- Non dare mai le tue password a terzi, in particolare quelle generate da Mobile Token e UniCredit Pass ad esempio per autorizzare operazioni bancarie.
- Non utilizzare la stessa password su siti diversi.
- Valuta che le informazioni e le password richieste siano coerenti con il servizio/bene che stai utilizzando/acquistando (ad esempio se stai scaricando una app di videogiochi non è appropriato che ti venga chiesto di dare accesso a: rubrica, microfono e/o alle tue fotografie).
- Mantieni aggiornati smartphone, tablet e PC: proteggili con un antivirus e rendi sicuro l’accesso con una password, impronta digitale o riconoscimento facciale.
Non è necessario essere degli esperti per navigare sicuri: adotta poche e semplici abitudini.
1. Le password sono solo tue!
Presta sempre attenzione nell’utilizzo delle password

2. Credenziali protette, solo in un luogo sicuro.
Codici di accesso, password generate dai dispositivi di sicurezza, estremi della carta di credito: trova il modo per ricordarli!

- Se li trascrivi, presta attenzione a dove lo fai.
- Se decidi di scriverli su un foglio, non tenerlo mai nel portafoglio o in prossimità di smartphone, tablet e PC. Ad esempio non lasciarli mai su post-it attaccati al computer!
- Non memorizzarli sullo smartphone, tablet o PC (né in un file di testo né fotografati).
- Evita il salvataggio automatico di user e password sul browser.
3. Controlla spesso il tuo conto corrente.

Utilizza i diversi servizi che la Banca ti mette a disposizione per controllare in pochi secondi i movimenti del tuo conto o delle tue carte: ATM e Chioschi, Internet e Mobile Banking o direttamente in Filiale.
4. Attento a email, sms, chat (es.WhatsApp) e telefonate sospette.
Presta attenzione alle comunicazioni che ricevi e impara a distinguere eventuali frodi.

- Le email di UniCredit:
- hanno sempre il tuo nome, cognome e i riferimenti della tua Filiale, oppure la tua Ragione Sociale;
- non ti chiedono mai di inserire direttamente: password dispositive numeri di carta di credito/debito o PIN;
- Non aprire email, sms e chat inattesi, soprattutto non cliccare su link e non scaricare né aprire allegati sospetti.
- Non rispondere inserendo le tue credenziali all’interno di email, sms, chat o in qualsiasi link.
- Non fornire mai le tue credenziali via telefono ad altri.
5. Occhio agli acquisti online!
Lo shopping online è comodo ma presta sempre attenzione a dove e come acquisti.

- Verifica che il sito internet sia affidabile e utilizza solo App ufficiali.
- Utilizza solo connessioni sicure e protette da password.
- Evita, quanto più possibile, l’utilizzo di Wi-Fi pubblici e gratuiti, in particolare non usarlo mai per:
- fare acquisti
- accedere all’area riservata del tuo online banking
- entrare all’interno di piattaforme/software di archiviazione dati (es. iCloud e Google Drive).