Fondi di investimento chiusi

Fissa un appuntamento per una consulenza
Continua

Fondi a finestra, fondi immobiliari e fondi ELTIF

Le competenze diversificate del nostro team di esperti dedicato agli investimenti, ci consentono di proporre una gamma di fondi di investimento chiusi specifici per portafogli che necessitano di diversificazione e maggior manutenzione. La nostra consulenza a 360° ti aiuterà a capire qual è l’investimento adatto a te e scegliere i fondi chiusi adeguati alle tue esigenze. Ricorda, i fondi chiusi sono fondi comuni di investimento che possiedono caratteristiche specifiche.

Le caratteristiche principali

  • Lunga scadenza
  • Numero fisso di quote di partecipazione
  • Rimborso predeterminato
Vuoi saperne di più sui fondi chiusi?

Fissa un appuntamento per una consulenza

Continua

Le tipologie di fondi chiusi

FONDI A FINESTRA: I FONDI CON UNA DURATA PRESTABILITA

I fondi a finestra di collocamento sono fondi comuni caratterizzati da un periodo di sottoscrizione in cui gli investitori possono aderire. Hanno una logica di mantenimento del capitale investito fino alla scadenza e la durata è prestabilita.

Come investitore, pagherai delle cedole periodiche e, quando il fondo arriverà a scadenza, le quote ti saranno rimborsate. Insieme a te costruiremo un portafoglio in grado di rispondere alle tue esigenze e ti seguiremo passo dopo passo per tutto il percorso di investimento.

FONDI IMMOBILIARI: I FONDI COMUNI CHIUSI CHE INVESTONO IN IMMOBILI

I fondi immobiliari chiusi sono organismi collettivi di investimento come i tradizionali fondi di investimento, ma a differenza di questi ultimi investono generalmente in immobili, diritti reali immobiliari e società immobiliari.

I fondi immobiliari hanno un numero predefinito di quote che vengono sottoscritte dai partecipanti al fondo e prevedono il diritto al rimborso della quota sottoscritta solo a una certa scadenza. Per conoscere tutti i dettagli dei fondi immobiliari chiusi e scoprire se fanno al caso tuo, vieni a trovarci in Filiale.

FONDI ELTIF: EUROPEAN LONG-TERM INVESTMENT FUND

Recentemente introdotti a livello europeo, i fondi ELTIF (acronimo di European Long-Term Investment Fund) sono fondi comuni di investimento che hanno lo scopo di avvicinare il risparmiatore alle piccole e medie imprese.

Si tratta di fondi chiusi che agevolano particolari forme di prestito diretto in cui il capitale deve essere investito per almeno il 70% in strumenti finanziari (azioni o obbligazioni) emessi da piccole e medie imprese europee (quotate e non). Per scopi e composizione, gli ELTIF sono molto simili ai PIR (Piani Individuali di Risparmio).

Sai cosa sono i fondi alternative?

I fondi alternative sono un’altra tipologia di fondi chiusi, offrono prospettive di investimento a lungo termine e sono adatti a esigenze specifiche. Per saperne di più, contatta un nostro consulente in materia.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Prima della sottoscrizione di specifici prodotti e/o servizi leggere attentamente la relativa documentazione informativa, consultabili nelle Filiali UniCredit e sul presente sito, nonché, per specifici prodotti/servizi, anche sui siti dei rispettivi emittenti/case prodotto (es. Società di Gestione del Risparmio/SICAV, Compagnie di assicurazione, etc)