Microcredito con Fondo di Garanzia per le PMI

Per avviare e sviluppare la tua attività

Microcredito con Fondo di Garanzia per le PMI
Fissa un appuntamento

Grazie al Microcredito vogliamo supportare la nascita e la crescita di piccole imprese non solo attraverso il tradizionale finanziamento ma anche fornendo competenze e relazioni fondamentali per il loro sviluppo.

Il Microcredito è un finanziamento garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI, rivolto sia alle imprese che ai professionisti già titolari di partita IVA, iscritti a ordini o associazioni professionali da non più di 5 anni e operanti nei settori individuati dalle disposizioni operative del Fondo.

Professionisti e imprese possono avere fino a 5 dipendenti, ovvero 10 nei casi di Società di persone, SRL semplificate e Società Cooperative.

Ulteriori caratteristiche riguardano l'attivo patrimoniale (massimo 300.000 euro), i ricavi lordi (fino a 200.000 euro) e livello di indebitamento (non superiore a 100.000 euro).

Caratteristiche del finanziamento

  • Chirografario con rate mensili o trimestrali.
  • Importo massimo erogabile: 25.000 €
    Durata massima:
    • fino a 5 anni di ammortamento per beni ammortizzabili
    • fino a 2 anni per scopo circolante
  • Copertura fino al 100% delle spese
  • Garanzia del Fondo Centrale: fino all'80% dell'ammontare del finanziamento, concessa a titolo gratuito
  • Non può essere assistito da garanzie reali
  • Finalità di utilizzo ammesse dal Fondo di Garanzia:
    • acquisto di beni e servizi direttamente connessi all'attività svolta (compreso il pagamento dei canoni del leasing, il microleasing finanziario e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative)
    • pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori
    • sostenimento dei costi per corsi di formazione

La destinazione riguarda il sostenimento dell’avvio e dello sviluppo delle microimprese e dei professionisti, ubicati su tutto il territorio nazionale ad eccezione della regione Toscana, Marche e Abruzzo. Per informazioni sulle modalità previste per queste regioni è possibile rivolgersi alla propria Filiale.

Fissa un Appuntamento

Come richiedere il finanziamento Microcredito:

La vicinanza al Cliente è al centro della nostra offerta: per questo ti offriamo il supporto di professionisti che ti accompagneranno in tutte le fasi della richiesta e anche successivamente all'erogazione, per garantire il massimo valore del finanziamento ottenuto.

In fase di richiesta del finanziamento potrai essere supportato da Partner selezionati e convenzionati con noi, presenti su tutto il territorio nazionale (come ad esempio associazioni non profit e associazioni di categoria) che ti assisteranno nella definizione della strategia di sviluppo del tuo progetto imprenditoriale e nell'elaborazione e costruzione del tuo business plan. Alcuni di essi potrebbero richiedere il pagamento di un corrispettivo in base al servizio offerto.

Dopo aver ricevuto il finanziamento sarà possibile rivolgersi all'associazione dei volontari UniGens (composta prevalentemente da persone  che lavorano o hanno lavorato in UniCredit) che nell’ambito della propria attività istituzionale, fornirà per 18/24 mesi un supporto di accompagnamento, a titolo gratuito, per contribuire allo sviluppo umano, sociale ed economico dell’impresa.

Se sei interessato ad approfondire questi servizi, chiedi al tuo gestore in Filiale!

Se sei già un imprenditore
Se sei un nuovo imprenditore o se desideri avviare una nuova attività

Microcredito: un prodotto di Social Impact Banking

UniCredit Social Impact Banking vuole fare la differenza nella società, dando il proprio contributo efficace per  promuovere iniziative che generano impatto sociale, tornando a dare opportunità, premiando le idee di talento e merito: il Microcredito rientra nella serie di iniziative che hanno questo obiettivo.

Clicca qui per maggiori informazioni su Social Impact Banking

Per ulteriori informazioni su Microcredito:

Messaggio pubblicitario con  finalità promozionale.

Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato, il TAEG e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento al Foglio Informativo “Mutuo Chirografario Impresa a tasso fisso e tasso variabile con unica erogazione o a stato avanzamento lavori (s.a.l.).” che è a disposizione dei clienti anche su supporto cartaceo, presso tutte le Filiali della Banca e sul sito www.unicredit.it.

Prodotto venduto da UniCredit S.p.A. che si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione dei finanziamenti.