Finanziamento chirografario

fino a 62.000 € con garanzia ISMEA

Caratteristiche del finanziamento

A CHI È RIVOLTO

È un finanziamento assistito da Garanzia Ismea (ai sensi del decreto-legge 17 maggio 2022, n.50,cd DL Aiuti, come convertito con legge n. 91 del 15 luglio 2022), destinato a micro, piccole e medie imprese regolarmente iscritte al Registro delle Imprese in data precedente al primo gennaio 2022 con la qualifica di impresa agricola (ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228), ovvero di impresa ittica (ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 9 gennaio 2012, n. 4) che:

  • abbiano registrato un incremento dei costi per l'energia, per i carburanti o per le materie prime nel corso del 2022, come da dichiarazione resa ai sensi dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 disponibile al seguente link Modulo Dichiarazione LTU
  • non abbiano già beneficiato di altri aiuti concessi nell’ambito del Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19 (Comunicazione della Commissione Europea C(2020) 1863 finale del 19 marzo 2020)

PER QUALI FINALITÀ

ll finanziamento garantito potrà essere utilizzato per supportare sia il fabbisogno di liquidità relativo alla gestione (costi operativi e ciclo produttivo) sia gli investimenti.

IMPORTO FINANZIATO

L’importo del finanziamento assistito da garanzia ISMEA deve essere non superiore al 100% dell'ammontare dei costi per energia, carburanti e/o materie prime sostenuto dal soggetto beneficiario (come risultante dall'ultimo bilancio depositato o dall'ultima dichiarazione fiscale presentata alla data della domanda di garanzia, ovvero da altra idonea documentazione, cfr. Modello dichiarazione LTU) in ogni caso non oltre la soglia di 62.000 €.

Per le imprese costituite tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre del 2021, ai fini della determinazione dell’importo del finanziamento concedibile, si dovrà far riferimento alla media mensile dei costi complessivi per energia, carburanti e materie prime relativi all’annualità 2021 moltiplicato per 12.  

La durata massima del finanziamento è pari a 10 anni, comprensivi del periodo di preammortamento pari a 24 mesi.

LA GARANZIA ISMEA

Il finanziamento è garantito da ISMEA al 100%.

COSTO DELLA GARANZIA

Questa tipologia di finanziamenti prevede gratuitamente la garanzia da parte di ISMEA.

ALTRE CARATTERISTICHE

L’aiuto temporaneo di stato sarà disponibile fino al 31/12/2022, pertanto la Banca è tenuta a inoltrare a ISMEA le domanda di garanzia entro il 12 dicembre 2022.

 

Per eventuali approfondimenti consultare il sito ISMEA

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato ed il TAEG è necessario fare riferimento al Foglio Informativo “FINANZIAMENTO CHIROGRAFARIO A TASSO FISSO E TASSO VARIABILE FINO A 62.000 EURO CON GARANZIA ISMEA” disponibile presso le Filiali della Banca e sul sito www.unicredit.it. Prodotto venduto da UniCredit S.p.A. che si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione del finanziamento.