5 cose da fare per difendersi dalle frodi online

Non è necessario essere degli esperti per navigare sicuri: adotta poche e semplici abitudini.

1. Le password sono solo tue!

Presta sempre attenzione nell’utilizzo delle password

Le password sono solo tue!
  • Non dare mai le tue password a terzi, in particolare quelle generate da Mobile Token e UniCredit Pass ad esempio per autorizzare operazioni bancarie.
  • Non utilizzare la stessa password su siti diversi.
  • Valuta che le informazioni e le password richieste siano coerenti con il servizio/bene che stai utilizzando/acquistando (ad esempio se stai scaricando una app di videogiochi non è appropriato che ti venga chiesto di dare accesso a: rubrica, microfono e/o alle tue fotografie).
  • Mantieni aggiornati smartphone, tablet e PC: proteggili con un antivirus e rendi sicuro l’accesso con una password, impronta digitale o riconoscimento facciale.

2. Credenziali protette, solo in un luogo sicuro.

Codici di accesso, password generate dai dispositivi di sicurezza, estremi della carta di credito: trova il modo per ricordarli!

2. Credenziali protette, solo in un luogo sicuro.
  • Se li trascrivi, presta attenzione a dove lo fai.
  • Se decidi di scriverli su un foglio, non tenerlo mai nel portafoglio o in prossimità di smartphone, tablet e PC. Ad esempio non lasciarli mai su post-it attaccati al computer!
  • Non memorizzarli sullo smartphone, tablet o PC (né in un file di testo né fotografati).
  • Evita il salvataggio automatico di user e password sul browser.

3. Controlla spesso il tuo conto corrente.

Controlla spesso il tuo conto corrente

Utilizza i diversi servizi che la Banca ti mette a disposizione per controllare in pochi secondi  i movimenti del tuo conto o delle tue carte: ATM e Chioschi, Internet e Mobile Banking) o direttamente in Filiale.

4. Attento a email, sms, chat (es.WhatsApp) e telefonate sospette.

Presta attenzione alle comunicazioni che ricevi e impara a distinguere eventuali frodi.

Attento a email, sms, chat (es.WhatsApp) e telefonate sospette
  • Le email di UniCredit:
    • hanno sempre il tuo nome, cognome e i riferimenti della tua Filiale
    • non ti chiedono mai di inserire direttamente: password dispositive numeri di carta di credito/debito o PIN.
  • Non aprire email, sms e chat inattesi, soprattutto non cliccare su link e non scaricare né aprire allegati
  • Non rispondere inserendo le tue credenziali all’interno di email, sms, chat o in qualsiasi link
  • Non fornire mai le tue credenziali via telefono ad altri.

5. Occhio agli acquisti online!

Lo shopping online è comodo ma presta sempre attenzione a dove e come acquisti.

Occhio agli acquisti online
  • Verifica che il sito internet sia affidabile e utilizza solo App ufficiali.
  • Utilizza solo connessioni sicure e protette da password.
  • Evita, quanto più posssibile, l’utilizzo di Wi-Fi pubblici e gratuiti, in particolare non usarlo mai per:
    • fare acquisti
    • accedere all’area riservata del tuo online banking
    • entrare all’interno di piattaforme/software di archiviazione dati (es. iCloud e Google Drive).