Reti di Imprese

Collabora con gli altri imprenditori per vincere le sfide del mercato globale.

 

Cosa sono le Reti d’Imprese

La Rete rappresenta una forma aggregativa d’impresa “ibrida” che permette, a ciascuna azienda partecipante di raggiungere una dimensione adeguata per competere sui mercati globali mantenendo ciascuna la propria indipendenza e identità.

Da un’analisi delle prime esperienze nazionali, le tipologie più comuni di Rete sono risultate:

  • reti del sapere: con l’obiettivo di uno scambio di informazioni e di know-how
  • reti del fare: focalizzate sullo scambio di prestazioni
  • reti del fare insieme: orientate verso progetti di investimento comuni

 

Il ruolo di UniCredit

UniCredit mette a disposizione le proprie competenze e il proprio know how per individuare e ampliare gli elementi positivi che possono scaturire dall'appartenenza ad una Rete.

Per fare questo ha messo in campo tutte le sue energie a favore degli imprenditori e dei leader di Rete realizzando un Modello di servizio dedicato, con il quale la banca guarda alla Rete come ad un interlocutore unico assegnandole un unico referente della relazione per dare risposte sempre più rapide e determinanti, questo anche grazie a:

  • un processo creditizio ad hoc, il guardare alla Rete come soggetto unico si riverbera positivamente anche sul merito creditizio delle singole aziende partecipanti
  • una consulenza specialistica su prodotti e servizi, per garantire il massimo supporto su tutti gli aspetti della Rete compresi Internazionalizzazione, Innovazione e aspetti legali e fiscali.
  • il coinvolgimento fattivo di Associazioni di categoria, Confidi ed Enti pubblici, per trarre il massimo profitto da tutte le esperienze del territorio

Collabora con gli altri imprenditori per vincere le sfide del mercato globale 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.