Scopri come difenderti dalle truffe affettive

Nel mondo sempre più connesso di oggi, la ricerca di legami umani passa spesso attraverso il digitale. Purtroppo, questa facilità di connessione ha aperto le porte anche a nuove e insidiose forme di raggiro. Le truffe sentimentali e lo smishing emotivo rappresentano due delle minacce più subdole, capaci di colpire non solo i risparmi, ma anche il cuore e la fiducia delle vittime.

Truffe sentimentali

Le vittime di questo tipo di truffa sono spesso individui vulnerabili. I truffatori, sfruttandone la solitudine o la fragilità emotiva, puntano a far loro credere di essere in un rapporto sentimentale in modo da indurli a inviare denaro. I truffatori spesso creano false situazioni di crisi (una visita medica o un intervento urgente, oppure l’acquisto di un biglietto aereo per raggiungere l’amato) per convincere le vittime a inviare denaro. L'impatto di queste frodi non è solo finanziario, ma anche psicologico, causando vergogna, imbarazzo e diffidenza. Queste truffe sono spesso sottostimate a causa dell'imbarazzo delle vittime.

L'aumento dell'uso delle app di incontri e dei social media ha contribuito all'incremento di questo tipo di truffe, poiché queste piattaforme offrono ai truffatori un ambiente ideale per creare false identità e ingannare le persone. L'anonimato online rende difficile verificare l'autenticità degli interlocutori.

Un fenomeno crescente è l'uso di immagini di celebrità da parte dei truffatori per creare profili falsi. 

Come proteggersi dalle truffe sentimentali

Non inviare mai denaro a qualcuno che non hai incontrato di persona o che non conosci

Tieni presente che in linea generale un pagamento dovrebbe essere effettuato solo a soggetti conosciuti dall’ordinante, in conformità alle normative antiriciclaggio che richiedono una relazione legittima tra l’ordinante e il beneficiario.

Sii cauto con le relazioni online che si sviluppano rapidamente

I truffatori spesso si affrettano ad “innamorarsi” per manipolare le loro vittime.

Cerca segnali d'allarme

Storie incoerenti, riluttanza ad incontrarsi di persona, evitando le videochiamate sono segni inequivocabili di inganno. Spesso i truffatori costruiscono storie molto convincenti legate all’impossibilità di incontrarsi: si fingono militari in missione, membri di servizi di intelligence o lavoratori presso le piattaforme petrolifere situate in alto mare. 

Verifica l’identità del tuo nuovo contatto

Esegui una ricerca delle immagini che il tuo nuovo contatto ti invia: spesso i truffatori le selezionano da Google Photos. 

Smishing emotivo

I truffatori, facendo credere alla vittima di essere un familiare in una situzione di emergenza che ha appena cambiato il numero di telefono in seguito a furto o smarrimento del telefono, avviano una chat con la vittima, provando ad instaurare un dialogo e cercando di capire fino a che punto potranno spingere le loro richieste. Spesso i truffatori richiedono ricariche telefoniche o bonifici istantanei per pagare un servizio urgente. 

Come proteggersi dallo smishing emotivo

Verifica la fondatezza di quanto asserito attraverso altri contatti o modalità di comunicazione

Chiedere ad altri familiari oppure provare a chiamare il "vecchio" numero di telefono della persona in questione o provare a contattarla attraverso altre modalità di comunicazione. 

Non farti prendere dal panico e dal desiderio di essere d'aiuto

Più una situazione è d'emergenza più occorre essere sospettosi.

Rifletti sul fatto che chiunque facendo leva sulle informazioni che "seminiamo" spesso incosapevolmente, sul web e sui social, potrebbe venire a conoscenza di dati e circostanze che ci riguardano (nomi dei familiari, località che frequentiamo d'abitudine, situazioni che riguardano la nostra vita). 

Vuoi altri suggerimenti per la tua sicurezza online?

Sezione Sicurezza