Conversazioni sul denaro è il programma di educazione finanziaria, realizzato dalla Banking Academy - ESG Italy di UniCredit. Nell’edizione 2024 si rinnova per offriti 3 strumenti per:

  • Ispirarti, perché parlare di soldi significa parlare di vita e di temi che ci riguardano tutti
  • formarti e informarti per abbattere gli stereotipi, aumentare le competenze ed incidere positivamente sui nostri comportamenti
  • accompagnarti per offrire opportunità di mentorship e confronto sui temi proposti e creare connessioni

Anche tu puoi partecipare! Il percorso si rivolge a tutte le persone interessate ad approfondire il proprio rapporto con il denaro e ad acquisire nuove conoscenze finanziarie per affrontare le diverse fasi della vita con maggiore consapevolezza.


SCARICA LA BROCHURE CON LE INFORMAZIONI SUGLI INCONTRI

Scopri i LIVE TALK per riflettere sull’importanza di parlare di denaro, partecipa ai MONEY LAB per approfondire le conoscenze tecniche di educazione finanziaria con esperte ed esperti della banca e segui i VIDEO TUTORIAL per avere avere sempre a portata le basi dell’educazione finanziaria

 

LIVE TALK

Ti aspettiamo, scopri quando e dove

  • 8 Marzo, MILANO per parlare di COMPETENZE FINANZIARIE, DIRITTI ED EMPOWERMENT FEMMINILE guarda il video dell'evento
  • 23 Maggio, VERONA per parlare di SEMI DI LIBERTÀ. EDUCARE BAMBINI E ADOLESCENTI ALL’INDIPENDENZA FINANZIARIA
    INVITO E AGENDA
    - CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL'EVENTO
  • 30 Settembe, PESCARA per parlare di PRIMI PASSI NELLA VITA ADULTA: IL DENARO COME STRUMENTO DI LIBERTÀ
  • 25 Novembre, FIRENZE per parlare di SGUARDO AL FUTURO: ARRIVARE FINANZIARIAMENTE PRONTI ALLA VITA POST LAVORATIVA

Durante i LIVE TALK parleremo con personaggi del mondo della cultura, dell’impresa, dello spettacolo per riflettere su come il proprio rapporto con il denaro sia influenzato da stereotipi, pregiudizi di genere, condizionamenti sociali e storia familiare.

Affronteremo come il nostro rapporto con il denaro si costruisce sin dall’infanzia e, in base a quello che ascoltiamo e impariamo, prendiamo decisioni che impattano sull’intero arco delle nostre vite e di chi condivide il nostro cammino.

Saper gestire il denaro può fare la differenza in termini di libertà di scelta e di possibilità di crescita personale e professionale fino ad arrivare all’età matura.

Ecco perché, in ogni fase della vita, è importante far sedere il denaro al tavolo della conversazione.

 

MONEY LAB

Lezioni dal vivo con le quali potrai approfondire quelle tematiche tecniche di educazione finanziaria che a volte possono sembrare difficili da comprendere ma con l’esperienza e il supporto di educatrici e gli educatori di UniCredit ci impegniamo a farlo in modo semplice, concreto e utile nel quotidiano. Parleremo in particolare di:

  • strumenti e servizi di base delle banche (conto corrente, banca multicanale, etc.);
  • sistemi di pagamento (carta di debito, di credito e prepagate, digital wallet, etc.);
  • protezione e previdenza complementare;
  • investimenti;
  • mutui e finanziamenti.

VIDEO TUTORIAL 

puoi consultare online le lezioni gratuite e dedicate ai temi chiave dell’educazione finanziaria:

/

Attraverso Conversazioni sul Denaro, UniCredit vuole offrire gratuitamente un patrimonio di conoscenze, professionalità ed opportunità di networking per sostenere la crescita dell’alfabetizzazione finanziaria delle persone e consentire loro scelte consapevoli.

In questi ultimi 3 anni Conversazioni sul Denaro ha generato una crescita delle conoscenze del 75% sulle tematiche proposte e ha coinvolto oltre 300.000 persone e 50 speakers.

Scopri il video che racconta i 3 anni di Conversazioni sul Denaro

Conversazioni sul denaro edizioni passate