Un network europeo al servizio delle imprese italiane

Prestiti Sindacati

Caratteristiche del prodotto

L’offerta dei prodotti di Finanza Strutturata da parte del Corporate & Investment Banking di UniCredit si completa con l’attività dei Prestiti Sindacati.


Un Prestito Sindacato può essere una qualsiasi operazione di finanziamento a medio/lungo termine, di diversa forma ed importo. La sua peculiarità consiste nel fatto di essere sottoscritta unitamente da più Banche (Sindacato o Pool di Banche), in considerazione del profilo di rischio del prenditore, nonchè della tua esigenza di mantenere la relazione con più Istituti.

Vantaggi dell’attività dei Prestiti Sindacati

Ti permette di accedere a finanziamenti a medio/lungo termine che risulterebbero altrimenti difficili da ottenere nell’attuale situazione di mercato, caratterizzata da:

  • un tessuto produttivo nazionale che richiede in misura sempre crescente servizi di Finanza Strutturata, con tempi di risposta celeri e mantenendo un rapporto costante con le Banche partner di territorio;
  • un mercato del credito con vincoli più stringenti introdotti da Basilea II, carenza di liquidità ed effettivi limiti delle Banche locali nella strutturazione autonoma di operazioni complesse.

Caratteristiche Mandato

Sottoscrivendo un Mandato, conferisci al Corporate & Investment Banking di UniCredit il ruolo di“Mandated Lead Arranger” (MLA), con la responsabilità di organizzare e coordinare la Sindacazione.
Il Mandato può essere di due tipi:

  • “Best Effort”, in cui il Corporate & Investment Banking di UniCredit si impegna ad erogare l’importo richiesto in funzione dell’esito positivo della sindacazione;
  • “A fermo” (Fully o Partially Underwritten), in cui il Corporate & Investment Banking di UniCredit si impegna a garantire l’erogazione totale o parziale dell’ammontare richiesto, indipendentemente dal successo nella costituzione del sindacato.

In ogni caso Corporate & Investment Banking di UniCredit, in stretta collaborazione con te, provvede ad individuare gli Istituti di Credito che parteciperanno al pool, coordinando le successive fasi sino alla stipula del contratto.

La consolidata esperienza del Corporate & Investment Banking di UniCredit in qualità di MLA, unita alla sua capillare rete di contatti con le Banche locali su tutto il territorio nazionale ed estero, ti consente di terminare l’iter di sindacazione in tempi adeguati alle tue esigenze.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.