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Domande utili e assistenza sui Servizi Digitali
Domande e risposte per supportarti in caso di necessità nell'uso dei Servizi Digitali della Banca. Puoi conoscere in modo dettagliato cosa puoi fare con i nostri servizi e come operare.
Quali sono i Servizi Digitali di UniCredit?
- online, tramite Banca via Internet;
- da mobile, scaricando e attivando l'App Mobile Banking per smartphone e tablet;
- via telefono, tramite Banca Telefonica.
Informazioni generali sui Servizi Digitali
Puoi rivolgerti alla tua Filiale di riferimento per firmare il contratto del Servizio di Banca Multicanale. Per aderire al servizio è necessario essere titolare di conto corrente o di Genius Card. Al momento della sottoscrizione riceverai il Codice di Adesione e il PIN del Servizio e dovrai scegliere uno strumento di sicurezza tra Notifica Push, Mobile Token e/o UniCredit Pass per accedere e iniziare ad utilizzare i servizi di Banca Multicanale.
Per conoscere tutte le funzionalità disponibili su Banca via Internet clicca qui
I limiti operativi applicati al tuo servizio di Banca Multicanale corrispondono agli importi massimi di cui disponi giornalmente o mensilmente per effettuare le operazioni. Oltre che sul contratto da te firmato, puoi visualizzare i tuoi limiti operativi direttamente in Banca via Internet nella sezione "Sicurezza", all’interno dell’area "Impostazioni".
Certamente: puoi richiedere la modifica dei tuoi limiti giornalieri del servizio dalla Banca Multicanale per le sole operazioni dispositive nella sezione Sicurezza, all’interno dell’area Impostazioni. Grazie al processo di modifica dei limiti operativi online, puoi impostare secondo le tue esigenze di spesa sia l’importo del tuo limite giornaliero che il periodo di validità del limite impostato, fino al massimo di 1 anno. Non è possibile modificare online i limiti relativi all’ operatività dei titoli ( inclusa l’operatività sui prodotti di investimento assicurativi) e alle operazioni veloci.
Per eventuali problematiche al momento di accesso alla Banca via Internet o via Telefono / App, verifica se è necessario sbloccare il servizio e ripristinare il codice di Adesione e il PIN
Cosa posso fare in Banca Via internet
Sì, le informazioni sono aggiornate in tempo reale quando accedi alla Banca via Internet. Nel menù di sinistra trovi la data e l'ora dell'aggiornamento.
Ogni riga di transazione che visualizzi nella tua Banca via Internet corrisponde ad una transazione che è stata registrata sul tuo conto corrente. Nella riga sono riportate informazioni sintetiche come ad esempio il tipo di transazione (es. Pagamento-POS, Ricarica telefonica e così via) e la controparte di riferimento (es. il nome del negozio dove hai effettuato i tuoi acquisti o il numero di telefono che hai ricaricato). Trovi inoltre la data di registrazione, l'importo e la categoria assegnata alla transazione dal "Bilancio Familiare".
In quest'area puoi:
- caricare un'immagine da associare al tuo profilo
- modificare dalla sezione "Dati personali" il tuo titolo di studio, lo stato familiare e la composizione del tuo nucleo familiare
- inserire le targhe dei tuoi veicoli per ricevere offerte commerciali sulle assicurazioni auto e moto
- compilare il questionario di "Adeguata Verifica" e gestire le interviste MIFID online
- ordinare la visualizzazione nella sezione “Ordinamento Conti e Carte” dei conti correnti e delle tue carte di credito.
Sì, puoi operare su tutti i rapporti di cui sei intestatario/cointestatario, collegati al servizio al momento della sottoscrizione del contratto relativo al Servizio di Banca Multicanale o anche successivamente. Se la tua Banca Multicanale è stata aperta dopo il 31/03/2016 puoi operare sui rapporti solo dopo aver verificato, il tuo numero cellulare e la tua email in Banca via Internet nella sezione "Profilo".
In caso di blocco puoi recuperare il Codice di Adesione, il PIN di Banca Multicanale e riattivare il Servizio, clicca qui
Consulta la pagina con i dettagli sui requisiti minimi di sistema per utilizzare la Banca Via Internet
Informazioni generali sull'App Mobile Banking
Per saperne di più su cosa e come puoi fare operazioni nell'App Mobile Banking di UniCredit, come procedere in caso di blocco o dubbio durante un'operazione, per conoscere i sistemi di sicurezza e alcuni termini tecnici e non solo.
L'app ti consente di consultare il conto corrente, le carte di pagamento, i mutui e i finanziamenti, il conto titoli e di effettuare disposizioni. Inoltre, puoi scoprire l’intera offerta di prodotti e servizi della Banca, richiedere informazioni al Servizio Clienti e fissare un appuntamento presso la tua Filiale. Scopri di più
Con l'app puoi disporre di:
- bonifici (tradizionale e istantaneo)
- ricariche telefoniche
- ricariche di carte prepagate UniCredit
- pagamenti di bollettini premarcati e bianchi (anche mediante lettura del QR Code)
- giroconti
- negoziazioni in titoli.
Alcune di queste operazioni sono effettuabili anche senza dover utilizzare ogni volta password dispositive grazie alle Operazioni Veloci (da abilitare dalla Banca via Internet).
Sì, l’App Mobile Banking UniCredit è gratuita.
Le operazioni effettuate dall’app hanno lo stesso costo di quelle effettuate via Internet.
Per i dettagli consulta il foglio informativo del Servizio di Banca Multicanale
Puoi installarla su Smartphone con sistema operativo iOS e Android. Scopri i requisiti di sistema
L’app è sicura grazie alla necessità di digitazione sia del codice PIN che di ulteriore codice, il Mobile Code, per confermare le operazioni dispositive.
Ti ricordiamo l'importanza di custodire con cura i codici PIN e Mobile Code: solo il titolare del Servizio di Banca Multicanale è tenuto a conoscerli.
Con il riconoscimento facciale/ impronta digitale del tuo smartphone puoi accedere e confermare operazioni dispositive in sostituzione di PIN e Mobile Code.
Puoi scaricare l’App Mobile Banking UniCredit direttamente dallo Store del tuo Smartphone (App Store, Google Play, AppGallery). Ricerca “Mobile Banking UniCredit” e procedi con il download.
Per assistenza puoi contattare il Servizio Clienti al numero 800.57.57.57 (dall’estero +39 02.33408973). Oppure puoi rivolgerti presso la tua Filiale.
Ciascun cointestatario può installare e attivare l’App Mobile Banking di UniCredit sul proprio smartphone, previa adesione al Servizio di Banca Multicanale in Filiale.
Come attivare l'App Mobile Banking
Una volta scaricata e installata sul tuo Smartphone, l’App Mobile Banking UniCredit deve essere attivata.
Per attivare l'app Mobile Banking da smartphone:
- apri l'app e clicca sul tasto "Attiva"
- inserisci le tue credenziali del Servizio di Banca Multicanale (Codice Adesione e PIN)
- verifica i tuoi recapiti email e cellulare (il sistema invierà una email e un sms per confermare i recapiti inseriti)
- accedi alla tua email (da smartphone) e clicca sul link al suo interno
- inserisci nell’app il codice di conferma ricevuto via SMS
- crea il tuo codice Mobile Code
- conferma i tuoi dati attraverso UniCredit Pass o Carta di debito / Genius Card
- visualizza sull'app il messaggio di completamento attivazione.
