Save4Women

Save4Women è un progetto di educazione finanziaria lanciato dalla Banking Academy di UniCredit nell’ambito del più ampio percorso UniCredit4Women, l’iniziativa volta a facilitare il dialogo e l’incontro tra il mondo bancario e l’universo femminile, per valorizzare il talento e le occasioni di crescita per le donne di oggi e di domani.

Perchè un progetto di educazione finanziaria dedicato alle donne?

Save4Women nasce per creare consapevolezza sul rapporto che esiste tra competenze finanziarie e la possibilità di esprimere un potere decisionale e per spiegare, in modo semplice, i principali concetti alla base della gestione del risparmio e degli investimenti

Esiste un divario nelle conoscenze economiche e finanziarie che caratterizza l’Italia più della gran parte dei paesi OCSE ed è un divario che si evidenzia già a 15 anni, con una differenza significativa nelle risposte fornite ai test PISA* che evidenza una debolezza nelle conoscenze delle ragazze rispetto ai ragazzi.

La  gestione del denaro, la pianificazione economica, la scelta degli strumenti finanziari e di protezione più adatti a realizzare i propri progetti di vita sono competenze essenziali, per realizzare i propri progetti, per sostenere negoziazioni economiche, per mantenere un tenore di vita sostenibile nel lungo periodo.

Nasce da questa consapevolezza Save4Women, lanciato il 31 marzo 2021 nell’ambito del Forum Women ONboarding

*Programma per la valutazione internazionale dello studente[1] (Programme for International Student Assessment, meglio noto con l'acronimo PISA) è un'indagine internazionale promossa dall'OCSE

Scopri le Testimonial di Save4Women!

12 Testimonial impegnate nella difesa dei diritti femminili ci aiuteranno a comprendere perché è importante investire nelle conoscenze bancarie e finanziarie per migliorare l’empowerment femminile e favorire il proprio benessere economico.

Partecipa ai Digital Talk!

6 Interviste condotte da Chiara Tagliaferri insieme alle nostre testimonial

Chiara Tagliaferri è autrice con Michela Murgia del podcast "Morgana, la casa delle donne fuori dagli schemi", che è diventato un libro edito da Mondadori, e con Melissa Panarello del podcast “Love stories”.

Scrive per "Domani".

È stata coordinatrice editoriale per Storielibere.fm, la piattaforma più innovativa di narrazioni audio online.

Ha lavorato come autrice di trasmissioni radiofoniche di successo per Rai Radio2.

1° APPUNTAMENTO il 23 giugno dalle 16:30 con Anna Ronfani e Arianna Enrichens

Anna Clorinda Ronfani, avvocata penalista, consulente giuridica, vicepresidente dell’associazione Telefono Rosa Piemonte.

Arianna Enrichens, avvocata dell'associazione Telefono Rosa Piemonte, esercita la professione nelle materie del diritto civile, di famiglia, antidiscriminatorio e delle pari opportunità.

2° APPUNTAMENTO il 30 giugno dalle 16:30 con Elivira Reale e Francesca Cavallo
3° APPUNTAMENTO il 7 luglio dalle 16:30 con Maura Gancitano e Loredana Introini
4° APPUNTAMENTO il 20 settembre dalle 16:30 con Vera Gheno e Anna Fiscale
5° APPUNTAMENTO il 27 settembre dalle 16:30 con Alberta Marniga
6° APPUNTAMENTO il 4 ottobre dalle 16:30 con Azzurra Rinaldi

Guarda i video con Irene Facheris

6 video di educazione finanziaria in cui Irene ci spiegherà in modo semplice e insieme ad esperte del settore, le nozioni principali di risparmio e investimento.

Irene è formatrice esperta in gender studies, creator e attivista femminista.

I contenuti Save4Women raccolti in un e-book

Un libro digitale che raccoglierà l’esperienza Save4Women, raccontando le storie delle testimonial coinvolte per creare consapevolezza sull’importanza di acquisire conoscenze economiche, bancarie e finanziarie per gestire al meglio la propria vita e la propria professione.