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Come posso sentirmi sicuro con i servizi digitali?
DOMANDE FREQUENTI SULLA SICUREZZA DEI SERVIZI DIGITALI
PIN e Mobile Code sono due codici differenti.
PIN è il codice di accesso al Servizio di Banca Multicanale. Si tratta di un codice univoco numerico di 8 cifre e può essere utilizzato per l'accesso al servizio.
Mobile Code è una password univoca che scegli in fase di attivazione dell'App Mobile Banking. Si compone di soli caratteri numerici, ha una lunghezza compresa tra 6 e 10 cifre. Puoi utilizzare il Mobile Code per generare password dispositive attraverso il Mobile Token o per confermare disposizioni dall’App.
Puoi recuperare il codice Mobile Code da Banca via Internet: entra nell'Area Clienti e vai su "Impostazioni > Sicurezza > Nuovo Mobile Code" e clicca su "Crea". Puoi in alternativa rivolgerti alla tua Filiale.
Riceverai un Mobile Code provvisorio via SMS, da modificare direttamente via App o in Banca via Internet secondo le procedure illustrate.
CAMBIO MOBILE CODE IN APP
- accedi all’App e fai tap sulla tua foto/iniziali
- seleziona “Impostazioni > Sicurezza”
- seleziona “Cambia Mobile Code”
- inserisci il vecchio codice Mobile Code, e inserisci due volte il nuovo codice Mobile Code
- visualizzerai un messaggio di avvenuto cambio del codice Mobile Code
- esci dall’App per rendere il cambio Mobile Code effettivo
CAMBIO MOBILE CODE IN BANCA VIA INTERNET
- dal sito unicredit.it entra nell’Area Clienti con i codici di identificazione di Banca Multicanale (Codice di Adesione e PIN)
- accedi alle "Impostazioni"
- seleziona il menù "Sicurezza”
- clicca su "Cambia" a fianco di Mobile Code
- digita il Mobile Code da modificare (fornito via sms) e crea il nuovo
- conferma l’operazione
Il Mobile Code è un codice personale di identificazione scelto da te in fase di attivazione dell’App Mobile Baking. Si compone di soli caratteri numerici e ha una lunghezza compresa tra 6 e 10 cifre. Ti serve per generare il Mobile Token o per confermare operazioni.
È sempre opportuno e consigliato diversificare i codici.
Puoi modificare il codice Mobile Code in qualsiasi momento, direttamente da App o dalla Banca via Internet. Per effettuare il cambio puoi seguire passaggi:
CAMBIO MOBILE CODE IN APP
- accedi all’App e fai tap sulla tua foto/iniziali
- seleziona “Impostazioni > Sicurezza”
- seleziona “Cambia Mobile Code”;
- inserisci il vecchio codice Mobile Code, e inserisci due volte il nuovo codice Mobile Code
- visualizzerai un messaggio di avvenuto cambio del codice Mobile Code
- esci dall’App per rendere il cambio Mobile Code effettivo
CAMBIO MOBILE CODE IN BANCA VIA INTERNET
- dal sito unicredit.it entra nell’Area Clienti con i codici di identificazione di Banca Multicanale (Codice di Adesione e PIN)
- accedi alle "Impostazioni"
- seleziona il menù "Sicurezza" e clicca su "Cambia" a fianco di Mobile Code
- digita il Mobile Code da modificare (fornito via sms) e crea il nuovo
- conferma l’operazione
In alternativa, presso la tua Filiale di riferimento o in Banca via Internet, puoi richiedere la generazione di un nuovo codice Mobile Code: riceverai un codice provvisorio, via SMS, da modificare direttamente in Banca via Internet secondo la procedura illustrata.
Se sei sprovvisto di UniCredit Pass e non ti ricordi il Mobile Code, per disattivare l’App puoi richiedere la generazione di un nuovo codice Mobile Code dalla tua Banca via Internet (area “Impostazioni>Sicurezza>Nuovo Mobile Code". In alternativa puoi chiederne il reset presso la tua Filiale di riferimento. Riceverai un Mobile Code provvisorio, via SMS, da modificare direttamente in App o in Banca via Internet secondo le procedure illustrate.