Per attivare l’app Mobile Banking da Banca via Internet:
- accedi al sito www.unicredit.it
- entra nell’Area Clienti e accedi con le tue credenziali (Codice di Adesione e PIN)
- accedi alla la sezione "Impostazioni"
- seleziona il menù "Mobile" e clicca su "Applicazione Smartphone"
- clicca su “Attiva da Banca via Internet” e segui la procedura di attivazione (verifica e conferma recapiti inserendo il codice numerico ricevuto via sms, scelta Mobile Code)
- attendi l’arrivo di un’email all’indirizzo precedentemente verificato, riportante un codice per l’attivazione
- apri l’app e clicca sul tasto “Attiva”
- inserisci le tue credenziali del Servizio di Banca Multicanale (Codice Adesione e PIN)
- inserisci nell’app il codice di attivazione ricevuto via email
- visualizzerai il messaggio di completamento attivazione.
L’invio dell’email contenente il codice di completamento attivazione è pressoché immediato: puoi accertarti che l’email non sia stata indirizzata in altre cartelle della posta elettronica (spam) o eventualmente attendere qualche minuto, aggiornando la ricezione dei messaggi.
Qualora il problema non si risolvesse, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti per le necessarie verifiche.
L'invio dell’sms con il codice di verifica è pressoché immediato: se non avviene entro alcuni minuti, puoi richiederne uno nuovo cliccando sul tasto “Indietro” all’interno della procedura o effettuando nuovamente l’attivazione.
Se i recapiti presenti in Banca via Internet risultano errati o incompleti, è necessario modificarli prima di procedere con l’attivazione dell’app. Puoi effettuare, a tua scelta, la modifica dei recapiti:
- direttamente da App, durante il processo di attivazione; in alternativa, puoi effettuare la modifica dei recapiti da Banca via Telefono
- da Banca via Internet accedendo al Menu “Profilo” e cliccando sul simbolo "Modifica" della sezione "Contatti" procedere alla modifica dei recapiti e alla conferma con la password usa e getta.
È necessario procedere con la disattivazione dell’applicazione in precedenza attivata (anche su altro dispositivo). L’indicazione di “Disattiva da Banca via Internet” indica un’attivazione pregressa da disabilitare per poter procedere ad una nuova sul dispositivo in uso.
L’attivazione di un telefono secondario potrà avvenire se l’App Mobile Banking risulta già presente su un telefono principale.
Puoi installare e utilizzare l’app sia su Smartphone che su Tablet contemporaneamente, in quanto si tratta di due applicazioni differenti.
UniCredit Pass e Mobile Token sono due dispositivi compatibili pertanto puoi usare sia l’uno che l’altro in base a ciò che hai a portata di mano e preferisci usare per accedere e operare in Banca Multicanale.
In caso di cambiamento del numero del cellulare, per riattivare l’app sul nuovo numero, dovresti modificare il recapito telefonico da Banca via Internet o da Banca via Telefono, confermando la modifica con la password usa e getta generata dal dispositivo di sicurezza in tuo possesso. Inoltre dovresti disattivare l’app, e procedere con la successiva riattivazione.
In Banca via Internet puoi modificare il recapito nella sezione “Profilo > Dati Personali” e poi puoi procedere alla disattivazione e successiva riattivazione dell’app.
In caso di sostituzione dello smartphone, puoi attivare l’app sul tuo nuovo dispositivo.
Una volta scaricata l’app sul nuovo smartphone, accedi con il tuo Codice di Adesione e PIN, segui la procedura di disattivazione e di riattivazione.
Puoi eseguire le procedure di disattivazione e riattivazione anche dalla tua Banca via Internet. Una volta fatto l’accesso all’Area Clienti, disattiva l’app da “Impostazioni > Sicurezza” e procedi con la riattivazione da Banca via Internet.
In caso di cambiamento del numero di cellulare, per riattivare l’app sul nuovo numero dovresti modificare il recapito da Banca via Internet o da Banca via Telefono confermando la modifica con la password usa e getta generata da Mobile Token se l’app è attiva. Inoltre dovresti disattivare l’app e procedere con la successiva riattivazione.
