Per navigare in sicurezza è importante informarsi

"I Navigati": la campagna sulla sicurezza informatica

I Navigati - Informati e Sicuri

UniCredit partecipa alla campagna di comunicazione sulla sicurezza informatica per sensibilizzare e rendere sempre più consapevoli i propri clienti delle più diffuse frodi online e minacce informatiche, così da prevenirle.

La campagna è promossa dal CERTFin, partecipano, oltre ad UniCredit, Banca d’Italia, ABI, Ivass e altre istituzioni finanziarie.

SCOPRI I CONSIGLI DELLA FAMIGLIA NAVIGATI

Una famiglia italiana come tante che, usando i dispositivi elettronici e vivendo il digitale ogni giorno, si ritrova suo malgrado a destreggiarsi tra phishing, social engineering e non solo. Riuscirà a non cadere vittima dei tentativi di frode online? Ma certo! Perché loro sono "i Navigati" e di cybersecurity se ne intendono perché seguono le buone abitudini di sicurezza.

LE AVVENTURE DEI NAVIGATI

Scopri la web serie in 8 episodi dedicata alla famiglia Navigati e alle buone abitudini per la sicurezza informatica.

EPISODIO 1: SMISHING

Papà Matteo riceve un SMS il giorno del suo compleanno: Bill Gates vuole regalargli 5 milioni di euro! O forse no...
 

EPISODIO 3: SOCIAL ENGINEERING 

Mamma Elena è pronta per il suo colloquio di lavoro con un recruiter d'eccezione! Le sue conoscenze sulla cybersecurity la aiuteranno a superarlo con successo! 

EPISODIO 5: ACQUISTI ONLINE

Nonna Betta vuole fare un regalo alla piccola Livia, ma sa bene che negli shop online ciò che è troppo bello per essere vero è quasi sempre una truffa.

EPISODIO 7: DOWNLOAD PERICOLOSI

Livia ci tiene così tanto a scaricare un videogioco sul tablet che si dimentica la prudenza. Ci pensa il suo fratellone, Andrea, a ricordarle i rischi di download sospetti e virus informatici.

EPISODIO 2: SOCIAL NETWORK

Zio Mario ha il cuore spezzato e solo la nuova amica Karen, con cui parla su un social, riesce a consolarlo. Ma perchè non vuole mostrargli il volto e sembra così interessata alla sua carta di credito?

EPISODIO 4: SIM SWAP 

Papà Matteo continua a rifiutare strane telefonate e mamma Elena sospetta un tradimento. Ma il povero Matteo è vittima di uno SIM swap.

EPISODIO 6: MONEY MULING

Lorenzo, il vicino di casa dei Navigati, ha accettato un'offerta di lavoro sul web e ora guadagna un sacco di soldi...ma rischia di finire nei guai con la legge.

EPISODIO 8: GHOST BROKING

Matteo e Mario hanno trovato la polizza auto dei sogni grazie a un broker online. Peccato che si tratti di una "polizza fantasma"!

Vuoi saperne di più? Scopri l'impegno di UniCredit per il Mese Europeo della Sicurezza Informatica.