CAMBIO MOBILE CODE IN APP
- accedi all’App e fai tap sulla tua foto/iniziali
- seleziona “Impostazioni” > “Sicurezza”
- seleziona “Cambia Mobile Code”
- inserisci il vecchio codice Mobile Code, e inserisci due volte il nuovo codice Mobile Code
- visualizzerai un messaggio di avvenuto cambio del codice Mobile Code
- esci dall’App per rendere il cambio Mobile Code effettivo
CAMBIO MOBILE CODE IN BANCA VIA INTERNET
- dal sito unicredit.it entra nell’Area Clienti con i codici di identificazione di Banca Multicanale (Codice di Adesione e PIN)
- accedi alle "Impostazioni"
- seleziona il menu "Sicurezza" e clicca su "Cambia" a fianco di Mobile Code
- digita il Mobile Code da modificare (fornito via sms) e crea il nuovo
- conferma l’operazione
Dopo aver modificato il tuo codice Mobile Code, potrai procedere alla disattivazione dell’App.
Mobile Token ti consente di generare password usa e getta direttamente dal tuo Smartphone; si tratta di password monouso da utilizzare per accedere e/o confermare delle operazioni in Banca Multicanale.
Per generare password con Mobile Token:
- apri l’App
- seleziona "Mobile Token"
- inserisci il codice Mobile Code
Successivamente ti verranno richiesti:
- la tipologia di operazione per la quale la password deve essere prodotta
- gli estremi del beneficiario dell’operazione stessa (solo per bonifici, ricarica prepagata e ricarica cellulare).
È opportuno non memorizzare i tuoi PIN e Mobile Code sul dispositivo per ragioni di sicurezza.
Ti ricordiamo che l'accesso all'App e le operazioni dispositive sono effettuabili solo con codici personali segreti.
In caso di furto o smarrimento, ti consigliamo di disattivare l'App dalla Banca via Internet e di contattare comunque il Servizio Clienti.
La notifica push è un messaggio istantaneo che ricevi sullo smartphone dove hai scaricato e attivato l'App Mobile Banking di UniCredit.
- seleziona "Strumento di validazione preferito", clicca su "Cambia"
- seleziona "Push Notification"
- clicca su "Salva" per confermare.
Per utilizzare la Notifica Push scarica l'App Mobile Banking aggiornata all'ultima versione e attivala (verifica i requisiti minimi di sistema). Verifica inoltre:
- di aver attivato le notifiche dell’App Mobile banking di UniCredit e nelle impostazioni del dispositivo di non avere limitazioni date dal "Risparmio Energetico / batteria" nelle "Impostazioni" dello smartphone
- che l'App UniCredit abbia l'accesso alla rete Dati/Wi fi e che l'uso dei dati in "background" sia attivo.
Istruzioni per dispositivi iOS
- verifica che le notifiche siano attive a livello di sistema operativo al percorso: "Impostazioni > Notifiche"
- verifica che l'App supporti le notifiche aprendo l'App e accedendo al percorso: "Profilo> Impostazioni > Notifiche"
- Verifica che le impostazioni di "Risparmio Batteria" siano disattivate per l'App UniCredit al percorso: "Impostazioni > Batteria > Risparmio energetico"
- che la rete dati/Wi fi sia funzionante e che l'App UniCredit abbia l'accesso ai Dati/Wi fi nelle "Impostazioni" del tuo smartphone, seleziona la voce "Applicazioni" (o App), cerca UniCredit e una volta aperta l'applicazione controlla che l'uso dei dati in "background" sia attivo.
Istruzioni per dispositivi ANDROID
- verifica che le notifiche siano attive a livello di sistema operativo al percorso:" Impostazioni > App e Notifiche"
- verifica che l'App supporti le notifiche aprendo l'App e accedendo al percorso: "Profilo> Impostazioni >Notifiche"
- verifica che le impostazioni di "Risparmio Batteria" siano disattivate per l'App UniCredit al percorso: "Impostazioni > Batteria > Risparmio energetico"
- che la rete dati/Wi fi sia funzionante e che l'App UniCredit abbia l'accesso ai Dati/Wi fi nelle "Impostazioni" del tuo smartphone, seleziona la voce "Applicazioni" (o App), cerca UniCredit e una volta aperta l'applicazione controlla che l'uso dei dati in "background" sia attivo
- verifica di aver attivato i banner all’interno delle impostazioni nella sezione "Notifiche" o "Blocco Schermo".
In caso di mancata ricezione delle Notifiche Push, potrai richiedere dal sito UniCredit un nuovo invio. Nel caso in cui la Notifica Push arrivi "scaduta", verifica che l'orario di sistema sia impostato su "Automatico" al percorso:
- "Impostazioni > Generali > Data e ora > impostazione Automatiche attive" (Dispositivo IOS)
- "Impostazioni > Data e ora > Data e ora automatiche " (Dispositivo Android: il percorso è indicativo e dipende dal produttore del dispositivo e rom disponibile).
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