In Banca via Internet puoi modificare il recapito nella sezione “Profilo > Dati Personali” confermando la modifica con la password usa e getta generata da Mobile Token se l'app è attiva e poi procedere alla disattivazione e successiva riattivazione dell’app.
Nel caso in cui l’app sul vecchio smartphone non fosse più attiva (perché non possiedi più il vecchio smartphone o perché hai già disattivato l’app) e non disponi dell’UniCredit Pass (pertanto sei impossibilitato ad accedere a Banca via Internet) potrai:
- o riattivare l’app direttamente da smartphone sul numero di cellulare verificato e confermare a fine processo con carta di debito o Genius Card
oppure
- recarti in Filiale per richiedere un UniCredit Pass con cui accedere a Banca via Internet e confermare la modifica del numero di cellulare. In un secondo momento, procedi alla disattivazione (se non già effettuata) e riattivazione dell’app sul nuovo smartphone.
In caso di reset del cellulare l’applicazione deve essere disattivata e riattivata.
Le procedure sono le seguenti
DA APP
- scarica l’App Mobile Banking dallo store
- clicca su “Attiva”
- inserisci il tuo Codice di Adesione e PIN di Banca Multicanale
- segui la procedura di disattivazione e procedi con la riattivazione.
DA BANCA VIA INTERNET
- accedi al sito www.unicredit.it
- seleziona l’Area Clienti e accedi tramite le tue credenziali (Codice di Adesione e PIN di Banca Multicanale)
- accedi alle "Impostazioni"
- seleziona il menù "Mobile" e clicca su "Applicazione Smartphone"
- clicca su “Disattiva da Banca via Internet” e scegli la modalità di disattivazione dell’App
inserimento codice fiscale ed Mobile Code
oppure
inserimento password usa e getta prodotta
- clicca su “Attiva da Banca via Internet” e segui la procedura di attivazione (verifica e conferma recapiti inserendo il codice numerico ricevuto via sms, scelta Mobile Code)
- attendi l’arrivo di un’email all’indirizzo precedentemente verificato, riportante un codice
- apri l’App e clicca il tasto “Attiva”
- inserisci le tue credenziali di Banca Multicanale (Codice Adesione e PIN)
- inserisci nell’App il codice di attivazione ricevuto via email
- visualizzerai il messaggio di completamento attivazione.
In caso di aggiornamento del sistema operativo del cellulare, non è necessario riattivare l’App Mobile Banking UniCredit.
Puoi disattivare l’app in qualsiasi momento. Per procedere segui i seguenti passaggi:
DISATTIVAZIONE DA APP:
- accedi all’app
- entra nel Area Comunicazione e seleziona “Impostazioni > Sicurezza”
- scegli “Disattiva l’App”
- inserisci il Codice Fiscale e il codice Mobile Code e disattiva
- visualizzerai la conferma di avvenuta disattivazione dell’app
DISATTIVAZIONE DA BANCA VIA INTERNET:
- dal sito www.unicredit.it, seleziona l’Area Clienti e accedi con le tue credenziali (Codice di Adesione e PIN)
- accedi alla la voce "Impostazioni" nel menù in alto a destra sulla barra orizzontale rossa
- seleziona il menù "Mobile" e clicca su "Applicazione Smartphone"
- clicca su “Disattiva da Banca via Internet” e scegli la modalità di disattivazione dell’app:
- inserimento codice fiscale ed Mobile Code
- inserimento password usa e getta prodotta dall’UniCredit Pass o dal Mobile Token
- conferma
La disattivazione è stata effettuata.
Come usare l'App Mobile Banking
Puoi revocare l’annullamento di un bonifico predisposto dall’app nei tempi previsti:
- al termine dell’operazione stessa, selezionando direttamente "Revoca";
- accedendo al dettaglio del pagamento presente in “Archivio Bonifici” o in “Lista movimenti” del tuo conto corrente o Genius Card.
