Avviso alla Clientela residente nell’area dei Campi Flegrei in conseguenza dello sciame sismico che, a partire dal 13 marzo 2025, ha interessato il territorio dei comuni di Pozzuoli, Bacoli e Bagnoli in provincia di Napoli, nonché parte del territorio della città metropolitana di Napoli

 

Con il presente avviso si informa che il Decreto-Legge n. 65 del 7 maggio 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 104 del 7 maggio 2025, ha disposto la sospensione del pagamento delle rate dei mutui e dei finanziamenti, dal 13 marzo 2025 al 31 agosto 2025, per soggetti che, alla data del 13 marzo 2025, avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa in immobili danneggiati e sgomberati per inagibilità in esecuzione di provvedimenti adottati entro l’8 maggio 2025 dalle competenti autorità in conseguenza degli eventi sismici del 13 marzo 2025 e del 15 marzo 2025 verificatisi nell'ambito della crisi bradisismica in atto nella zona dei Campi Flegrei, ovvero in immobili danneggiati per i quali, alla data dell’8 maggio 2025, sia stata chiesta la verifica di agibilità in conseguenza dei predetti eventi sismici e, all'esito delle verifiche svolte, è disposto lo sgombero per inagibilità in esecuzione di provvedimenti adottati dalle competenti autorità.

La sospensione si applica a finanziamenti di qualsiasi genere per società ed imprese ed a finanziamenti aventi ad oggetto l’abitazione principale, abituale e continuativa per i privati.

Per usufruire della sospensione, i soggetti interessati dovranno attestare alla Banca la sussistenza delle condizioni anzidette producendo la documentazione riguardante i provvedimenti di sgombero adottati dalle competenti autorità.

Il Decreto-legge di cui sopra ha previsto inoltre che, con decreto del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, da emanarsi entro trenta giorni dall’8 maggio, siano individuati i soggetti destinatari del provvedimento di sospensione.  

La sospensione sarà attivata, con decorrenza retroattiva, dalle rate scadute a partire dal 13 marzo 2025.

La sospensione delle rate dei mutui avrà durata fino al 31 agosto 2025.

L’importo delle rate oggetto di sospensione dovrà essere restituito alla Banca senza spese e/o oneri aggiuntivi.

Detta restituzione avverrà:

  • al termine del piano di ammortamento originario, attraverso pagamenti che verranno eseguiti con la stessa periodicità prevista dal contratto, con un numero di rate pari al numero di rate oggetto di sospensione, ovvero
  • a richiesta, in qualunque momento della durata del mutuo/finanziamento, ovvero
  • in unica soluzione contestualmente all’eventuale estinzione anticipata del mutuo/finanziamento

Resta inteso che, nel periodo di sospensione, non si procederà con alcuna segnalazione di insoluto alle Banche Dati relativa alle rate sospese.

La sospensione non costituisce in alcun modo novazione del contratto di mutuo e resta ferma ogni altra modalità, patto, condizione e garanzia di cui al contratto di mutuo, con particolare riferimento alla garanzia ipotecaria.

Per maggiori informazioni, nonché per richiedere la sospensione delle rate, è possibile rivolgersi alle filiali UniCredit presenti sul territorio interessato dall’evento in oggetto.