UniCredit con Google Pay

Domande e risposte
Quali sono gli step che deve fare l'Esercente per accettare pagamenti nei negozi?

Processo da seguire in tutti i casi in cui è presente simbolo contactless sul POS. Nel caso non fosse presente tale simbolo, contattare il numero di assistenza esposto direttamente sul POS per verificare a quale tipologia appartiene (UniCredit n° 800900280 attivo tutti giorni dalle 6 alle 24).

Per accettare il pagamento è necessario:

1. premere tasto verde;

2. digitare l’importo;

3. premere tasto verde per confermare;

4. consentire al Cliente di avvicinare il device al POS per completare la transazione.

Come deve fare l'Esercente per comunicare ai clienti la disponibilità di Google Pay?

Deve esporre il simbolo del pagamento contactless e il simbolo di Google Pay sul terminale POS in modo che siano ben visibili; in questo modo, i Clienti saranno informati sulla possibilità di usare Google Pay in quel negozio. E' possibile scaricare il simbolo per usarlo nelle email, sullo schermo del terminale e sul proprio sito web.

L'Esercente deve far firmare la ricevuta o inserire il PIN?

Non serve la firma e nemmeno l'inserimento del PIN della carta fisica da parte del Cliente. Per accettare Google Pay senza dover apporre una firma per nessuna somma, il terminale di pagamento deve essere abilitato e configurato con gli ultimi aggiornamenti più recenti di rete.

Un POS può essere contactless ma non abilitato ai pagamenti con smartphone?
Cosa accade se ci sono transazioni fraudolente?

Nei negozi, le transazioni Google Pay vengono gestite come le normali transazioni con carta di credito e di debito. Per le transazioni Google Pay si applicano quindi le stesse regole di responsabilità previste nel contratto di acquiring. Nelle App e sui siti web, la responsabilità delle transazioni Google Pay potrebbe essere trasferita all'emittente della carta.

Esistono limiti alle transazioni?

L'unico limite è dettato dal plafond della carta sottostante così come per i pagamenti con carta.

Cosa deve fare l'Esercente per effettuare gli storni?

La procedura per stornare una transazione fatta con Google Pay presso un POS fisico contactless è la medesima di quella utilizzata per la carta fisica ed è possibile subito dopo il pagamento da parte dell'Esercente.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali ed i costi dei servizi menzionati e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti presso tutte le Filiali della Banca e sul sito www.unicredit.it. Per maggiori informazioni sulle condizioni contrattuali del servizio, è possibile rivolgersi presso tutte le Filiali della Banca. Servizi venduti da UniCredit S.p.A.