Puoi utilizzare l’impronta digitale o riconoscimento facciale del tuo smartphone sia per identificarti durante l’accesso all’App Mobile Banking sia per autorizzare le operazioni dispositive.
Prelievo Smart è la funzionalità del servizio di Banca Multicanale disponibile sull'App Mobile Banking di UniCredit che ti consente di prelevare contanti con lo Smartphone, senza l'uso della carta di debito presso tutti gli sportelli ATM Banco Smart UniCredit, e a valere direttamente su conto corrente. Per utilizzare Prelievo Smart è necessario prenotare l'importo del prelievo secondo i seguenti passaggi:
- accedi all'App
- seleziona “Prelievo Smart” dal menu "More/Altro"
- scegli l'importo che desideri prelevare
- conferma l'operazione con password usa e getta o impronta digitale se abilitata.
Effettuata la prenotazione, per poter prelevare il denaro dovrai:
- recarti presso un ATM Banco Smart UniCredit
- aprire l'App Mobile Banking (senza effettuare il login)
- selezionare “Preleva Adesso”
- effettuare il login all'App
- toccare lo schermo dell'ATM
- inquadrare con lo Smartphone il QR Code presente sul display dell'ATM;
- prelevare il denaro.
Prelievo Smart è operativo, con riferimento al rapporto di conto corrente, nei limiti di 1.000 € giornalieri e 2.000 € mensili per conto corrente collegato al Servizio in via dispositiva; il ritiro del contante potrà essere effettuato entro il termine della prenotazione, 12 ore in caso di prenotazione singola, ed è subordinato alla presenza di sufficiente liquidità sul conto corrente e sull'apparecchiatura automatica prescelta.
Il numero di rapporti visibili in home page è definito per un massimo di 3 conti correnti e 3 carte (credito e prepagate). Puoi personalizzare la home page: fai tap sulle iniziali del tuo nome (Communication Hub) in alto a destra della home page dell’app, seleziona “Impostazioni”> Home page”. Scegli i rapporti che vuoi visualizzare all’accesso in app e salva le modifiche.
Puoi inviare le coordinate IBAN del tuo conto corrente ad un beneficiario tappando sul codice IBAN del conto corrente di tuo interesse/Genius Card. Visualizzerai la pagina “Info conto” e potrai condividere le informazioni tramite il canale che preferisci (email, social, e altro). La condivisione è disponibile solo da App Mobile Banking.
Dall’App è possibile pagare/prenotare solo modelli F24 semplificato. Per tutte le altre tipologie, puoi effettuare il pagamento/prenotazione dalla tua Banca via Internet.
È possibile revocare l’operazione di pagamento/prenotazione F24:
- entro le ore 24 nel caso di pagamento diretto
- entro le ore 24 del giorno precedente la data di scadenza selezionata, in caso di prenotazione.
Dall’App puoi prenotare il pagamento di un modello F24 semplificato per data futura. Potrai revocare la prenotazione entro le ore 24 del giorno precedente la data di scadenza selezionata. La prenotazione può essere effettuata per un qualunque giorno feriale successivo alla data odierna fino all'ultimo giorno del sesto mese successivo.
Nel caso in cui, a seguito della conferma di un’operazione dall’App, visualizzassi tale avviso, non riproporre l’operazione ma richiedi una verifica dell’anomalia al Servizio Clienti, al numero 800.57.57.57 (dall’estero +39 02.33408973).
QR Code, o codice QR (Quick Response), è un codice bidimensionale composto da celle bianche e nere disposte all’interno di uno schema di forma quadrata. Mediante appositi strumenti, ad esempio uno smartphone, viene letto e ne viene decodificato il contenuto.
In caso di malfunzionamenti verifica che non ci sia una nuova versione dell’app da scaricare. Poi puoi provare a disattivare e riattivare l’App.
