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Faq lavora con noi

Per candidarti alle offerte di lavoro di UniCredit segui questi semplici passaggi:

  1. entra nel sito dedicato nella sezione “Lavora con noi” 
  2. cerca l'offerta di lavoro di tuo interesse tra quelle disponibili; 
  3. candidati e crea il tuo account; 
  4. se hai scelto una posizione studente o neolaureato/junior, ti potrà essere richiesto di proseguire con il test online che rappresenta il primo step di selezione.
È possibile creare il proprio profilo, caricando anche il CV, scegliendo di aderire alle offerte di lavoro dall’elenco delle posizioni aperte che trovi cliccando qui
Dalla pagina di login scegli "Reimposta Password" e inserisci l’indirizzo e-mail associato al tuo account, poi clicca "Continua".
Controlla di aver indicato correttamente l'indirizzo e-mail associato al tuo account. Se ancora non riesci, puoi scrivere alla casella e-mail di supporto che trovi nei contatti del job posting, indicando la problematica e specificando l'indirizzo e-mail del tuo account.
Scrivi alla casella e-mail di supporto che trovi nei contatti del job posting, indicando la problematica, e specifica il vecchio indirizzo e-mail a cui non hai più accesso e il nuovo indirizzo e-mail da associare al tuo account.

Per registrate il tuo titolo di studio, procedi come segue:

  • nel campo ‘Nome del titolo di studio’ dovrai inserire il corso frequentato (es: Laurea in Economia Aziendale / Liceo Scientifico / Master in Business Administration / ecc.);
  • nel campo ‘Tipologia del titolo di studio’ dovrai scegliere dal menu a tendina il livello corrispondente (es: Laurea di Primo Grado / Diploma di scuola superiore / Master / ecc.);
  • nel campo ‘Area di studi’ dovrai scegliere dal menu a tendina l’ambito tematico prevalente degli studi effettuati:
  • nel campo ‘Nome dell’Istituto di istruzione’ seleziona dal menu a tendina il nome dell’Università frequentata: se il tuo titolo di studio è il Diploma di scuola superiore, in questo campo scegli l’opzione ‘Other University – Business School’ e digita nel campo a fianco ‘Name of educational institution (if other)’ il nome dell’Istituto Superiore frequentato;
  • altre informazioni: registra nel campo ‘Voto finale’ il voto conseguito di Laurea / Diploma (solo se il titolo di studio è completato), scegliendolo dal menu a tendina che si aggiorna in base alla tipologia del titolo di studio. 
Per registrare il tuo Diploma di scuola superiore, nel campo ‘Nome dell’Istituto di istruzione’ scegli l’opzione ‘Other University – Business School’ e digita nel campo affianco ‘Name of educational institution (if other)’ il nome dell’Istituto Superiore frequentato (es. Liceo Scientifico).

Ti consigliamo di registrare tutti i titoli di studio conseguiti: ad esempio Diploma di scuola superiore (con lo stato completato) + Laurea Triennale conclusa (con lo stato completato) + Laurea Magistrale ancora in corso (con lo stato attualmente in corso).

È molto importante che sia registrato almeno un titolo di studio con lo stato ‘completato’, con relativo voto finale.

Assicurati sempre di inserire il titolo di studio di livello più alto che hai conseguito, con relativo voto finale.

Se stai conseguendo un altro titolo di studio, inserisci tutti i dati relativi, scegliendo nel campo ‘Stato di istruzione’ l’opzione ‘Attualmente in corso’, senza inserire il voto finale presunto. Puoi digitare manualmente questa informazione nel campo ‘Massimo voto raggiungibile’.

Puoi contattare l'indirizzo di supporto del fornitore di test (AON) che trovi nell’e-mail di invito ai test, indicando il tuo numero ID, sempre specificato nell’e-mail di invito.
È necessario completare tutti i test previsti per la tua candidatura entro i termini riportati nell’e-mail di invito che hai ricevuto cliccando sul link di accesso. Nella comunicazione di invito troverai alcuni suggerimenti per eseguire al meglio questo step di selezione che durerà circa un'ora.

In caso di problemi tecnici legati ai test, puoi scrivere alla casella di supporto del fornitore di test (AON), che trovi nell’e-mail di invito, specificando la problematica e allegando, se possibile, uno screenshot dell'errore per pronto riscontro.

