Sicurezza operazioni online

Attenzione ai falsi contatti telefonici a nome UniCredit

 

Sempre più spesso finti “operatori telefonici UniCredit” provano ad effettuare truffe telefoniche nel tentativo di rubare dati di accesso/password del servizio di Banca Multicanale o numeri di carte di credito/bancomat/prepagate.

 

Come riconoscere finte telefonate?

L’elemento che deve sempre suscitare sospetto è la richiesta di uno o più codici, password, di una qualsiasi informazione riservata. In caso chiudi subito la telefonata.

Il finto “operatore UniCredit”, infatti, contatta la vittima descrivendo una problematica legata al conto, alle carte o al servizio di home banking e nel contatto tende a stabilire un rapporto di fiducia con la vittima, ha buona dialettica e si dimostra rassicurante. Sono proprio questi elementi a metterlo nelle condizioni di chiedere al contattato informazioni riservate come codici di Banca via Internet, password e dati delle carte.
Diffida da qualsiasi contatto telefonico che abbia le caratteristiche descritte.

 

Cosa fare nel caso in cui ti trovassi in questa situazioni o in caso di dubbio:

Chiama il Numero verde gratuito 800.57.57.57 (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00) oppure contattaci tramite gli altri canali presenti nella sezione del sito Contatti

 

Attenzione alle false email inviate a nome UniCredit

 

Sono in circolazione diverse tipologie di email, inviate sotto falso mittente UniCredit, finalizzate a sottrarre in maniera fraudolenta dati personali e bancari (compresi numeri di carta, codici di accesso e dispositivi della Banca via Internet).

Le comunicazioni, attraverso svariate argomentazioni (Cartelle Equitalia, blocco carta, notifica di un pagamento o di un telegramma), inducono chi le riceve a cliccare sui link in esse contenuti e ad accedere ad un falso sito UniCredit.

Ricorda che quando UniCredit ti invia una email:

  • Non viene richiesto mai alcun dato personale, password o numeri della tua carta di credito
  • È presente il tuo Nome e Cognome
  • Viene indicata la tua Filiale di riferimento

Per segnalare situazioni dubbie o sospette eventualmente legate a fenomeni fraudolenti sono a tua disposizione i Contatti, o il Numero verde gratuito 800.57.57.57, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.