Consulenza evoluta e visione integrata del patrimonio

 

Il Modello di Servizio di UniCredit Wealth Management & Private Banking propone un approccio strategico agli investimenti e offre in modo integrato soluzioni funzionali a una gestione unitaria del patrimonio.

Il Cliente è al centro dell’attenzione, il Modello di Servizio è dedicato e calibrato secondo il profilo e gli obiettivi dei Clienti - famiglie, imprenditori e professionisti - nell’ambito di un rapporto di fiducia e trasparenza. Le soluzioni sono innovative, la consulenza è evoluta anche grazie a un servizio che va oltre l’advisory sugli investimenti.

La consulenza finanziaria offerta consente di accedere a un rigoroso processo di investimento, che parte dalla definizione dei bisogni e degli obiettivi del Cliente, dal profilo di rischio e dall’orizzonte temporale, per arrivare all’individuazione delle soluzioni più adatte. In questo processo consulenziale, un ruolo fondamentale è svolto dallo studio e dall’analisi dello scenario economico che si concretizza nell’ outlook mensile realizzato dal nostro ufficio di Group Investment Strategy, che guida i Chief Investment Officer di Austria, Germania e Italia, per proporre una visione di respiro europeo.

I servizi offerti da Wealth Advisory sono afferenti agli ambiti di Investment Advisory, Business Advisory, Structured Lending Advisory e Wealth Planning. L’offerta è completa in termini di Gestioni di Portafoglio, Bancassurance, Consulenza con Desk Advice dedicato, Fondi Illiquidi, Private Markets, Lending & Lombard loans, oltre a servizi dedicati a M&A.

Il metodo è strategico, rigoroso e permette di costruire una visione d’insieme della situazione patrimoniale e familiare dei Clienti, di analizzare gli effetti delle varie scelte future, i costi, i vincoli normativi e finanziari, così da mantenere un punto di vista unitario sulla propria famiglia e identità.

Il processo di analisi si fonda su quattro fasi:

  • mappatura del patrimonio;
  • analisi dei bisogni della famiglia;
  • definizione degli obiettivi;
  • condivisione con il Cliente degli strumenti individuati più utili a sostenere i suoi obiettivi, la crescita dell’impresa, o per valutare eventuali operazioni straordinarie.

Il metodo di lavoro è basato su competenze diversificate, per le quali il Banker resta il riferimento costante per tutte le esigenze del Cliente.

Strategia di investimento

 

UniCredit Wealth Management & Private Banking vuole cogliere le migliori opportunità offerte dai mercati finanziari e garantire una attenta gestione del rischio. Oltre 60 professionisti che vantano un’approfondita conoscenza ed esperienza su investimenti e gestione di portafoglio, sono completamente dedicati a definire, a livello di Gruppo, le soluzioni di investimento per soddisfare le esigenze dei Clienti.

Il team di Group Investment Strategy è il perno del processo di generazione delle idee di investimento per UniCredit Wealth Management & Private Banking: definisce le strategie di allocazione di portafoglio, stabilendo un equilibrio adeguato per i fattori di rischio. Facendo leva su competenze diverse, vengono forniti contenuti globali, così da poterli declinare in base alle esigenze specifiche di ogni Paese, con una forte attenzione riservata alla sostenibilità e ai fattori ESG (Environmental, Social e Governance).

UniCredit Wealth Management & Private Banking propone ai propri Clienti di abbandonare la visione più classica di Asset Allocation per prediligerne una più attuale e in linea con le impostazioni di mercato.

Wealth Advisory

 

In un contesto in cui si manifestano esigenze sempre più mutevoli e complesse, è necessario avere il supporto di professionisti per individuare in modo univoco gli obiettivi da raggiungere e pianificare soluzioni personalizzate considerando il patrimonio nella sua interezza. Per questo mettiamo a disposizione dei nostri Clienti servizi specialistici ad alto valore aggiunto, con professionisti dedicati che curano, con il supporto di altre Società del Gruppo UniCredit, le loro esigenze di natura finanziaria ed extra-finanziaria.

Investment Advisory

Gli Investment Advisor forniscono supporto strategico di consulenza e assistenza sui temi di investimento, coniugando il know-how della Direzione Investimenti con le molteplici esigenze di personalizzazione dei nostri Clienti.

Business Advisory

Il Team di Business Advisory è in grado di supportare il Cliente nelle possibili operazioni straordinarie che coinvolgano le aziende di famiglia. L’esperienza maturata dai nostri professionisti consente di proporre soluzioni adatte alle specifiche esigenze del Cliente. La struttura offre inoltre consulenza relativa al patrimonio immobiliare con un'attività di mappatura, analisi, strategia di valorizzazione e supporto alle compravendite.

Structured Lending Advisory

Gli esperti di Structured Lending Advisory individuano e propongono le soluzioni creditizie più adatte per gestire passaggi generazionali, vendite societarie, acquisizioni di patrimonio immobiliare, progetti di natura straordinaria dei Clienti e necessità di risorse per investimenti finanziari (Lombard lending, Lending strutturato, Finanziamenti bridge, Finanziamenti immobiliari, Garanzie).

Family Governance

I professionisti di Family Governance sono in grado di analizzare il patrimonio del Cliente nella sua interezza e di suggerire soluzioni finalizzate alla pianificazione successoria, alla protezione del patrimonio, al passaggio generazionale di azienda, alla gestione e valorizzazione del patrimonio artistico e alla realizzazione di progetti filantropici.

ESG Advisory

La struttura di ESG Advisory prevede un supporto professionale nell’interlocuzione con  il cliente, attraverso una consulenza dedicata e personalizzata nell’ambito degli investimenti finanziari, un’attenta analisi delle preferenze ESG e l’inclusione delle stesse all’interno dei processi di Investment Advisory, sia in ottica di asset allocation del portafoglio che di individuazione di possibili investimenti a impatto sociale. Gli esperti ESG sono di supporto alle famiglie nel definire la strategia del proprio impegno filantropico e di responsabilità sociale attraverso il servizio di Philanthropy advisory.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.