Per una gestione sicura e veloce degli incassi della tua Impresa.

Altri servizi di incasso

A tua disposizione i più diffusi ed efficienti servizi di regolamento delle transazioni commerciali.
Inoltre, per la tua Impresa sono disponibili soluzioni di incasso personalizzate in funzione di specifiche esigenze.

RIBA:

ti consente di incassare una pluralità di crediti, di importo rilevante, attraverso una Ricevuta bancaria su base elettronica.

  • Consegni alla banca i dati relativi ai tuoi crediti tramite internet o supporto cartaceo
  • Con la Ri.Ba conferisci alla banca un mandato all’incasso
  • La banca del debitore, ricevuta la Ri.Ba e comunicato al debitore i dati della ricevuta bancaria in formato cartaceo, provvede immediatamente all’accredito

Il servizio di incasso crediti mediante presentazione di RIBA può essere:

  • finanziato: la Banca accredita a maturazione, ancorché l’esito di pagamento non sia certo, conservando il diritto di rivalsa sull’azienda creditrice
  • non finanziato: la Banca mette a disposizione l'importo delle RI.BA. solo a riscossione avvenuta al netto delle spese di incasso e competenze.

SEPA Direct Debit: 

lo strumento di incasso  in euro che, in virtù di un mandato sottoscritto dal Debitore, ti consente di  incassare su tutti i paesi dell’area SEPA mediante disposizioni di addebito diretto di natura ricorrente o una tantum.

Il SEPA Direct Debit prevede due schemi distinti:

  • SDD “CORE”, utilizzabile nei confronti di qualsiasi tipologia di Debitore, classificati come “Consumatori”, “Microimprese” e “Non Consumatori” e prevede la facoltà di rimborso esercitabile da parte del debitore;
  • SDD “B2B” destinato esclusivamente a Debitori non consumatori (anche microimprese); a differenza dello schema CORE, non prevede la facoltà di rimborso di una transazione autorizzata.


SEDA:
 


È un servizio opzionale aggiuntivo al servizio di incasso di SEPA Direct Debit offerto al Beneficiario. Consente in via elettronica lo scambio con la Banca del debitore delle informazioni contenute nei Mandati SEDA con la verifica, preventiva all’incasso, dei requisiti per l’addebito del Conto del Debitore. Il servizio SEDA prevede due modalità operative denominate modulo"Base" e "Avanzato": il modulo “Base” consente al Creditore le seguenti funzionalità:

  • Richiesta di domiciliazione di un nuovo mandato presso il Creditore
  • Richiesta di modifica dei dati del mandato ad iniziativa del Creditore
  • Comunicazione della cancellazione del mandato ad iniziativa del Creditore
  • Richiesta di modifica dei dati del mandato ad iniziativa della Banca del debitore
  • Comunicazione della cancellazione del mandato ad iniziativa della Banca del debitore

Il modulo “Avanzato” integra le funzionalità offerte dal modulo base e in aggiunta consente al Creditore di delegare alla Banca le attività connesse all’acquisizione e la conservazione dei mandati SEDA sottoscritti dai debitori.


Mav
:


lo strumento per l'incasso dei crediti tramite l'inoltro direttamente al debitore di bollettini contrassegnati con la dicitura “MAV” (mediante avviso di pagamento) che lo avvisano della scadenza e degli estremi del credito.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Per le condizioni contrattuali dei servizi illustrati  e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai relativi Fogli Informativi  a disposizione dei clienti, anche su supporto cartaceo, presso tutte le Agenzie della Banca e sul sito www.unicredit.it.

Servizi venduti da UniCredit S.p.a.