Qualora tale tentativo non risultasse risolutivo, puoi rivolgerti al Servizio Clienti al numero 800.57.57.57 (dall’estero +39 02.33408973).
Se è bloccato l'accesso alla Banca via Internet, non puoi accedere all'App Mobile Banking UniCredit. Contatta il Servizio Clienti per assistenza.
Come posso gestire le mie carte dall'App Mobile Banking
In caso di furto/smarrimento/contraffazione della tua carta di credito, puoi bloccarla in autonomia e chiedere l’emissione di una nuova carta direttamente dall'App Mobile Banking:
- accedi all'App
- seleziona la carta da bloccare
- procedi con il blocco.
Puoi richiedere la spedizione della nuova carta ad un indirizzo specifico anche con procedura d'urgenza.
In alternativa, ti ricordiamo che puoi:
- bloccare la carta dalla tua Banca via Internet
- rivolgerti al nostro Servizio Clienti 800.078.777 (dall'estero +39.045.80.64.686)
- rivolgerti alla tua Filiale di riferimento.
In caso di deterioramento o smagnetizzazione della carta, puoi chiederne un duplicato in autonomia direttamente dall'App Mobile Banking:
- accedi all'App;
- blocca la carta deteriorata;
- procedi con la richiesta del duplicato.
Riceverai all'indirizzo indicato, modificabile anche da App, una nuova carta con stesso numero e stesso PIN di quella deteriorata. Potrai chiedere l'invio della nuova carta con procedura d'urgenza.
Ti ricordiamo che la carta in tuo possesso verrà bloccata e non sarà più operativa sino all'attivazione della nuova.
Una volta bloccata, la carta non è più utilizzabile. In caso fossero presenti addebiti ricorrenti sulla tua carta bloccata, ti suggeriamo di contattare il fornitore per comunicare i dati della nuova carta.
La sospensione della carta e il blocco sono due operazioni diverse
SOSPENSIONE: prevede che tu possa applicare un blocco provvisorio alla tua carta, rendendola inutilizzabile per i pagamenti, i prelievi e tutte le funzionalità previste. In qualsiasi momento potrai riattivarla e riabilitarla.
BLOCCO: è un'operazione definitiva. Una volta bloccata, la carta è inutilizzabile e non è possibile revocare il blocco. Potrai quindi richiedere una nuova carta in sostituzione di quella bloccata.
Puoi riattivare la tua carta quando desideri.
Come posso sentirmi sicuro con i Servizi Digitali
PIN e Mobile Code sono due codici differenti.
PIN è il codice di accesso al Servizio di Banca Multicanale. Si tratta di un codice univoco numerico di 8 cifre e può essere utilizzato per l'accesso al servizio.
Mobile Code è una password univoca che scegli in fase di attivazione dell'App Mobile Banking. Si compone di soli caratteri numerici, ha una lunghezza compresa tra 6 e 10 cifre. Puoi utilizzare il Mobile Code per generare password dispositive attraverso il Mobile Token o per confermare disposizioni dall’App.
Puoi recuperare il codice Mobile Code da Banca via Internet: entra nell'Area Clienti e vai su "Impostazioni > Sicurezza > Nuovo Mobile Code" e clicca su "Crea". Puoi in alternativa rivolgerti alla tua Filiale.
Riceverai un Mobile Code provvisorio via SMS, da modificare direttamente via App o in Banca via Internet secondo le procedure illustrate.
