Gestire in sicurezza il PIN delle carte di credito, di debito e prepagate

Per una corretta gestione del PIN (Personal Identification Number) delle carte segui i consigli utili riportati di seguito:

1 . Visualizza il PIN

Puoi visualizzare il PIN delle tue carte UniCredit in totale autonomia, grazie alla nuova funzionalità "Visualizza PIN". La funzionalità è disponibile per i clienti che hanno aderito al servizio di Banca Multicanale e in possesso di carte di pagamento - carte di credito, di debito e prepagate - emesse dalla Banca. La funzionalità di visualizzazione del PIN delle carte non prevede l'applicazione di alcun costo.

Come puoi visualizzare il PIN della carta:

  • App Mobile Banking al percorso Carte > Carte > Gestione Carta > Visualizza PIN > Inserisci il codice mPIN (codice numerico)> Mostra PIN.
  • Banca via Internet al percorso Carte > Info Carta > Visualizza PIN > Inserisci la password usa e getta generata dal tuo dispositivo di sicurezza.

Oppure puoi riceverlo sul tuo numero di cellulare, se verificato, contattando il Servizio Clienti indicato sul retro della carta.

La funzionalità “Visualizza  PIN” non è disponibile per le aziende.

2 . Cambia il PIN

Puoi cambiare il PIN della tua carta di credito, di debito o prepagata, fornito dalla Banca, con un codice a te più familiare, presso tutti gli ATM e chiosco della Banca.

Per farlo è necessario inserire la carta nell’ ATM o chiosco e selezionare l’apposita funzione “Cambio PIN” all’interno del menù opzioni. Prima di digitare il nuovo PIN, ti verrà richiesto di digitare il PIN attuale della tua carta.

Il primo cambio di PIN fornito dalla Banca non ha costo mentre le volte successive il costo è di 1€. Per procedere con il "Cambio PIN" è necessario che la carta sia attiva e non sia in corso il rinnovo o la sostituzione.

Sono escluse dalla funzionalità “Cambio Pin” le carte di debito Maestro e Vpay.

3. Cosa puoi fare con il tuo PIN

Il PIN è un elemento indispensabile per poter fare operazioni su ATM, Cassa veloce ed effettuare pagamenti POS.

Grazie alla Tecnologia Chip & PIN puoi autenticare i pagamenti digitando il PIN al posto della firma, riducendo in questo modo i rischi di frodi  e clonazioni.

Tale tecnologia è valida per tutte le carte di debito, prepagate e per le carte di credito emesse a partire dal 2018, compresi rinnovi e duplicati.

Ti segnaliamo che per i pagamenti POS eseguiti in modalità Contactless di importo pari o inferiori a 25€ non ti sarà richiesto l’inserimento del codice PIN se l'importo cumulativo delle precedenti operazioni effettuate con tale modalità dall'ultima digitazione del PIN non supera i 150 euro.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale
Per le condizioni contrattuali dei prodotti e servizi illustrati si rinvia ai Documenti Informativi sul sito unicredit.it nella sezione Trasparenza e in Filiale e ai "Moduli Informazioni Europee di base sul Credito ai Consumatori” disponibili in Filiale. Prodotti e servizi venduti da UniCredit SpA.