Sospensione rata mutuo e proroga di finanziamenti

Decreto "Cura Italia": misure di sostegno per le PMI

                                                     (Aggiornamento al 19 gennaio 2021)

In base all’art 56 del Decreto Legge n.18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia”, e successive modifiche e integrazioni, se sei una micro, piccola o media impresa colpita dall’epidemia di COVID-19, puoi richiedere entro il 31 gennaio 2021, una delle seguenti misure di sostegno, con beneficio del Fondo di garanzia per le PMI, a seconda della tipologia di contratto sottoscritto:

  1. le aperture di credito a revoca e i prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti in essere al 29 febbraio 2020, o alla data di pubblicazione del decreto (17 marzo 2020), non possono essere revocati in tutto o in parte, fino al 30 giugno 2021 (per la proroga al 30 giugno 2021 vedi oltre nella pagina)
    per i prestiti non rateali, con scadenza prima del 30 giugno  2021, sono prorogati i contratti e i rispettivi elementi accessori fino al 30 giugno 2021, alle condizioni già pattuite (per la proroga al 30 giugno 2021 vedi oltre nella pagina)
  2. per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, il pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima del 30 giugno 2021 è sospeso fino al 30 giugno 2021. Il piano di rimborso delle rate o dei canoni oggetto di sospensione è dilazionato, insieme agli elementi accessori, senza maggiori oneri (per la proroga al 30 giugno 2021 vedi oltre nella pagina)

Fino al 30 giugno 2021 possono accedere ai benefìci previsti dall’articolo 56 del decreto-legge 17 marzo 2020 anche le società di agenti in attività finanziaria, le società di mediazione creditizia e le società disciplinate dal testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, identificate dal codice ATECO K 66.21.00, [TA(1]

Per maggiori dettagli ti invitiamo a contattare il tuo Gestore o la Filiale.

Per la proroga al 30 giugno 2021, si invita a leggere oltre nella presente pagina.



Cosa è importante sapere

Documenti da presentare alla propria Filiale o al gestore di riferimento:

·         Scarica modulo di autocertificazione per la richiesta di sospensione

·         Copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente.

LA DOCUMENTAZIONE PUÒ ESSERE INVIATA ALTERNATIVAMENTE TRAMITE:

·         PEC con firma digitale

·         PEC con documenti stampati, debitamente sottoscritti e scansionati

·         e-mail ordinaria (anche non PEC, purché verificata dalla Banca) con documenti stampati debitamente sottoscritti e scansionati

·         consegna diretta in Filiale, previo appuntamento

Ti ricordiamo che l’e-mail verificata è quella che hai fornito alla Banca, alla quale normalmente ricevi le comunicazioni da parte della tua Filiale. Se non hai ancora verificato l’e-mail puoi farlo accedendo alla tua Banca via Internet, nella sezione Impostazioni > Contatti. Se non sei titolare di Banca Multicanale, puoi verificare l’e-mail contattando il Servizio Clienti al numero n° 800.32.32.85 (dall’estero: +39 02 33408965).

Tempo medio di evasione: 5 gg lavorativi.

Prima della richiesta di sospensione, o contestualmente alle stessa, il cliente potrà richiedere una simulazione degli interessi dovuti sulle quote capitale sospese, nell'ipotesi in cui il pagamento delle stesse avvenga al termine del piano di ammortamento originario. A tal fine, sarà necessario inviare una email al seguente indirizzo UniCredit - F&PMI - Finanziamenti <finanziamenti-FPMI@unicredit.eu> indicando le seguenti informazioni:

·         Oggetto della email: Richiesta piano di rimborso con conteggio interessi per moratoria

·         Nome Cognome di almeno uno degli intestatari del mutuo  o Ragione sociale

·         Codice Fiscale o partita IVA

·         Numero di finanziamento

·         Indirizzo Email

·         Numero di Telefono

·         Moratoria richiesta (art56 sospensione parziale/totale della rata)

·         Data decorrenza moratoria

·         Durata moratoria

·         Filiale UniCredit di riferimento

La Banca avrà cura di inviare copia della simulazione richiesta via mail all’indirizzo indicato.

Informazioni utili

 

  1. La Banca riceve e verifica tutta la documentazione come sopra indicato.
  2. Successivamente tramite il gestore, sarai informato dell’esito della richiesta.