CAMBIO MOBILE CODE IN APP
- accedi all’App e fai tap sulla tua foto/iniziali
- seleziona “Impostazioni > Sicurezza”
- seleziona “Cambia Mobile Code”
- inserisci il vecchio codice Mobile Code, e inserisci due volte il nuovo codice Mobile Code
- visualizzerai un messaggio di avvenuto cambio del codice Mobile Code
- esci dall’App per rendere il cambio Mobile Code effettivo
CAMBIO MOBILE CODE IN BANCA VIA INTERNET
- dal sito unicredit.it entra nell’Area Clienti con i codici di identificazione di Banca Multicanale (Codice di Adesione e PIN)
- accedi alle "Impostazioni"
- seleziona il menù "Sicurezza”
- clicca su "Cambia" a fianco di Mobile Code
- digita il Mobile Code da modificare (fornito via sms) e crea il nuovo
- conferma l’operazione
Il Mobile Code è un codice personale di identificazione scelto da te in fase di attivazione dell’App Mobile Baking. Si compone di soli caratteri numerici e ha una lunghezza compresa tra 6 e 10 cifre. Ti serve per generare il Mobile Token o per confermare operazioni.
È sempre opportuno e consigliato diversificare i codici.
Puoi modificare il codice Mobile Code in qualsiasi momento, direttamente da App o dalla Banca via Internet. Per effettuare il cambio puoi seguire passaggi:
CAMBIO MOBILE CODE IN APP
- accedi all’App e fai tap sulla tua foto/iniziali
- seleziona “Impostazioni > Sicurezza”
- seleziona “Cambia Mobile Code”;
- inserisci il vecchio codice Mobile Code, e inserisci due volte il nuovo codice Mobile Code
- visualizzerai un messaggio di avvenuto cambio del codice Mobile Code
- esci dall’App per rendere il cambio Mobile Code effettivo
CAMBIO MOBILE CODE IN BANCA VIA INTERNET
- dal sito unicredit.it entra nell’Area Clienti con i codici di identificazione di Banca Multicanale (Codice di Adesione e PIN)
- accedi alle "Impostazioni"
- seleziona il menù "Sicurezza" e clicca su "Cambia" a fianco di Mobile Code
- digita il Mobile Code da modificare (fornito via sms) e crea il nuovo
- conferma l’operazione
In alternativa, presso la tua Filiale di riferimento o in Banca via Internet, puoi richiedere la generazione di un nuovo codice Mobile Code: riceverai un codice provvisorio, via SMS, da modificare direttamente in Banca via Internet secondo la procedura illustrata.
Se sei sprovvisto di UniCredit Pass e non ti ricordi il Mobile Code, per disattivare l’App puoi richiedere la generazione di un nuovo codice Mobile Code dalla tua Banca via Internet (area “Impostazioni>Sicurezza>Nuovo Mobile Code". In alternativa puoi chiederne il reset presso la tua Filiale di riferimento. Riceverai un Mobile Code provvisorio, via SMS, da modificare direttamente in App o in Banca via Internet secondo le procedure illustrate.
CAMBIO MOBILE CODE IN APP
- accedi all’App e fai tap sulla tua foto/iniziali
- seleziona “Impostazioni” > “Sicurezza”
- seleziona “Cambia Mobile Code”
- inserisci il vecchio codice Mobile Code, e inserisci due volte il nuovo codice Mobile Code
- visualizzerai un messaggio di avvenuto cambio del codice Mobile Code
- esci dall’App per rendere il cambio Mobile Code effettivo
CAMBIO MOBILE CODE IN BANCA VIA INTERNET
- dal sito unicredit.it entra nell’Area Clienti con i codici di identificazione di Banca Multicanale (Codice di Adesione e PIN)
- accedi alle "Impostazioni"
- seleziona il menu "Sicurezza" e clicca su "Cambia" a fianco di Mobile Code
- digita il Mobile Code da modificare (fornito via sms) e crea il nuovo
- conferma l’operazione
Dopo aver modificato il tuo codice Mobile Code, potrai procedere alla disattivazione dell’App.
Mobile Token ti consente di generare password usa e getta direttamente dal tuo Smartphone; si tratta di password monouso da utilizzare per accedere e/o confermare delle operazioni in Banca Multicanale.
