Come difendersi dalle frodi via e-mail o virus malevoli

1. Come tutelarsi dall'azione dei virus malevoli



I virus sono dei software malevoli che, modificando la normale operatività dell’ambiente di Banca via Internet, tentano di carpire i tuoi dati e utilizzarli per disporre operazioni fraudolente.

Gli strumenti di diffusione sono e-mail o file infetti scaricati da siti poco affidabili.

Per tutelarsi bastano semplici ma efficaci precauzioni.

  • Presta attenzione a richieste inusuali di password ed eventuali anomalie che dovessero presentarsi nell’utilizzo della Banca via Internet (es. mancato caricamento di tasti normalmente presenti). 
  • Se ricevi un SMS di notifica per un’operazione di bonifico inserito nel servizio di Banca via Internet controlla sempre con attenzione i dati in esso riportati.

2. Come evitare frodi via e-mail: il phishing

 

La truffa tramite e-mail è detta "phishing". Si tratta di una comunicazione molto simile a quelle che normalmente invia la Banca e solitamente contiene un link che dopo essere stato cliccato richiede l’inserimento di password, codici e/o dati personali.

 

Per tutelarsi bastano semplici ma efficaci precauzioni.

Non inserire mai i dati personali su pagine raggiunte tramite link (o allegati) di e-mail. UniCredit richiede di collegarsi alla Banca via Internet solo attraverso il sito istituzionale della Banca e non richiede dati tramite e-mail.

Impara a riconoscere le e-mail false. Solitamente esse contengono l'indirizzo del mittente in formato web (es. nome.cognome@dominio), non sono personalizzate e dichiarano intenti non ben specificati (es. risoluzione di fantomatici problemi di sicurezza, adesioni ad ‘imperdibili’ offerte, riscossione di vincite) e spesso usano toni "intimidatori" come minacce di sospensione del servizio in caso di mancata risposta.

Non cliccare sui link sospetti e non scaricare file allegati. Se intendi visitare il link dell'e-mail ricorda di ricopiare l'indirizzo completo nella barra di ricerca del browser, così eviterai di trovarti in siti con indirizzi contraffatti. Ricorda: alle e-mail di spamming non devi rispondere né cliccare sul collegamento per richiedere la cancellazione dalla lista dei destinatari.

Segnala l'accaduto. Se ricevi un’e-mail sospetta, informa subito la tua Filiale o chiama il Servizio Clienti al Numero Verde 800.57.57.57. In alternativa, denuncia l'accaduto all'Autorità Giudiziaria o di Polizia. Le segnalazioni possono attivare contromisure immediate per proteggere gli altri Clienti.

3. Come riconoscere una e-mail proveniente da UniCredit

Quando ti inviamo una comunicazione:

  • sono sempre presenti il tuo Nome e il tuo Cognome;
  • è sempre indicata la tua Filiale UniCredit di riferimento;
  • non vengono mai richiesti i tuoi dati personali, password o numeri delle tue carte di credito/debito.

4. Ricevere le notifiche SMS per una maggiore sicurezza

Per essere ancora più sicuro, mantieni aggiornati i tuoi dati personali e il tuo numero di telefono nel tuo profilo sulla Banca Multicanale. La tua Banca così avrà la possibilità di contattarti e potrai ricevere gratuitamente un SMS per disposizioni eseguite su Banca Multicanale o utilizzi di carta di debito o credito meritevoli di attenzione per importanza, caratteristiche o atipicità per permetterti la verifica della correttezza dei dati del pagamento inserito.

Segnalazioni di sicurezza    

Per segnalare eventuali situazioni dubbie o sospette eventualmente legate a fenomeni fraudolenti e per qualsiasi domanda, reclamo, richiesta e supporto e comunicazione di anomalie e incidenti riguardanti i pagamenti via internet e relativi servizi sono a tua disposizione i contatti, o il Numero Verde gratuito 800.57.57.57, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00

Per ulteriori approfondimenti

  • Visita la pagina all’interno della Banca via Internet al percorso Impostazioni > Sicurezza > Sicurezza Online.
  • Chiama il Servizio Clienti al Numero Verde gratuito 800.57.57.57, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 9.00 alle 14.00.

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Per le condizioni contrattuali del Servizio di Banca Multicanale (compresa Banca via Internet) è necessario fare riferimento al Foglio Informativo disponibile anche presso tutte le Filiali della Banca. Servizio venduto da UniCredit S.p.A.