Tutto quello che c’è da sapere sulle carte

Che differenza c’è tra carta di credito e carta di debito? Dove si trova il CVV? Come funziona il contactless? Le risposte le trovi proprio qui.

E se stai cercando la carta giusta per te, rispondi a queste brevi domande.

Differenze e definizioni

1. COS’È LA CARTA DI CREDITO E COME SI UTILIZZA?
2. QUAL È LA DIFFERENZA TRA CARTA DI CREDITO, DEBITO E PREPAGATA?
3. COME SI RICHIEDE LA CARTA DI CREDITO?
4. QUANTO TEMPO OCCORRE PER RICEVERE LA CARTA DI CREDITO A CASA?
5. COME SI ATTIVA LA CARTA?
6. PERCHÉ VIENE RICHIESTA LA CARTA D’IDENTITÀ QUANDO SI PAGA CON LA CARTA DI CREDITO?
7. COME SI BLOCCA/SOSPENDE TEMPORANEAMENTE LA CARTA DI CREDITO?
8. DOVE SI TROVA IL NUMERO DELLA CARTA?
9. DOVE SI TROVA IL CVV?
10. PERCHÉ È POSSIBILE FARE ACQUISTI SENZA CONTANTE E COME FUNZIONA IL PAGAMENTO CONTACTLESS?
11. COS’È E A COSA SERVE L’ESTRATTO CONTO?
12. COME SI RICARICA LA CARTA PREPAGATA CON IBAN?
13. COME SI RICHIEDE UN DUPLICATO DELLA CARTA DI CREDITO?
14. COME FARE IN CASO DI SOSTITUZIONE/ RIEMISSIONE DELLA CARTA DI CREDITO?
15. COME SI AUMENTA IL PLAFOND DELLA CARTA DI CREDITO?
16. COS’È IL PLAFOND DELLA CARTA E DOVE SI CONTROLLA?
17. COME SI VISUALIZZANO IL SALDO E TUTTI I MOVIMENTI DELLA CARTA?
18. QUAL È LA SCADENZA DELLA CARTA?
19. DOVE TROVO IL PIN DELLA CARTA?
20. COME ACCORGERSI/PREVENIRE UNA TRUFFA E COSA FARE IN CASO DI CARTA CLONATA?
21. COSA FARE IN CASO DI FURTO O SMARRIMENTO DELLA CARTA?
22. COSA DEVO FARE SE LA MIA CARTA DI DEBITO (BANCOMAT) È STATA TRATTENUTA DALL’ATM?
23. COSA FARE IN CASO DI CARTA SMAGNETIZZATA?
24. POSSO SBLOCCARE UNA CARTA DI CREDITO?
Vuoi sapere qual è la carta adatta a te?
TROVA LA TUA CARTA
TROVA LA TUA CARTA

Terminologie

SCA STRONG CUSTOMER AUTHENTICATION
CONTACTLESS
CHIP&PIN
CVV/CVC/CIN
MOBILE TOKEN
NOTIFICA PUSH
PAN
PIN
PLA
SMS ALERT
TOKENIZZAZIONE DELLE CARTE
UNICREDIT PASS
Vuoi sapere qual è la carta adatta a te?
TROVA LA TUA CARTA
TROVA LA TUA CARTA

Messaggio pubblicitario con finalita’ promozionale.

Per le condizioni contrattuali del servizio di Banca Multicanale (comprese Banca via Internet ed App Mobile Banking) si rinvia ai Fogli Informativi sul sito UniCredit.it, nella sezione Trasparenza, e in Filiale. Servizio venduto da UniCredit S.p.A. L’App è rivolta agli aderenti al servizio di Banca Multicanale, intestatari di conto corrente UniCredit e/o titolari di Genius Card.

Per le condizioni contrattuali della Genius Card si rinvia ai Documenti Informativi sul sito unicredit.it nella sezione Trasparenza e in Filiale.

Per le condizioni contrattuali della carta di credito a rimborso opzionale UniCreditCard Flexia Classic consultare il “Modulo Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori” in Filiale e nella fase di Acquisto online/in App. A prescindere dalle opzioni prescelte i costi da sostenere per il titolare della carta sono: Quota annuale 42€ - Emissione Carta 10€ - Emissione e invio di ciascun estratto conto cartaceo: 0€ - Emissione e invio di ciascuna copia degli estratti conto precedenti: 2,54€ - Commissione per ciascuna operazione di prelievo contante: 4% dell'importo prelevato con minimo di 2,50€. La carta è emessa in modalità a saldo. Esempio di rimborso in modalità revolving (opzionale): TAN fisso 13,90%, TAEG 14,82%. Acquisto di 1.200€  (pari all’importo totale del credito) rateizzato in mesi 6 con rata minima mensile di 100€ fino a quando il debito residuo è superiore a 1.000€, rata di 50€ quando il debito residuo è inferiore a 1.000€. Totale competenze: 164,51€ 5 (di cui: interessi: 164,51€, altri costi: 0€); Totale dovuto dal consumatore: 1.364,51€.La polizza assicurativa “Polizze Assicurative Collettive di UniCreditCard Flexia Classic" è emessa da CHUBB EUROPEAN GROUP SE ed è riservata ai titolari di UniCreditCard Flexia Classic. Per maggiori informazioni su condizioni, franchigie, carenze, massimali di ciascuna copertura assicurativa è necessario fare riferimento al documento “Servizi di assicurazione e assistenza” disponibile presso le Filiali UniCredit S.p.a e sul sito www.unicredit.it.; è sempre diritto dell’ Assicurato rivolgersi in qualsiasi momento all’impresa di assicurazione e ricevere gratuitamente su supporto cartaceo o altro supporto durevole copia delle condizioni contrattuali di assicurazione. La richiesta potrà essere effettuata inviando una email all’indirizzo servizio clienti.chubb@chubb.com o chiamando il Servizio Clienti Chubb al seguente numero di telefono 800.613.797 (dall’estero +39 06 42115764).