Ordini di pagamento e di incasso in formato telematico

Il servizio consente agli Enti di far pervenire alla banca scelta come tesoriere/cassiere, i propri ordinativi informatici previa visualizzazione, verifica ed apposizione della firma digitale qualificata da parte dei soggetti legittimati dagli Enti stessi ad operare nell’ambito del servizio.
l servizio consente inoltre di ricevere i relativi messaggi di ritorno (ricevute di servizio, ricevute di carico e ricevute applicative).

L’Ente, al fine di poter usufruire del servizio, deve disporre:

  • di un servizio di connessione a internet
  • di un servizio trasmissivo di flussi, mediante la stessa rete, corrispondente alle specifiche tecniche richieste

Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle ore 7.00 alle 21.00 e il sabato (non festivo) e nei giorni prefestivi dalle 7 alle 12,30.

Le scelte tecnologiche soddisfano pienamente sia la normativa nazionale e le disposizioni ABI e AgID più recenti in materia di ordinativo informatico e processi di dematerializzazione.

I VANTAGGI DEL SERVIZIO

  • disponibilità immediata delle disposizioni emesse dall’Ente per la successiva esecuzione da parte del Tesoriere/Cassiere, con notevoli risparmi di tempo e vantaggi per tutte le controparti interessate (utenti, cittadini, fornitori)
  • la firma digitale sostituisce a tutti gli effetti il cartaceo garantendo l'identificazione univoca del sottoscrittore dell’ordinativo e l'integrità del documento trasmesso telematicamente
  • limitati costi di avvio e gestione del servizio
  • è richiesto un limitato investimento iniziale relativo al set-up dell'ambiente dedicato
  • nessun bisogno di acquisire tecnologie e know-how specialistici
  • tempi di implementazione e attivazione estremamente ridotti
  • costi di esercizio fissi o indicizzati ad un parametro di utilizzo in funzione del numero di ordinativi trattati

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