Per una consulenza a 360°

Carta di Identità del Patrimonio Aziendale (CIPA)
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La carta di identità del patrimonio aziendale (CIPA) è una fotografia delle tue partecipazioni che ci racconta quanta parte della ricchezza è rappresentata da aziende e quali sono i settori in cui si è  investito.

A partire dal report , sulla base del confronto con gli altri dati interni alla banca relativi allo stato del portafoglio nel momento in cui viene erogata la consulenza, possiamo offrire una consulenza a 360° con  una vista ulteriore rispetto al rischio di Portafoglio ed inquadrare nuove opportunità di mercato specifiche.

La Carta d'Identità del Patrimonio Aziendale permette di avere una conoscenza approfondita del Portafoglio nell'ottica di una " diversificazione ad ampio raggio" che considera gli aspetti patrimoniali dell'ambito finanziario in senso stretto in piena sinergia con i beni di natura societario detenuti in Portafoglio.

Cos'è e come funziona

A partire dal codice fiscale si ottiene in modo automatico un report sintetico di censimento e analisi del patrimonio aziendale di una persona ed eventualmente di altri componenti del nucleo familiare.

Il report fornisce una rappresentazione delle partecipazioni societarie dirette in capo a singoli soggetti (persone fisiche e identificate quindi da un proprio codice fiscale).

A fronte dell’adesione al contratto e del pagamento della commissione (40 euro (+ IVA) viene prodotto un report analitico che consente di avere una vista completa sulle proprie posizioni societarie.

A partire dal codice fiscale del Cliente (massimo 3 codici fiscali per nucleo ) vengono interrogate in automatico le base dati delle Camere di Commercio per acquisire le informazioni relative ai bilanci delle società che vengono rielaborati e messi a disposizione sul front end di una procedura dedicata.

Attualmente sono supportate anche forme giuridiche societarie come Società di Capitale (SpA, Srl e Sapa), ma escluse le Società Finanziarie (Banche, Assicurazioni e simili per le quali non risultano disponibili i dati di bilancio).

Il contenuto del report

  • Composizione del nucleo come definito e indicato dal Cliente;
  • Elenco delle società di capitali e delle quote percentuali delle partecipazioni societarie in tali società detenute dall’Aderente e dai componenti del nucleo a titolo di proprietà e di usufrutto con l’indicazione di eventuali vincoli sulle partecipazioni stesse;
  • Analisi del patrimonio aziendale effettuata attraverso la riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico, nonché l’analisi del bilancio per indicatori e la stima del valore di ciascuna società;
  • Valorizzazione delle partecipazioni detenute a titolo di proprietà del nucleo definito;
  • Analisi di redditività di ciascuna società e il confronto dell’indice di redditività rispetto a diversi campioni di società comparabili in termini di settore merceologico e di classe dimensionale per fatturato;
  • Analisi della correlazione settoriale e geografica ai fini della
    pianificazione finanziaria.
Per avere maggiorni informazioni

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