Save4Women

Save4Women è un progetto di educazione finanziaria lanciato dalla Banking Academy di UniCredit nell’ambito del più ampio percorso UniCredit4Women, l’iniziativa volta a facilitare il dialogo e l’incontro tra il mondo bancario e l’universo femminile, per valorizzare il talento e le occasioni di crescita per le donne di oggi e di domani.

Evento conclusivo del percorso Save4Women

"Gestione del denaro ed empowerment femminile"

Partecipa all’evento streaming del percorso Save4Women

Mercoledì 24 Novembre 2021, ore 16:00 – Save4Women: gestione del denaro ed empowerment femminile

Perché gestione del denaro, indipendenza delle donne e parità di genere sono strettamente connesse tra loro.

Per iscriversi all'evento

Un incontro per riflettere sul presente e sul futuro impatto dell’educazione finanziaria sulle prospettive delle donne e delle future generazioni nella crescita del paese.

Con la partecipazione di:

Chiara Tagliaferri, Coordinatrice editoriale per Storielibere.fm
Paola Bongini, Full Professor of Banking and Finance, Università di Milano-Bicocca - Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia

Daniele Grassucci, Direttore e co-fondatore di Skuola.net
Marco De Rossi, Fondatore e CEO della piattaforma WeSchool
Magda Bianco, Funzionario generale Banca d’Italia, Dip.to Tutela della clientela ed Educazione Finanziaria
Azzurra Rinaldi, Head of School of Gender Economics, Unitelma Sapienza

Roberta Marracino, Head of Group ESG Strategy & Impact Banking, UniCredit

Perchè un progetto di educazione finanziaria dedicato alle donne?

Save4Women nasce per creare consapevolezza sul rapporto che esiste tra competenze finanziarie e la possibilità di esprimere un potere decisionale e per spiegare, in modo semplice, i principali concetti alla base della gestione del risparmio e degli investimenti

Esiste un divario nelle conoscenze economiche e finanziarie che caratterizza l’Italia più della gran parte dei paesi OCSE ed è un divario che si evidenzia già a 15 anni, con una differenza significativa nelle risposte fornite ai test PISA* che evidenza una debolezza nelle conoscenze delle ragazze rispetto ai ragazzi.

La  gestione del denaro, la pianificazione economica, la scelta degli strumenti finanziari e di protezione più adatti a realizzare i propri progetti di vita sono competenze essenziali, per realizzare i propri progetti, per sostenere negoziazioni economiche, per mantenere un tenore di vita sostenibile nel lungo periodo.

*Programma per la valutazione internazionale dello studente[1] (Programme for International Student Assessment, meglio noto con l'acronimo PISA) è un'indagine internazionale promossa dall'OCSE

Scopri le Testimonial di Save4Women!

14 Testimonial impegnate nella difesa dei diritti femminili ci aiuteranno a comprendere perché è importante investire nelle conoscenze bancarie e finanziarie per migliorare l’empowerment femminile e favorire il proprio benessere economico.

Guarda i Digital Talk!

6 Interviste condotte da Chiara Tagliaferri insieme alle nostre testimonial

Chiara Tagliaferri è autrice con Michela Murgia del podcast "Morgana, la casa delle donne fuori dagli schemi", che è diventato un libro edito da Mondadori, e con Melissa Panarello del podcast “Love stories”.

Scrive per "Domani".

È stata coordinatrice editoriale per Storielibere.fm, la piattaforma più innovativa di narrazioni audio online.

Ha lavorato come autrice di trasmissioni radiofoniche di successo per Rai Radio2.

1° APPUNTAMENTO del 23 giugno con Anna Ronfani e Arianna Enrichens
2° APPUNTAMENTO del 30 giugno con Elvira Reale e Francesca Cavallo
3° APPUNTAMENTO del 7 luglio con Maura Gancitano e Loredana Introini
4° APPUNTAMENTO del 20 settembre con Vera Gheno e Anna Fiscale
5° APPUNTAMENTO del 27 settembre con Alberta Marniga e Evelyne Sarah Afaawua
6° APPUNTAMENTO del 4 ottobre con Azzurra Rinaldi e Federica Garbolino

“Autonomia delle donne, relazioni di coppia e financial education”

1° Talk - 23 giugno 2021

Puoi guardare la versione integrale, cliccando qui.

“Modelli femminili, prevenzione della violenza economica ed educazione finanziaria”

2° Talk - 30 giugno 2021

Puoi guardare la versione integrale, cliccando qui.

“Imprenditoria sociale e culturale, non profit e competenze finanziarie”

3° Talk - 07 luglio 2021

Guarda i video con Irene Facheris

6 video di educazione finanziaria in cui Irene ci spiegherà in modo semplice e insieme ad esperte del settore, le nozioni principali di risparmio e investimento.

Irene è formatrice esperta in gender studies, creator e attivista femminista.

I contenuti Save4Women raccolti in un e-book

Un libro digitale che raccoglierà l’esperienza Save4Women, raccontando le storie delle testimonial coinvolte per creare consapevolezza sull’importanza di acquisire conoscenze economiche, bancarie e finanziarie per gestire al meglio la propria vita e la propria professione.