Per accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese

Beni Strumentali

Fissa un Appuntamento

A chi è rivolta

La misura è rivolta a Piccole e Medie Imprese, operanti in diversi settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca (ad eccezione dell’industria carboniera, delle attività finanziarie e assicurative, della fabbricazione di prodotti di imitazione o di sostituzione del latte o dei prodotti lattiero-caseari) che realizzano investimenti in:

  • macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali
  • investimenti 4.0 così definiti dalla Circolare direttoriale 6 dicembre 2022, n. 410823
  • investimenti green finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e/o dei processi produttivi

Caratteristiche

Mutuo chirografario della durata massima di 5 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento di 0, 6 o 12 mesi con un importo minimo di 20.000€ e massimo 4.000.000€

Ove previsto, il finanziamento può essere assistito dalla garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese nella misura dell’80 % del suo ammontare o da una garanzia Confidi controgarantita dal Fondo di garanzia per le Piccole e Medie Imprese.

L’agevolazione è concessa nella forma di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati su un finanziamento della durata di cinque anni con rata semestrale e di importo uguale all’investimento ad un tasso d’interesse annuo pari a:

  • 2,75% per gli investimenti in beni strumentali
  • 3,575% per gli investimenti 4.0
  • 3,575% per gli investimenti green

Il contributo del Ministero, per le imprese costituite in forma di società di capitali impegnate in processi di capitalizzazione (non inferiore al 30% del finanziamento) c.d. “BENI STRUMENTALI CAPITALIZZAZIONE”  che realizzano gli investimenti di cui sopra  è riconosciuto un contributo pari a:

  • 5% per le micro e piccole imprese
  • 3,575% per le medie imprese 

Come richiederla

La domanda di agevolazione e i relativi allegati devono essere compilati utilizzando esclusivamente, pena l’invalidità,
i moduli disponibili nella sezione “BENI STRUMENTALI (NUOVA SABATINI)” del sito internet del Ministero  e deve essere firmata digitalmente ed inviata esclusivamente tramite PEC, corredata di tutti gli allegati previsti dalla norma (anche essi firmati digitalmente).

L’indirizzo di posta elettronica certificata di UniCredit è il seguente: benistrumentali@pec.unicredit.eu

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali dei prodotti illustrati, si rinvia al Foglio Informativo MI335 disponibile nella sezione Trasparenza del sito unicredit.it ed in Filiale. Prodotti venduti da UniCredit S.p.A. che si riserva la valutazione del merito creditizio e dei requisiti necessari alla concessione dei finanziamenti.