Per generare password con Mobile Token:
- apri l’App
- seleziona "Mobile Token"
- inserisci il codice Mobile Code
Successivamente ti verranno richiesti:
- la tipologia di operazione per la quale la password deve essere prodotta
- gli estremi del beneficiario dell’operazione stessa (solo per bonifici, ricarica prepagata e ricarica cellulare).
È opportuno non memorizzare i tuoi PIN e Mobile Code sul dispositivo per ragioni di sicurezza.
Ti ricordiamo che l'accesso all'App e le operazioni dispositive sono effettuabili solo con codici personali segreti.
In caso di furto o smarrimento, ti consigliamo di disattivare l'App dalla Banca via Internet e di contattare comunque il Servizio Clienti.
La notifica push è un messaggio istantaneo che ricevi sullo smartphone dove hai scaricato e attivato l'App Mobile Banking di UniCredit.
Entra in Banca via Internet e vai nella sezione "Impostazioni":
- seleziona "Strumento di validazione preferito", clicca su "Cambia"
- seleziona "Push Notification"
- clicca su "Salva" per confermare.
Per utilizzare la Notifica Push scarica l'App Mobile Banking aggiornata all'ultima versione e attivala (verifica i requisiti minimi di sistema). Verifica inoltre:
- di aver attivato le notifiche dell’App Mobile banking di UniCredit e nelle impostazioni del dispositivo di non avere limitazioni date dal "Risparmio Energetico / batteria" nelle "Impostazioni" dello smartphone
- che l'App UniCredit abbia l'accesso alla rete Dati/Wi fi e che l'uso dei dati in "background" sia attivo.
Istruzioni per dispositivi iOS
- verifica che le notifiche siano attive a livello di sistema operativo al percorso: "Impostazioni > Notifiche"
- verifica che l'App supporti le notifiche aprendo l'App e accedendo al percorso: "Profilo> Impostazioni > Notifiche"
- Verifica che le impostazioni di "Risparmio Batteria" siano disattivate per l'App UniCredit al percorso: "Impostazioni > Batteria > Risparmio energetico"
- che la rete dati/Wi fi sia funzionante e che l'App UniCredit abbia l'accesso ai Dati/Wi fi nelle "Impostazioni" del tuo smartphone, seleziona la voce "Applicazioni" (o App), cerca UniCredit e una volta aperta l'applicazione controlla che l'uso dei dati in "background" sia attivo.
Istruzioni per dispositivi ANDROID
- verifica che le notifiche siano attive a livello di sistema operativo al percorso:" Impostazioni > App e Notifiche"
- verifica che l'App supporti le notifiche aprendo l'App e accedendo al percorso: "Profilo> Impostazioni >Notifiche"
- verifica che le impostazioni di "Risparmio Batteria" siano disattivate per l'App UniCredit al percorso: "Impostazioni > Batteria > Risparmio energetico"
- che la rete dati/Wi fi sia funzionante e che l'App UniCredit abbia l'accesso ai Dati/Wi fi nelle "Impostazioni" del tuo smartphone, seleziona la voce "Applicazioni" (o App), cerca UniCredit e una volta aperta l'applicazione controlla che l'uso dei dati in "background" sia attivo
- verifica di aver attivato i banner all’interno delle impostazioni nella sezione "Notifiche" o "Blocco Schermo".
In caso di mancata ricezione delle Notifiche Push, potrai richiedere dal sito UniCredit un nuovo invio. Nel caso in cui la Notifica Push arrivi "scaduta", verifica che l'orario di sistema sia impostato su "Automatico" al percorso:
- "Impostazioni > Generali > Data e ora > impostazione Automatiche attive" (Dispositivo IOS)
- "Impostazioni > Data e ora > Data e ora automatiche " (Dispositivo Android: il percorso è indicativo e dipende dal produttore del dispositivo e rom disponibile).
Vuoi maggiori informazioni?
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L’app è rivolta agli aderenti al servizio di Banca Multicanale, intestatari di conto corrente UniCredit e/o titolari di Genius Card.
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