UniCredit Green

UniCredit Green è l’innovativa gestione di portafogli dedicata ai clienti del Private Banking di UniCredit che cercano:

  • una garanzia formale di una parte del capitale*scelta dal cliente  tra l’80, l’85 e il 90% una visione unica sui mercati, redatta dal team di gestione di UniCredit
  • un prodotto innovativo, che offre una garanzia non solo ad una scadenza prestabilita

* Quando parliamo di capitale intendiamo il Massimo Livello del Valore Sottostante della gestione. Il Valore Sottostante è il valore complessivo degli strumenti presenti nel portafoglio in gestione e la liquidità presente nell’apposito conto destinato al servizio di gestione. Per la descrizione delle modalità di calcolo del Valore Sottostante si rinvia a quanto previsto nella  documentazione contrattuale..

La giusta composizione di elementi chiave

  • UniCredit Green è innovativo, poiché usa prevalentemente gli ETF (Exchange Traded Fund) che sono fondi comuni d’investimento, negoziati nei mercati e caratterizzati da una gestione passiva in quanto replicano l’andamento di un determinato indice. Con gli ETF è possibile investire in molti settori dell’economia mondiale, dalla liquidità ai mercati obbligazionari, dai mercati azionari alle materie prime.  
  • UniCredit Green è attento al rischio: infatti, puoi contare su un meccanismo di protezione che prevede l’applicazione di particolari tecniche di gestione e di immunizzazione in un’ottica di contenimento dei rischi e ogni giorno verifica il rischio del tuo investimento: l’asset allocation si modifica in modo dinamico, sulla base del livello di garanzia prescelto, al variare delle condizioni di mercato. Inoltre, il meccanismo di garanzia ti permette di avere il livello di garanzia che hai scelto non solo ad una scadenza prestabilita.
  • E’ facile da usare, perché il tuo Private Banker ti aiuta a scegliere il livello di garanzia tra l’80%, l’85% e il 90% del capitale, valutandone l’adeguatezza rispetto alle tue caratteristiche. Poi, non dovrai più preoccuparti di nulla perché sarà UniCredit a trovare le opportunità migliori per te e a proteggere il tuo investimento. 

Un metodo personalizzato e dinamico

UniCredit Green è la gestione innovativa dedicata ai clienti del Private Banking di UniCredit. Ecco come funziona:

Tu scegli il livello di garanzia con il supporto del tuo Private Banker:

  • 90% del capitale se desideri un’elevata protezione con la possibilità di cogliere le opportunità dei mercati;
  • 85% del capitale: se cerchi protezione, ma anche interessanti opportunità;
  • 80% del capitale: se vuoi cogliere al massimo le opportunità dei mercati, contenendo i rischi.

Il team di gestione della Global Investment Strategy di UniCredit sceglie come investire e definisce la composizione del portafoglio. Per darti protezione insieme alle migliori opportunità, il tuo portafoglio è investito in due linee:

  • la Linea Active investe in modo attivo su tutte le asset class rischiose di mercato (azionario, obbligazionario e altro);
  • la Linea Conservative, che investe in strumenti del mercato monetario a basso rischio e obbligazionario a breve termine.

L'allocazione viene gestita in modo dinamico, sulla base del livello di garanzia prescelto, al variare delle condizione di mercato.

Il valore della garanzia segue l'andamento della gestione e può crescere e consolidarsi nel tempo. Se il Valore Sottostante della gestione scende al di sotto dell'ammontare garantito, UniCredit liquiderà la differenza.

Se cambiano le condizioni è possibile cambiare idea?

E’ possibile effettuare nuovi investimenti o disinvestimenti secondo le modalità previste dal contratto.

Puoi, inoltre, modificare il livello di garanzia, senza oneri aggiuntivi,  facendo “ripartire” l’investimento senza interrompere il rapporto.

L’investimento ripartirà considerando il livello di garanzia nuovamente scelto e la Banca riavvierà la rilevazione del Valore Sottostante (pertanto il Massimo Livello del Valore Sottostante raggiunto precedentemente non sarà più considerato)

Cosa è l'Evento di Immunizzazione dei Rischi in Portafoglio?

Tale evento si verifica nel caso in cui l'intero patrimonio in gestione viene investito e mantenuto nella Linea “Conservative” in modo da minimizzare i rischi. Questa operazione avviene qualora la differenza tra il Valore Sottostante della gestione e il valore garantito sia uguale o inferiore all’1% del valore del portafoglio. Al verificarsi di tale evento, il Cliente viene informato per iscritto ed invitato a scegliere tra le seguenti opzioni:

  • modificare il Livello di Garanzia
  • recedere dal Contratto di Gestione
Vuoi una soluzione a te dedicata?

Contatta il tuo Private Banker per approfondire con lui le tue esigenze.

Non sei ancora nostro cliente ma vuoi maggiori informazioni?
Fissa un appuntamento
Fissa un appuntamento

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

UniCredit Green è una Gestione di Portafogli di UniCredit S.p.A. distribuita tramite le Filiali contraddistinte “UniCredit Private Banking”   e la rete di promotori finanziari al servizio delle predette Filiali. L'elenco completo delle Filiali UniCredit Private Banking è disponibile nella sezione Agenzie.

Le informazioni rese disponibili non devono essere intese come un invito della Banca a compiere una particolare transazione o come un suggerimento a porre in essere una determinata operazione.

Prima della sottoscrizione della gestione di portafogli UniCredit Green, al fine di assumere una decisione di investimento consapevole, leggere attentamente il Contratto che disciplina la gestione stessa ed il Contratto di opzione collegato alla gestione che regolamenta il funzionamento della garanzia, il Documento informativo della Banca e l’informativa sulla Strategia di Trasmissione degli ordini nella gestione di Portafogli. Tali ultimi due documenti sono disponibili presso le Filiali della Banca e sul sito internet nella sezione MiFid.