INFORMATIVA INTEGRATIVA SUL TRATTAMENTO E LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI RELATIVO ALL’UTILIZZO DELLE APP MOBILE

A integrazione dell’informativa privacy già resa e reperibile seguendo il percorso “Privacy” INFORMATIVA PRIVACY PER I CLIENTI nel footer del sito web Privacy (unicredit.it), a cui rimandiamo per ogni ulteriore informazione qui non espressamente prevista, UniCredit S.p.A. (a seguire anche la “Banca”), in qualità di Titolare del trattamento, La informa in maniera più dettagliata sul trattamento dei Suoi dati personali con riferimento alle attività svolte dalla Banca nell’ambito dell’utilizzo delle Applicazioni Mobile UniCredit (App Mobile).

1. Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del Trattamento è UniCredit S.p.A., con sede legale presso Piazza Gae Aulenti n. 3, Tower A, 20154 Milano.

Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato presso UniCredit S.p.A., Data Protection Office, Piazza Gae Aulenti n. 3, Tower A, 20154 Milano E-mail: Group.DPO@unicredit.eu, PEC: Group.DPO@pec.unicredit.eu.

2. Finalità e base giuridica del trattamento

UniCredit tratta i Suoi dati personali solo se sussitono una o più delle seguenti basi giuridiche e finalità del trattamento: 
BASE GIURIDICA FINALITÀ DEL TRATTAMENTO  

a) Contratto e misure precontrattuali

Il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta

Attività necessarie ai fini del download e dell’attivazione delle APP Mobile e dell’erogazione dei servizi da Lei richiesti (es. fornire informazioni attraverso il servizio di chat integrata; prestare l’accesso e consentire l’adesione a prodotti e servizi tramite app tra cui quelli dispositivi come bonifici e pagamenti, ricariche prepagate; prelievo smart; ecc).

Il conferimento dei dati per la finalità sopra descritta non è obbligatorio e il rifiuto di fornirli non determina alcuna conseguenza negativa, salvo l’impossibilità per la Banca di procedere all’attivazione delle App e di erogare il servizio richiesto.

 

b) Obbligo di Legge

Il trattamento è necessario per adempiere agli obblighi legali ai quali è soggetta UniCredit. 

 

Obblighi di legge previsti dalla normativa in materia di servizi di pagamento, in particolare dall’art. 2, par. 2 lett. c), d) ed e) del Regolamento Delegato UE 2018/389 (RTS), che impongono ai prestatori di servizi di pagamento di adottare sistemi di monitoraggio delle transazioni al fine di identificare eventuali comportamenti fraudolenti. I dati raccolti per questa finalità sono trattati esclusivamente al fine di generare un indicatore di rischio legato alla sessione di utilizzo e non consentono alcuna identificazione.

  Il conferimento dei dati necessari a tali fini rappresenta un obbligo legale. In mancanza di essi la Banca sarebbe nell'impossibilità di instaurare e gestire rapporti. 

c) Legittimo interesse

Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse di UniCredit, a condizione che non prevalgano i Suoi interessi o i Suoi diritti e le Sue libertà fondamentali che richiedono la protezione dei dati personali.

Necessità di perseguire il legittimo interesse di UniCredit per la finalità di effettuare attività di controllo finalizzate a prevenire e/o reprimere azioni fraudolente e/o dannose, anche di natura informatica ai danni del Cliente fruitore dell’App Mobile (es. in caso di attivazione/disattivazione app; di operazioni dispositive come bonifici e/o ricariche; di prelievo smart; ecc), raccogliendo i dati relativi alla Sua posizione (c.d. geolocalizzazione).

In particolare, l’App Mobile, al primo accesso e/o a ogni riattivazione, chiederà al sistema operativo del Suo device l’autorizzazione a rilevare la Sua posizione in tempo reale e, qualora autorizzata, consentirà alla Banca di individuare la posizione geografica del Suo dispositivo.

Lei sarà libero di scegliere se consentire o meno la rilevazione della posizione geografica e le modalità con cui la Banca potrà visualizzare la Sua posizione, sulla base del sistema operativo del Suo device. Potrà, comunque, in ogni momento, modificare la Sua scelta dalle impostazioni del Suo device e revocare le autorizzazioni precedentemente concesse. A partire dal momento del cambio impostazione, UniCredit non riceverà né tratterà ulteriormente tale dato.

3. Categorie di dati trattati

UniCredit tratta i seguenti dati personali:

  • dati anagrafici/di contatto (es. nome, cognome, numero di cellulare);
  • informazioni sul dispositivo utilizzato (es. sistema operativo installato, modello, ecc.);
  • dati relativi alla Sua posizione (cd. geolocalizzazione);
  • dati relativi alla modalità di interazione; ai parametri tecnici del dispositivo e alla dinamica delle azioni effettuate;
  • ulteriori informazioni presenti gestite dal dispositivo, quali ad esempio, SMS, foto/elementi multimediali/file, informazioni sulla connessione Internet, versione APP Mobile scaricata, ecc.

4. Periodo di conservazione dei dati e diritto alla cancellazione (i.e . diritto all'oblio)

I dati raccolti per la finalità di cui alla lett. b) del par. 2 sono conservati per un periodo limitato (massimo 6 o 12 mesi) e sono cancellati automaticamente decorso tale termine.