Bonifici SEPA e con estero
Fissa un Appuntamento

BONIFICI: QUANTI SONO E COME FARLI IN TUTTA COMODITÀ

Tramite la tua Banca via Internet, l'App Mobile Banking e il servizio di Electronic Banking puoi effettuare comodamente:

  • bonifici SEPA (Single Euro Payments Area)
  • bonifici Esteri
  • bonifici istantanei in ambito SEPA 

 

COSA SONO I BONIFICI SEPA E QUALI REGOLE PREVEDONO?

I bonifici SEPA (Single Euro Payments Area) sono trasferimenti di denaro in euro rivolti ad un soggetto o un ente che possiede il conto in Europa, all'interno dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Norvegia, Liechtenstein), in Svizzera, nel Principato di Monaco o presso banche aderenti al programma SEPA. Dal momento dell'invio del bonifico, l'accredito sul conto del beneficiario avviene al massimo in un giorno lavorativo.

Le regole comuni per i bonifici SEPA prevedono:

  • raggiungibilità nell'area SEPA di tutta la clientela di qualsiasi banca;
  • automazione elevata dei pagamenti; 
  • identificativo unico del conto rappresentato da codici IBAN e BIC;
  • valute di addebito e accredito predefinite;
  • applicazione di regole standard per i pagamenti respinti e restituiti.

COSA SONO I BONIFICI ESTERI?

I bonifici esteri (anche conosciuti come bonifici SWIFT o extra-SEPA) sono trasferimenti di denaro in euro rivolti a beneficiari con conto corrente attivo presso banche non appartenenti all'area SEPA. Grazie alla rete estera del Gruppo UniCredit, puoi utilizzare anche altri tipi di valute tra cui il Renminbi, il Rublo e la Lira Turca.

 

SCOPRI LA LISTA DEI CUT-OFF TIMES (COT) PER LA LAVORAZIONE DEGLI ORDINI - BONIFICI NON-SEPA ORDINARI
TRASPARENZA NELLA COMMISSIONE DI CONVERSIONE BONIFICI - ELENCO VALUTE

Se sei un Cliente Corporate o Small Business, puoi usufruire dell'opzione Premium sui bonifici internazionali. Scopri cosa prevede:

  • l’esecuzione dell’ordine nel giorno di ricezione;
  • l’accredito diretto alla banca del beneficiario nel medesimo giorno di ricezione, se pervenuto entro il Cut-Off di regolamento (COT) della divisa dell’ordine.

 

SCOPRI LA LISTA DEI CUT-OFF TIMES (COT) PER LA LAVORAZIONE DEGLI ORDINI - BONIFICI NON-SEPA OPZIONE PREMIUM
  1. È l’orario limite - Central European Time, Orario dell’Europa Centrale - entro il quale UniCredit deve ricevere l'ordine dal cliente per eseguire il bonifico estero alle condizioni di regolamento applicabili. È definito per ciascuna delle divise trattate, tenendo conto delle condizioni di mercato di regolamento della divisa e del canale dispositivo utilizzato. L'orario indicato è da intendere come ora di ricezione da parte di UniCredit.
  2. I bonifici Premium con conversione fra due divise diverse dall'euro sono eseguiti con l'orario limite più anticipato fra quelli delle due divise contro euro, e con la tipologia cambio meno favorevole delle 2 divise
  3. I canali online sono App Mobile, Banca via Internet Privati e Banca via Internet Imprese.
    Per bonifici espressi in divise comunitarie è garantita l'esecuzione in giornata, con valuta addebito e accredito il giorno lavorativo successivo. Eventuali controlli della disposizione di pagamento per motivi regolamentari possono determinare lo spostamento del tempo di esecuzione
  4. "D": indica la data di esecuzione del pagamento. Coincide con la data ricezione ordine per ordini che non richiedano esecuzione futura e pervenuti entro l'orario limite per la ricezione nella giornata operativa. D+1, D+2, indicano rispettivamente il giorno lavorativo successivo, o due giorni lavorativi successivi alla data esecuzione/ricezione.

COSA SONO I BONIFICI ISTANTANEI IN AMBITO SEPA?

I bonifici istantanei (in inglese Instant Payments) sono un nuovo sistema di trasferimento immediato di denaro in euro tra due soggetti o enti che possiedono il conto nell'area geografica SEPA. Puoi effettuare il bonifico istantaneo da tutti i nostri canali di Internet Banking: UniWeb, Banca via Internet (per Privati, Imprese e Aziende), App Mobile Banking e buddybank per Privati e l'accredito sul conto del beneficiario avviene in pochi istanti. 
Scopri tutte le altre caratteristiche dei bonifici istantanei:

  • disponibilità 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno;
  • tempo per l'esecuzione 10 secondi al massimo;
  • comunicazione immediata in caso di operazione non andata a buon fine;
  • irrevocabilità dell'ordine;
  • limite per transazione in uscita 15.000€ eccetto che per il canale UniWeb per il quale il limite massimo consentito è 100.000€.

COSA SONO LE COORDINATE BANCARIE E A COSA SERVONO? 

Se desideri effettuare un bonifico bancario, occorre conoscere con precisione i dati che corrispondono al conto del tuo beneficiario (ovvero colui che riceverà il bonifico). Questi dati si chiamano coordinate bancarie e in particolare si tratta di:

  • codice IBAN che identifica il conto bancario della persona o dell'ente a cui vogliamo effettuare il trasferimento;
  • codice BIC/SWIFT, ovvero il codice formato da un numero di caratteri che varia da 8 a 11 e che identifica la filiale della banca del nostro beneficiario. Questo codice è utilizzato per i pagamenti da e verso l'estero e per i pagamenti SEPA.

Devi ricevere un bonifico? Ecco le informazioni che ti occorre comunicare:

  • codice IBAN del tuo conto sul quale vuoi ricevere il bonifico;
  • codice BIC/SWIFT della tua banca (per UniCredit è UNCRITMM).

 

Ti servono altre informazioni o vuoi saperne di più?
CONTATTACI
CONTATTACI

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali dei prodotti e servizi illustrati e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili ai clienti anche su supporto cartaceo, presso tutte le filiali della Banca e sul sito www.unicredit.it.
Prodotti e servizi venduti da UniCredit S.p.A.