UniCredit Idea

La gestione di portafogli specializzata in ETF

UniCredit Idea è la gestione di portafogli specializzata in ETF, in esclusiva per i clienti del Private Banking di UniCredit.

Caratteristiche del prodotto

Linee di investimento diversificate per profilo di rischio:

  • Linea di gestione Bilanciata
  • Linea di gestione Dinamica
  • Linea di gestione Prudente

Nell’ambito di ciascun mandato il patrimonio dovrà essere investito totalmente in una delle linee disponibili;

Potrai cambiare linea esclusivamente con trasferimento totale del patrimonio nella linea prescelta, nel rispetto del tuo profilo di propensione al rischio.

 

La gestione a delega piena (full mandate): dopo un primo momento di condivisione delle esigenze e degli obiettivi, conferisci a UniCredit la facoltà di operare sulla gestione di portafogli sottoscritta. Non è più necessario alcun tuo intervento nelle scelte di Asset Allocation

  • Velocità nell'applicazione di scelte di investimento tattiche
  • Flessibilità nella gestione dell'Asset Allocation in coerenza con la visione dei mercati di UniCredit
  • Chiarezza nella definizione dell'obiettivo di rendimento
  • Diversificazione in termini di asset class, mercati, settori industriali
  • Informazione tempestiva sulle principali scelte di investimento effettuate sul portafoglio tramite un servizio mail dedicato
Non sei ancora nostro cliente ma vuoi maggiori informazioni?
Trova la Filiale
Trova la Filiale

Perchè scegliere UniCredit Idea?

Se cerchi una modalità di gestione in grado di cogliere tempestivamente le opportunità che si verificano sui mercati ed hai un forte orientamento al rendimento, una forte propensione alla delega (soluzione full mandate) e una propensione al rischio medio (linea prudente), medio alta (linea bilanciata) o alta (linea dinamica).

UniCredit Idea può modificare velocemente la composizione del portafoglio al mutare delle condizioni di rendimento e di rischio dei diversi mercati di riferimento, mantenendo un buon livello di diversificazione dell'investimento.

Si caratterizza quindi per diversificazione e frequenti variazioni negli investimenti in termini di asset class, mercati e settori di attività, in considerazione degli obiettivi di rendimento prefissati.

Shareholder Rights Directive II – Politica di Impegno

La Direttiva (UE) 2017/828 (Shareholder Rights Directive II, cd. “SHRD II” – incoraggiamento dell’impegno a lungo termine degli azionisti) e la relativa normativa di attuazione in Italia (D. Lgs. n. 49/2019 che modifica il D. Lgs. n. 58/1998 (Testo unico della Finanza), introducendo  - tra gli altri – l’art. 124-quinquies) stabiliscono che gli “investitori istituzionali” e i “gestori di attivi” adottino e comunichino una politica che descriva le modalità con cui integrano l’impegno in qualità di azionisti nella loro strategia di investimento, ovvero forniscano al pubblico una comunicazione chiara e motivata delle ragioni per le quali hanno deciso di non adottare una politica di impegno.

Clicca qui per scaricare il documento

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

UniCredit Idea è una Gestione di Portafogli di UniCredit S.p.A. distribuita tramite le Filiali contraddistinte UniCredit Private Banking e la rete di promotori finanziari al servizio delle predette Filiali. L'elenco completo delle Filiali UniCredit Private Banking è disponibile nella sezione Filiali.

Le informazioni rese disponibili non devono essere intese come un invito della Banca a compiere una particolare transazione o come un suggerimento a porre in essere una determinata operazione.

Prima della sottoscrizione di una Gestione di Portafogli, al fine di assumere una decisione di investimento consapevole, leggere attentamente il Contratto che disciplina la Gestione stessa, il Documento informativo della Banca e l’Informativa sulla Strategia di Trasmissione degli ordini nella gestione di portafogli. Tali ultimi due documenti sono  disponibili presso le Filiali della Banca e sul sito internet nella sezione MIFID.