I Certificati (o Certificates) sono strumenti finanziari derivati cartolarizzati che incorporano diverse strategie di investimento, consentendo di scegliere con quale tipologia e grado di esposizione partecipare all’andamento del sottostante di riferimento:
- azioni
- indici
- valute
- materie prime
- tassi di interesse
- altro
I certificati sono quotati in Borsa nel mercato SeDex (mercato regolamentato telematico di Borsa Italiana) e le negoziazioni si svolgono in continua dalle ore 9.00 alle ore 17.25 o sul mercato EuroTLX.
Hanno natura di titoli al portatore.
Cosa sapere sui certificates
- Benchmark: certificati a capitale non protetto per un investimento diversificato che replica linearmente un indice di Borsa europeo o internazionale o una materia prima.
- Delta Fund Certificates: Possono essere previsti meccanismi di protezione del capitale dai ribassi di mercato. L’obiettivo è beneficiare della migliore performance di un fondo o di un basket di fondi rispetto ad un indice di riferimento.
- Super Stock: certificati a capitale non protetto per investire sul mercato azionario moltiplicando il rendimento offerto dal moderato rialzo di un'azione.
- Discount Certificates: certificati a capitale non protetto per investire sul mercato azionario e trarre vantaggio dalla stabilità o dal moderato rialzo di un'azione.
- Bonus Certificates: certificati a capitale condizionatamente protetto per partecipare alla performance positiva dei mercati, ottenendo un premio extra sia in caso di scenario rialzista, sia in caso di leggero ribasso del sottostante.
- Twin Win: certificati a capitale condizionatamente protetto per partecipare alla performance del sottostante in valore assoluto.
- Express Certificates: certificati a capitale condizionatamente protetto per investire con la possibilità di un rimborso anticipato del capitale investito, ottenendo un interessante rendimento già dal primo anno.
- Cash Collect: certificati a capitale condizionatamente protetto per investire con la possibilità di rendimenti annuali, proteggendo il capitale anche in caso di moderati ribassi del sottostante di riferimento.
- Equity Protection e Collar Certificates: per investire sul mercato azionario nel medio periodo, proteggendo il capitale investito.
- Double Win: partecipare alla performance del sottostante in valore assoluto, proteggendo il capitale investito.
- Turbo e Short Certificates: certificati a capitale non protetto che consentono di sfruttare la leva finanziaria tipica dei futures, ma a differenza dei futures il rischio potenziale è la perdita del capitale investito. Sono disponibili con effetto leva (leverage) o senza (investment); l'effetto leva amplifica rendimenti e rischi. A fronte di maggiori potenzialità di rendimento, questi strumenti presentano rischi più elevati di perdite, anche del capitale investito.
Visualizza l'Archivio dei Certificates>
Vuoi maggiori informazioni sul prodotto?
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Prima dell’adesione leggere il Documento Contenente le Informazioni Chiave (Key Information Document - KID), che il proponente l’investimento deve consegnare, e il Prospetto, disponibili presso le Filiali di UniCredit S.p.A.
I Certificates diversi da quelli con protezione totale del capitale sono strumenti finanziari a complessità molto elevata; è necessario valutarne attentamente le caratteristiche prima di assumere qualsiasi decisione d'investimento.