UniCredit per l'Italia

Sospendere le rate del mutuo, per la sola quota capitale, restando a casa

UniCredit per l'Italia

UNICREDIT PER L’ITALIA
AL FIANCO DELLE FAMIGLIE ITALIANE

UniCredit da sempre al fianco delle Famiglie italiane, in questo momento di incertezza dovuto all’emergenza Covid 19, vogliamo essere ancora più vicini, per supportarti con iniziative estese a tutta Italia, ad integrazione di quanto previsto dal Decreto Cura Italia.

Se ti trovi in difficoltà economica e finanziaria e non possiedi i requisiti per accedere alle iniziative governative, potrai richiedere la sospensione delle rate del mutuo per la sola quota capitale, per un periodo fino a 12 mesi.

DURATA MASSIMA
12 mesi

SOSPENSIONE
della quota capitale delle rate oggetto di sospensione

PAGAMENTO
della sola quota di interesse nel periodo di sospensione

COME FUNZIONA LA SOSPENSIONE DELLE RATE PER LA SOLA QUOTA CAPITALE

Potrai richiedere alla Banca la sospensione del pagamento delle rate di mutuo per la sola quota capitale per i mutui ipotecari con esclusione di quelli agevolati.

L’iniziativa prevede la corresponsione degli  interessi i quali saranno applicati con le stesse modalità e condizioni previste nell’originario contratto di mutuo.

Il pagamento della quota capitale sospesa potrà avvenire:

  • in qualsiasi momento;
  • al termine del periodo di sospensione (fino a un massimo di 12 mesi);
  • al termine del piano di ammortamento del mutuo;
  • contestualmente all’eventuale estinzione anticipata del mutuo.
COME FUNZIONA LA SOSPENSIONE DELLE RATE PER LA SOLA QUOTA CAPITALE

Le quote di capitale sospese vengono contabilizzate e maturano interessi annualmente 

(pari allo stesso tasso riportato sull’originario contratto di mutuo)
Questi interessi verranno pagati unitamente alla quota capitale sospesa secondo le opzioni sopra rappresentate.

COME FARE RICHIESTA

Potrai verificare i requisiti di ammissibilità e le modalità per richiedere, restando a casa, la sospensione del pagamento delle rate per mutui ipotecari direttamente al tuo Consulente UniCredit.

Per ulteriori informazioni e per avere maggiori dettagli sulla sospensione  puoi contattare il Servizio Clienti di UniCredit al numero 800.32.32.85 attivo da lunedì al venerdì dalle 8.00 – alle 22.00 e il sabato dalle  9.00 alle 14.00

VICINI A TE CON IL SERVIZIO DI BANCA MULTICANALE

Oggi più che mai, sappiamo quanto è importante starti accanto e semplificarti la vita.
Per questo ti ricordiamo che, se hai sottoscritto il Servizio di Banca Multicanale, puoi effettuare le principali operazioni bancarie da casa tua.

Hai a disposizione tre canali: Banca via InternetApp MobileBanking e Banca via Telefono. Dovrai avere una connessione Internet per collegarti ai primi due, oppure scegliere di eseguire le operazioni parlando al telefono con un consulente, al Numero Verde 800.57.57.57.

Con il servizio Banca Multicanale puoi:

  • effettuare bonifici e ricariche telefoniche
  • gestire le tue carte e ricaricare le carte prepagate UniCredit
  • pagare la bolletta con CBILL o pagoPA 
  • monitorare le tue spese

Se sei residente in uno dei Comuni di cui all’Ordinanza n. 642 del 29 febbraio 2020, puoi richiedere, entro il 30 aprile, la sospensione del pagamento dell’intera rata del mutuo secondo quanto previsto dall’Ordinanza stessa. Per conoscere i dettagli, incluso le modalità di restituzione delle rate sospese e di calcolo degli interessi, consulta la pagina dedicata.

Per quanto attiene la sospensione connessa al cosiddetto Decreto “Cura Italia” con accesso al Fondo di Solidarietà (Fondo Gasparrini) clicca qui per saperne di più.