Sicurezza operazioni online

Come riconoscere falsi contatti telefonici, email ed sms

Attenzione ai falsi contatti telefonici a nome UniCredit

 

Sempre più spesso finti “operatori telefonici UniCredit” provano ad effettuare truffe telefoniche nel tentativo di rubare dati di accesso/password del servizio di Banca Multicanale o numeri di carte di credito/bancomat/prepagate.

 

Come riconoscere finte telefonate?

L’elemento che deve sempre suscitare sospetto è la richiesta di uno o più codici, password, di una qualsiasi informazione riservata. In caso chiudi subito la telefonata.

Il finto “operatore UniCredit”, infatti, contatta la vittima descrivendo una problematica legata al conto, alle carte o al servizio di home banking e nel contatto tende a stabilire un rapporto di fiducia con la vittima, ha buona dialettica e si dimostra rassicurante. Sono proprio questi elementi a metterlo nelle condizioni di chiedere al contattato informazioni riservate come codici di Banca via Internet, password e dati delle carte.
Diffida da qualsiasi contatto telefonico che abbia le caratteristiche descritte.

 

Cosa fare nel caso in cui ti trovassi in questa situazioni o in caso di dubbio:

Chiama il Numero verde gratuito 800.57.57.57 (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00) oppure contattaci tramite gli altri canali presenti nella sezione del sito Contatti

 

Attenzione alle false email inviate a nome UniCredit

 

Sono in circolazione diverse tipologie di email, inviate sotto falso mittente UniCredit, finalizzate a sottrarre in maniera fraudolenta dati personali e bancari (compresi numeri di carta, codici di accesso e dispositivi della Banca via Internet).

Le comunicazioni, attraverso svariate argomentazioni (Cartelle Equitalia, blocco carta, notifica di un pagamento o di un telegramma), inducono chi le riceve a cliccare sui link in esse contenuti e ad accedere ad un falso sito UniCredit.

Ricorda che quando UniCredit ti invia una email:

  • Non viene richiesto mai alcun dato personale, password o numeri della tua carta di credito
  • È presente il tuo Nome e Cognome
  • Viene indicata la tua Filiale di riferimento

Attenzione ai falsi sms inviati a nome UniCredit

 

Può capitare di ricevere SMS ben congegnati e ingannevoli attraverso i quali malintenzionati potrebbero indurti a condividere dati personali, credenziali e informazioni sensibili. In questo caso si parla di “smishing”. Riconoscere le comunicazioni di UniCredit può salvarti da questo tipo di frodi.

A titolo esemplificativo riportiamo di seguito dei casi di sms fraudolento:

  •  “Gentile cliente la invitiamo a mettersi in contatto urgentemente con il nostro ufficio prevenzione frodi chiamando il numero verde 800960849”.

I frodatori, una volta contattati e ottenuti con l’inganno i codici, sono in grado di compiere fraudolentemente delle vere operazioni tramite l’online banking o tramite i dati carta del Cliente.

Ricordiamo che i nostri consulenti e operatori non chiedono mai ai clienti le credenziali dell’online banking e i codici autorizzativi (PIN, Password, codice numerico generato dal Token o dall’APP).

 

Gli SMS di UniCredit su cui è presente un  link:

- presentano sempre il tuo nome;
- indicano la tua Filiale di riferimento con le specifiche della città e dell’indirizzo;
- il link sarà così composto: www.unicredit.it/nomeprodotto e ti consentirà di conoscere i nostri prodotti/servizi e non prevede MAI il collegamento alla pagina di accesso alla Banca Multicanale.

Per segnalare situazioni dubbie o sospette eventualmente legate a fenomeni fraudolenti sono a tua disposizione i Contatti, o il Numero verde gratuito 800.57.57.57, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.