti modalità come trovare l'obbligazione:

    • codice ISIN
    • nome emittente
    • tipologia
    • trova per criteri (scadenza, tipo, tipo emittente, divisa)

    Vuoi maggiori informazioni sui Titoli Obbligazionari?
    Fissa un appuntamento
    Fissa un appuntamento

    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

    Prima dell’adesione leggere il Prospetto e, ove previsto, il Documento Contenente le Informazioni Chiave (Key Information Document - KID) che il proponente l’investimento deve consegnare. La suddetta documentazione è disponibile presso le Filiali di UniCredit S.p.A.

    I dati pubblicati hanno valore indicativo e chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. In nessun caso possono essere considerati un'offerta o una sollecitazione all'acquisto di titoli o prodotti derivati. Sebbene le informazioni pubblicate provengano da fonti ritenute attendibili, non garantiamo che esse siano esatte e/o complete e comunque non debbono essere giudicate tali.

    I prezzi pubblicati sono quelli esposti sul mercato dal market maker UniCredit Bank AG (UniCredit Group).