I nostri Partner

Il Private Banking di UniCredit lavora con un numero limitato e selezionato di operatori (Guided Architecture) per mettere a disposizione le soluzioni di investimento adatte alle esigenze del cliente, in linea con la view di Global Investment Strategy.

La libertà di scelta tra un'ampia gamma di opzioni è importante, ma in tema di fondi non sempre la quantità è sinonimo di qualità.

I Preferred Partner

Il team interno di selezione dei fondi nelle sedi di Milano, Vienna e Monaco lavora quotidianamente per valutare le soluzioni offerte dai Preferred Partner nei mercati internazionali.

I NOSTRI PREFERRED PARTNER
Scopri di più
Scopri di più

I nostri numeri:

  • Più di 8.000 ore dedicate annualmente alla valutazione dei fondi
  • 1.500 è l’universo dei fondi gestiti dai Partner che il team analizza mensilmente a livello quantitativo
  • 200 fondi analizzati anche a livello qualitativo per definire l’offerta
  • 700 incontri all’anno per conoscere di persona i gestori dei fondi
  • 50 fondi suggeriti trimestralmente e costantemente monitorati a livello di rischio/rendimento

Una metodologia esclusiva per la selezione dei fondi

Seguendo le indicazioni della visione sui mercati della Global Investment Strategy di UniCredit, ogni fondo dei Preferred Partner viene valutato attraverso la metodologia ELEPTA sviluppata dalla banca, che rappresenta il metodo UniCredit per la selezione dei fondi di investimento.

Da un universo di 1.500 fondi, solo opportunità "selezionate"

Prima di essere proposto ai nostri clienti, il fondo viene analizzato in base alle performance nel lungo periodo, al processo applicato per ottimizzare rischio/rendimento e alla reputazione del team di gestione.

Criteri per la selezione dei partner chiari e trasparenti

Da 2010 UniCredit coinvolge  Mercer, per lasciare che sia un consulente esterno a valutare la trasparenza e l’indipendenza del processo dal team.

 

Nella sua valutazione, Mercer tiene conto sia dei criteri quantitativi e qualitativi utilizzati dal team di Fund Selection per la valutazione dei fondi, ma anche di analisi ad hoc realizzate attraverso interviste con i Partner, in modo da valutare la qualità e la trasparenza della relazione che UniCredit è stata in grado di instaurare.

 

Secondo Mercer, i criteri utilizzati per la selezione dei Partner e dei fondi sono chiari, trasparenti e ad ampio spettro.

Chi è Mercer

Mercer è una società leader a livello mondiale in materia di "due diligence"  e offre assistenza personalizzata a investitori istituzionali, quali piani pensionistici aziendali, enti senza scopo di lucro, fondazioni e società di servizi finanziari in tutto il mondo.
Mercer fornisce i suoi servizi a oltre 3.000 clienti distribuiti in più di 40 Paesi per un patrimonio di oltre 5.000 miliardi di dollari*.

Vuoi una soluzione a te dedicata?

Contatta il tuo Private Banker per approfondire con lui le tue esigenze.

Non sei ancora nostro cliente ma vuoi maggiori informazioni?

Fissa un appuntamento

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Prima dell'adesione leggere attentamente il KIID che il proponente l'investimento deve consegnare prima della sottoscrizione, e il Prospetto. Tali documenti sono disponibili gratuitamente presso le Filiali di Unicredit S.p.A , sul sito www.unicredit.it e sul sito internet delle singole Società di Gestione/SICAV.

UniCredit S.p.A. colloca i Fondi  tramite le proprie Filiali , la Rete di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede al servizio delle predette filiali nonché attraverso il sito internet www.unicredit.it mediante l'adesione al servizio di internet banking.