Bonifici SEPA e Bonifici Esteri

Fissa un Appuntamento

Bonifici: quanti sono e come farli in tutta comodità

Tramite la tua Banca via Internet, l'App Mobile Banking e il servizio di Electronic Banking puoi effettuare comodamente:

  • bonifici SEPA (Single Euro Payments Area)
  • bonifici Esteri
  • bonifici istantanei in ambito SEPA 

Cosa sono i bonifici esteri?

I bonifici esteri (anche conosciuti come bonifici SWIFT o extra-SEPA) sono trasferimenti di denaro in euro rivolti a beneficiari con conto corrente attivo presso banche non appartenenti all'area SEPA. Grazie alla rete estera del Gruppo UniCredit, puoi utilizzare anche altri tipi di valute tra cui il Renminbi, il Rublo e la Lira Turca.

Scopri la lista dei Cut-Off Times (COT) per la lavorazione degli ordini – Bonifici non-SEPA ordinari

SCOPRI TRASPARENZA NELLA COMMISSIONE DI CONVERSIONE BONIFICI - ELENCO VALUTE


Se sei un Cliente Corporate o Small Business, puoi usufruire dell'opzione Premium sui bonifici internazionali. Scopri cosa prevede:

  • l’esecuzione dell’ordine nel giorno di ricezione
  • l’accredito diretto alla banca del beneficiario nel medesimo giorno di ricezione, se pervenuto entro il Cut-Off di regolamento (COT) della divisa dell’ordine

SCOPRI LA LISTA DEI CUT-OFF TIMES (COT) PER LA LAVORAZIONE DEGLI ORDINI - BONIFICI NON-SEPA OPZIONE PREMIUM

/

Adesione della Bulgaria all’Euro

Adesione della Bulgaria all’area dell’Euro dal 1° gennaio 2026

L’8 luglio 2025 il Consiglio dell’Unione Europea ha formalmente approvato l’adesione della Bulgaria all’area dell’euro a far data dal 1° gennaio 2026.

Per effetto di quanto sopra, ove previsto dal contratto che regola il rapporto di cui Lei è titolare, si potranno disporre e/o ricevere ordini di pagamento in valuta bulgara (Lev -BGN) fino al:

  • 24.12.2025 (incluso) entro le ore 12:00 nel caso in cui si usufruisca della conversione valutaria sulla base della quotazione del “cambio di listino”. Pertanto, le operazioni ricevute/inviate successivamente alla chiusura del listino del giorno 24.12.2025 (cioè dopo la chiusura della raccolta ordini alle ore 12:00) non saranno più oggetto di conversione in cambi;  
  • 24.12.2025 (incluso) nel caso in cui si usufruisca della quotazione “al durante” della Banca;
  • 24.12.2025 (incluso) entro le ore 08:30 per l’utilizzo del Long Retention Rate (LRR) utilizzato per le conversioni in cambi relative agli Instant Payment in valuta estera.

Non sarà dato seguito ad eventuali ordini di pagamento che dovessero essere disposti e/o ricevuti in valuta bulgara oltre le date e gli orari sopra indicati.

Gli ordini di pagamento da e verso la Bulgaria potranno continuare ad essere disposti e/o ricevuti in una delle altre valute negoziate dalla Banca, alle condizioni economiche tempo per tempo applicabili, ai sensi e per gli effetti delle Norme per la prestazione di servizi di Pagamento – di cui al D.Lgs. n. 11/2010, come modificato ed integrato in attuazione della DIRETTIVA (UE) 2366/2015 (cd. PSD2) – che costituiscono parte integrante del contratto che regola il rapporto cui i predetti ordini afferiscono

Cosa sono le coordinate bancarie e a cosa servono? 

Se desideri effettuare un bonifico bancario, occorre conoscere con precisione i dati che corrispondono al conto del tuo beneficiario (ovvero colui che riceverà il bonifico). Questi dati si chiamano coordinate bancarie e in particolare si tratta di:

  • codice IBAN che identifica il conto bancario della persona o dell'ente a cui vogliamo effettuare il trasferimento;
  • codice BIC/SWIFT, ovvero il codice formato da un numero di caratteri che varia da 8 a 11 e che identifica la filiale della banca del nostro beneficiario. Questo codice è utilizzato per i pagamenti da e verso l'estero e per i pagamenti SEPA.

Devi ricevere un bonifico? Ecco le informazioni che ti occorre comunicare:

  • codice IBAN del tuo conto sul quale vuoi ricevere il bonifico;
  • codice BIC/SWIFT della tua banca (per UniCredit è UNCRITMM)

Bonifici SEPA

Scopri tutti i dettagli nella pagina dedicata al servizio Bonifici Sepa

Ti servono altre informazioni o vuoi saperne di più?

Fissa un Appuntamento
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali dei prodotti e servizi illustrati e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili ai clienti presso tutte le filiali della Banca e sul sito www.unicredit.it, sezione Trasparenza
Prodotti e servizi venduti da UniCredit S.p.A.