I miei codici? Tutti sotto controllo.

Come gestire i codici di accesso

MOBILE CODE E PIN: COSA SONO, COME UTILIZZARLI E COME RECUPERARLI

Avrai sicuramente già sentito parlare di Mobile Code e PIN ma forse non ti è ancora chiara la differenza tra i due, oppure vuoi sapere di più su come usarli, gestirli e recuperarli in caso di necessità.

Puoi gestire il recupero dei dati di accesso alla Banca Multicanale direttamente dal tuo PC senza recarti in Filiale. Inoltre puoi riattivare il servizio in caso di blocco se per esempio hai superato il numero di errori consentito nell'inserimento delle password usa e getta durante la conferma delle operazioni online e nell'inserimento del PIN di accesso al servizio di Banca Multicanale.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA MOBILE CODE E PIN?

Il Mobile Code e il PIN sono entrambi codici numerici legati ai servizi digitali di UniCredit, ma hanno caratteristiche e funzioni diverse:

MOBILE CODE

A COSA SERVE ?

ti permette di gestire tutte le operazioni dispositive legate al tuo conto corrente (es. pagamenti, ricariche, bonifici, etc) eseguite dal tuo smartphone.

COME È FATTO?

È un codice personale composto da un minimo di 6 a un massimo di 10 cifre.

PIN

A COSA SERVE ?

per accedere al Servizio di Banca Mulitcanale (in abbinamento con il Codice di Adesione).

COME È FATTO?

È un codice numerico di 8 cifre.

MOBILE CODE: LA SICUREZZA DELL'APP È GARANTITA

 

Il tuo Mobile Code è strettamente personale, lo scegli tu durante l'attivazione dell'App Mobile Banking e ti serve per generare il Mobile Token (password usa e getta) e autorizzare le operazioni bancarie dal tuo smartphone in sicurezza.

Hai dimenticato il tuo Mobile Code? 
Nessun problema, segui le semplici indicazioni che riportiamo di seguito per generarne uno nuovo:

 

  1. Accedi all'Area Clienti del sito unicredi.it
  2. Vai su "Impostazioni" e poi su "Sicurezza"
  3. Scegli "Nuovo Mobile Code" e seleziona "Crea"
  4. Riceverai un SMS con il Mobile Code provvisorio che potrai modificare dall'App Mobile Banking o dalla Banca via Internet
VUOI CAMBIARE IL TUO MOBILE CODE? SCOPRI COME FARE

DALLA BANCA VIA INTERNET
Accedi all’Area Clienti del sito unicredit.it con i codici di Banca Multicanale (Codice di Adesione e PIN). Vai su "Impostazioni" > "Sicurezza” e seleziona "Cambia" a fianco di "Mobile Code". Inserisci il Mobile Code da modificare e crea quello nuovo, poi conferma l’operazione.

DALL'APP MOBILE BANKING:
Accedi all’App e fai tap sulla tua foto / tue iniziali (sezione profilo). Vai su “Impostazioni” > “Sicurezza e dispositivi” > “Cambia Mobile Code”. Inserisci il Mobile Code da modificare e digita due volte quello nuovo. Attendi il messaggio di conferma e poi esci dall’App per rendere il cambio effettivo.

ACCESSO SICURO CON IL PIN

Il PIN della Banca Multicanale è un codice numerico di 8 cifre da conservare con cura per avere accesso ai servizi di Banca Multicanale.

Hai dimenticato il tuo PIN?
Segui queste indicazioni per richiederne uno nuovo. 

  1. Accedi all'Area Clienti dal sito unicredit.it e clicca su "Richiedi PIN" (se l'hai dimenticato) o su "Riattiva il Servizio" (se la Banca Multicanale è bloccata)
  2. Inserisci il tuo Codice di Adesione, il Codice Fiscale, l'indirizzo email e il numero di cellulare (quelli verificati, indicati nella sezione "Profilo")
  3. Conferma l'operazione con la password dispositiva e il codice Captcha visualizzato nella pagina
  4. Riceverai un SMS con il PIN provvisorio, che dovrai cambiare al tuo primo accesso alla Banca via Internet

Inoltre nella stessa pagina potrai effettuare anche la richiesta di riattivazione del servizio di Banca Multicanale.
Il servizio potrebbe infatti bloccarsi dopo 4 tentativi consecutivi di accesso con un PIN errato o dopo l'inserimento di 3 password usa e getta errate.
La pagina utile al recupero dei codici di Banca Multicanale è raggiungibile anche dalla home page dell'App Mobile Banking, cliccando su "Hai problemi con l'accesso?".

VUOI CAMBIARE IL TUO PIN? SCOPRI COME FARE

DALLA BANCA VIA INTERNET
Accedi all’Area Clienti del sito unicredit.it con i codici di Banca Multicanale (Codice di Adesione e PIN). Vai su "Impostazioni" > "Sicurezza” e seleziona "Cambia" a fianco di "PIN". Inserisci il PIN da modificare e crea quello nuovo, poi conferma l’operazione.

DALL'APP MOBILE BANKING:
Accedi all’App e fai tap sulla tua foto / tue iniziali (sezione profilo). Vai su “Impostazioni” > “Sicurezza e dispositivi” > “Cambia PIN”. Inserisci il PIN da modificare e digita due volte quello nuovo. Attendi il messaggio di conferma e poi esci dall’App per rendere il cambio effettivo.

E NON DIMENTICARE IL CODICE DI ADESIONE

 

Il Codice di Adesione è la serie numerica che trovi sul contratto di adesione al servizio di Banca Multicanale. Se lo smarrisci, puoi recuperarlo in pochi passaggi:

 

  1. Accedi all'Area Clienti del sito unicredi.it e clicca su "Recupera Codice Adesione".
  2. Inserisci il tuo Codice Fiscale e l'indirizzo email verificato.
  3. Conferma l'operazione con la password dispositiva e il codice Captcha visualizzato nella pagina
  4. Riceverai via email il nuovo Codice di Adesione

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Per le condizioni contrattuali dei prodotti menzionati e del servizio di Banca Multicanale (compresa l’App Mobile Banking e Banca via Internet), e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti presso tutte le Filiali della Banca e sul sito www.unicredit.it.