Controlla di non aver superato la scadenza dei 10 giorni a tua disposizione per il completamento di questo step selettivo. In quest'ultimo caso, non è possibile proseguire con la candidatura. Potrai tuttavia applicare a un nuovo job posting.

Se in passato hai già completato gli stessi test per una posizione analoga, non ti verrà proposto di effettuare un nuovo test. Puoi verificare lo stato di completamento dei tuoi test online, accedendo nuovamente al link che hai ricevuto in occasione della tua ultima candidatura. 

I risultati dei test hanno validità per un anno dalla data di esecuzione. Dopo questo termine è necessario effettuarli di nuovo. 

Se in passato hai già completato gli stessi test per una posizione analoga, non ti verrà proposto di effettuare un nuovo test. Puoi verificare lo stato di completamento dei tuoi test online, accedendo nuovamente al link che hai ricevuto in occasione della tua ultima candidatura. 

I risultati dei test hanno validità per un anno dalla data di esecuzione. Dopo questo termine è necessario effettuarli di nuovo. 

Alcune posizioni prevedono che per la specifica job position (es. graduate ed internship) ci siano dei test online da effettuare; qualora la posizione li prevedesse, riceverai un invito via e-mail ad effettuare questo step selettivo.

Se non ricevi l'invito, è possibile che la selezione sia conclusa oppure che la posizione non preveda questo step.

I test devono essere completati nel limite massimo di 10 giorni, ed è previsto un reminder intermedio per ricordarne l’effettuazione. Non sarà possibile l'invio di un ulteriore link per la stessa candidatura. Potrai, in ogni caso, candidarti a una nuova posizione e sostenere i test entro la data limite stabilita.
I tempi di riscontro dipendono dalle necessità e dai flussi di candidatura. Per questo motivo, talvolta, il feedback viene inviato dopo alcune settimane dallo svolgimento della prova. In ogni caso, verifica sempre che l'indirizzo e-mail inserito nella fase di creazione del profilo sia corretto, tenendo presente che non sono validi gli indirizzi e-mail PEC. Nel caso di account registrato con e-mail PEC, puoi scrivere alla casella indicata nel campo contatti del job posting, per chiedere la modifica dell'indirizzo.

Le selezioni per le nostre posizioni aperte seguono un processo valutativo che prende in considerazione sia i requisiti essenziali descritti dal job posting (ad esempio titoli di studio, esperienza nel ruolo, ecc.) sia il superamento delle prove di recruiting (es. test online e/o intervista e/o assessment day).

In attesa di ricevere feedback, puoi monitorare la tua candidatura accedendo al tuo profilo.

In attesa di ricevere feedback per le candidature per le quali hai dato adesione, puoi monitorare lo stato nella lista delle tue candidature, accedendo al tuo profilo.

Se hai superato con successo lo step di test online, la tua candidatura risulterà in corso; in caso contrario riceverai un riscontro via e-mail e vedrai lo stato della candidatura concluso.

In attesa di ricevere feedback per le candidature per le quali hai dato adesione, puoi monitorare lo stato della selezione nella lista delle tue candidature, accedendo al tuo profilo.
Non è possibile applicare più di una volta per la stessa posizione. Potrai presentare una nuova candidatura per altre job position di tuo interesse.

L’esito positivo all’assessment non si traduce automaticamente in una proposta di inserimento; ciò dipende da diversi fattori tra i quali:

  • le necessità di inserimento sul territorio nazionale, che si aggiornano nel tempo;
  • la disponibilità di mobilità geografica che hai indicato durante la selezione; 
  • lo status delle candidature.

Un tempo di attesa di alcune settimane è da considerarsi normale e non è necessaria alcuna azione da parte tua.

Se hai rifiutato una posizione, la tua candidatura dovrebbe trovarsi in stato ‘Selezione conclusa'. In questo caso, non è possibile ricandidarsi alla stessa posizione, puoi invece selezionare un altro job posting e seguire gli step online necessari. Se è trascorso meno di un anno dalla tua ultima candidatura, il test online rimane valido e non dovrai ripeterlo.

Il riscontro alla tua richiesta di cancellazione sarà fornito senza ingiustificato ritardo e, comunque, entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. La cancellazione definitiva dei tuoi dati avverrà dopo 6 mesi dal momento della conclusione dell'ultima tua valutazione da parte dei nostri selezionatori.

Dopo tale data potrai ancora candidarti ad altre posizioni, creando una nuova candidatura o un nuovo profilo.

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