Noi crediamo che segnalare, sia sempre la cosa giusta da fare! Il nostro sistema di segnalazione di comportamenti illegittimi “Whistleblowing”

UniCredit SpA, attraverso un’organizzazione completa ed efficace, si impegna costantemente per individuare i potenziali rischi in una fase precoce e quindi prevenire danni alla nostra azienda, ai nostri dipendenti, ai nostri partner commerciali e al nostro ambiente. Questo include dare adeguato rilievo alle segnalazioni sulle violazioni delle normative, casi di frode e reati finanziari. Pertanto, eventuali dubbi o situazioni sospette dovrebbero sempre essere segnalati.

Compliance, il Management, e le Risorse umane sono i principali canali e punti di contatto disponibili per segnalare eventuali comportamenti illegittimi. Oltre a questo, ci sono specifici canali (es caselle di posta elettronica dedicata) per segnalazioni di comportamenti illegittimi quali, ad esempio, frodi e riciclaggio di denaro.

Come ulteriore possibilità, i nostri dipendenti e i terzi possono richiamare la nostra attenzione via web o per telefono, anche in forma anonima, utilizzando il sistema di segnalazione SpeakUp!

I dipendenti possono inviare le segnalazioni “whistleblowing” utilizzando gli specifici canali indicati nelle normative interne applicabili (alcuni canali sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7)

Anche le terze parti possono inviare segnalazioni “whistleblowing”, anche esse prese molto sul serio, ad esempio relative a (si prega di notare che questo è un elenco non esaustivo di esempi):

  • Corruzione o concussione
  • Riciclaggio di denaro
  • Violazioni della normativa sulle Sanzioni Finanziarie
  • Insider trading e/o manipolazione del mercato
  • Violazioni delle norme su omaggi ed ospitalità aziendali
  • Violazioni della privacy
  • Conflitti di interesse
  • Violazioni del diritto della concorrenza
  • Frode
  • Divulgazione di informazioni riservate
  • Bullismo e molestie
  • Uso improprio delle risorse aziendali

attraverso i seguenti canali:

Collegamento Web

accedendo a SpeakUp o al numero di telefono 800.787639
usando il codice 09694

E-mail

scrivendo al seguente indirizzo:
UIWHISTBLO-Italia@unicredit.eu

Segnalazione scritta

da inviare a:

UniCredit S.p.A
Responsabile Group Anti bribery and Corruption, D.Lgs. 231/01
Whistleblowing & Conflict of Interest Advisory
Piazza Gae Aulenti n. 3 20154 Milano

Telefono

al +39 348 1481214

o richiedendo un incontro con:
Responsabile "Group Anti bribery and Corruption, D.Lgs. 231/01
Whistleblowing & Conflict of Interest Advisory"

Questi canali non possono essere utilizzati dalle terzi parti per proporre un reclamo relativo al rapporto commerciale.

La funzione di Compliance e il Gruppo di lavoro appositamente istituito (Gruppo di Lavoro Whistleblowing) garantiscono che le vostre informazioni saranno esaminate attentamente e trattate con assoluta riservatezza.

Allegati

We believe: Speaking up, is always the right thing to do! Our Whistleblowing system

Through a comprehensive and effective compliance organization, UniCredit SpA continuously and emphatically endeavors to avert potential risks at an early stage and thus prevent damage to our company, our employees, our business partners and our environment. This includes being receptive to indications about breaches of rules, instances of fraud and financial crime. Hence, any concerns or cases of suspicion should always be reported.

Compliance, Managers and People & culture functions are the primary channels and points of contact available to report any misconduct. Besides this, there are corresponding hotlines and special mailboxes for specific suspicious activities reports for example for fraud and money laundering.

As an additional possibility, we are using the whistleblowing system SpeakUp! which enables our employees and third parties to call our attention around the clock either online or by phone, also anonymously.

Employees cand send whistleblowing reports by using specific mechanisms indicated by the applicable internal rules (certain channels are available 24/7)

Business partners and other third parties can send reports, which are also taken very seriously, related to, for example: (please note this is a non-exclusive list of examples)

  • Bribery or corruption
  • Money laundering
  • Terrorism-financing violations
  • Insider trading
  • Gifts and Entertainment Policy violations
  • Privacy violations
  • Conflicts of interest
  • Competition law violations
  • Fraud
  • Disclosure of confidential information
  • Bullying and harassment
  • Improper use of company resources

through these channels by:

SpeakUp system® web link

through this link or phone number 800.787639
with code 09694 

Email

to the following address:
UIWHISTBLO-Italia@unicredit.eu

Sending a written report

to:

UniCredit S.p.A
Head of Anti Bribery and Corruption, L.D. 231/01
Whistleblowing & Conflict of Interest Advisory
Piazza Gae Aulenti n. 3
20154 Milan

Calling

phone +39 348 1481214

or requesting a physical meeting at:
Head of “Group Anti Bribery and Corruption, L.D 231/01, Whistleblowing & Conflicts of Interest”

 

These channels are not intended for reporting customer’s or supplier’s complaint regarding the business relationship.

Compliance and the specially established Investigation Committee (Whistleblowing) guarantee that your information will be examined carefully and treated with absolute confidentiality.

Attachments: