Consigli Utili

 

Cambia frequentemente il PIN della Banca Multicanale

La sicurezza dipende dalle buone abitudini e una di queste è quella di cambiare frequentemente il codice personale di accesso.Ti riportiamo di seguito alcuni indicazioni utili su come creare e aggiornare Il PIN per l’accesso al Servizio di Banca Multicanale. Quando crei un nuovo PIN:

  • scegli 8 cifre diverse dalla tua data di nascita, dal Codice di Adesione e dagli ultimi 5 PIN utilizzati;
  • non ripetere più di 3 volte lo stesso numero consecutivamente (es: 11111111, 11112121);
  • non inserire più di 3 numeri in sequenza (12345678, 12341234)

Inoltre ricordati di:

  • imparare il PIN a memoria senza scriverlo e condividerlo,
  • non utilizzare lo stesso PIN per altri servizi.   


Per cambiare adesso il tuo PIN, accedi alla tua Banca via Internet e vai nell'apposita sezione: "Impostazioni>Sicurezza> Cambio PIN".

Proteggi il computer con Antivirus e dispositivi di filtraggio

Installare un programma Antivirus è un buon modo per proteggere il pc da eventuali "virus informatici" provenienti da siti, e-mail, cd masterizzati, dispositivi di archiviazione.

Oltre all'installazione di un programma Antivirus, ti consigliamo di:

  • effettuare aggiornamenti frequenti sul sito del produttore o attraverso gli aggiornamenti automatici (live update)
  • utilizzare programmi per la gestione della posta elettronica in grado di filtrare le e-mail inviate con scopi illeciti
  • utilizzare dispositivi Firewall per controllare il flusso di informazioni che partono e arrivano al computer. Si possono facilmente scaricare da internet o acquistare

Aggiorna spesso il sistema operativo

Per offrirti costantemente la massima sicurezza nella navigazione su siti UniCredit i certificati di sicurezza sono aggiornati periodicamente. I nostri siti internet non sono dunque visualizzabili correttamente se il sistema operativo del tuo pc non supporta le versioni aggiornate dei certificati di sicurezza.

Tenere aggiornato il sistema operativo del tuo pc rende la tua navigazione più sicura.

Le aziende produttrici dei sistemi operativi rendono disponibili online e scaricabili gratuitamente, gli aggiornamenti degli stessi, tranne che per Windows Xp.

Se riscontri problemi con il sistema operativo per l'utilizzo dei nuovi standard, ti suggeriamo di aggiornare il sistema attraverso Windows Update. In alternativa potrai utilizzare altri browser (programma che utilizzi per navigare su internet) forniti da altri produttori compatibili con i nuovi standard.

Per verificare se il tuo browser è compatibile con gli standard di sicurezza attuali 

Clicca qui


Scarica file solo da fonti attendibili, note e sicure

Condividere o scaricare file su internet significa lasciare una porta aperta al rischio di virus.

Particolari software, denominati spyware, possono avere facile accesso e catturare via internet informazioni personali a tua insaputa. È buona norma evitare di condividere o scaricare file.


In caso, ti consigliamo di utilizzare sempre Antivirus e Firewall e di ricorrere solo a fonti attendibili, note e sicure.

Controlla la sicurezza del sito prima di fornire dati riservati

È opportuno non inserire in alcun sito web password o numeri di carte di credito/debito/prepagate, senza aver prima verificato che la trasmissione dati risulti "sicura" e che il sito web sia autentico. Ecco come fare:

  • controlla sempre la presenza del prefisso "https://" nell'indirizzo web
  • verifica che sia presente l'icona "lucchetto chiuso" nella barra di stato del browser

È importante sapere che la modalità per accedere all'ambiente di Banca via Internet non può cambiare da un giorno all'altro senza una comunicazione ufficiale. E, in particolare, è necessario diffidare (assolutamente) di richieste dei codici fuori dalle pagine ufficiali del sito, magari in pop-up (una finestra aggiuntiva di dimensioni ridotte).
Se dovesse capitare, denuncia subito l'accaduto al Servizio Clienti UniCredit.

Evita il salvataggio automatico delle password sul browser

I codici di identificazione (Codice di Adesione e PIN) di Banca via Internet non devono mai essere "salvati" nella memoria del browser o del pc.

Per sicurezza, verifica che non sia attiva la funzione di "completamento automatico" del browser. Ad esempio se accedi

da Internet Explorer:

  • clicca sul menu "Strumenti" ed attiva "Opzioni Internet"
  • clicca quindi sulla voce "Contenuto" e "Completamento automatico"
  • se presente, elimina il "flag" dalla voce "Nome utente e password sui moduli" e clicca sui pulsanti "Cancella moduli" e "Cancella password"
  • premi OK e chiudi quindi le finestre di opzioni aperte

da Mozilla Firefox:

  • clicca sul menù "Strumenti" ed attiva "Opzioni"
  • clicca quindi sulla voce "Privacy", "Impostazioni" e inserisci il "flag" in "Password salvate"
  • premi OK per chiudere la finestra di opzioni

Diffida delle e-mail che richiedono l'inserimento dei tuoi codici d'accesso all'ambiente di Banca via Internet

Si chiama "phishing". È una tipologia di truffa molto diffusa negli ultimi anni.

L'utente riceve un'e-mail simile a quelle normalmente inviate dalla sua banca, o da altra società, e viene invitato a cliccare su un link tramite i più svariati pretesti

Il link rimanda ad un sito che non ha nulla a che fare con quello che si pensava di visitare: nonostante la grafica possa essere ingannevole, si tratta infatti di un sito clone che induce a immettere i propri codici, e/o dati personali. Le informazioni vengono presto "catturate", con spiacevoli conseguenze di natura fraudolenta.

Come tutelarsi dalle e-mail truffa? Bastano semplici ma efficaci precauzioni:

  • è indispensabile non inserire mai i dati personali su pagine raggiunte tramite link (o allegati) di e-mail.
    UniCredit non richiede dati tramite e-mail, né tantomeno richiede di collegarsi all'ambiente di Banca via Internet tramite e-mail o altri canali: l'ambiente di Banca via Internet di UniCredit è reperibile solo dal sito istituzionale della Banca.
  • è consigliabile imparare a riconoscere le e-mail false: di solito contengono l'indirizzo del mittente in formato web (es.: nome.cognome@dominio), non sono personalizzate e dichiarano intenti non ben specificati (es: risoluzione di fantomatici problemi di sicurezza, adesioni ad ‘imperdibili’ offerte, riscossione di vincite) o spesso usano anche toni "intimidatori", come le minacce di sospensione del servizio in caso di mancata risposta.
  • è fondamentale non cliccare sui link e non aprire file allegati. I siti web proposti da e-mail sospette non vanno visitati, neppure per brevi periodi. La stessa precauzione vale per i file allegati: mai scaricarli. Se proprio intendi visitare il link dell'e-mail, è buona norma ricopiare l'indirizzo completo nell'apposito spazio sul browser, così da evitare di ritrovarsi in siti con indirizzi finti. Ovviamente, alle e-mail di spamming non devi rispondere né cliccare sul collegamento per richiedere la cancellazione dalla lista dei destinatari.
  • è opportuno segnalare l'accaduto. Nel caso in cui ricevi una e-mail sospetta, informare subito la tua Filiale o chiama il Servizio Clienti al Numero Verde 800.57.57.57 . In alternativa, denuncia l'accaduto all'Autorità Giudiziaria o di Polizia. Le segnalazioni possono attivare contromisure immediate per proteggere gli altri Clienti.

Scegli un PIN sicuro

Per la creazione di un nuovo PIN è opportuno non utilizzare codici facilmente associabili alla propria persona, come ad esempio la data di nascita, oppure troppo banali. Modifica la password di accesso ai servizi online frequentemente, soprattutto se ritieni che qualcuno ne sia venuto in possesso.

Utilizza la password  usa e getta solo a conferma di operazioni predisposte da te

Poni attenzione ad eventuali anomalie rispetto alle abituali modalità con cui viene richiesto l’inserimento delle tue password nell’ambiente di Banca via Internet.
La Banca non chiede mai l’inserimento della password "usa e getta" se non per confermare operazioni già  predisposte  da te. I truffatori cercano di carpire i dati personali degli utenti richiedendo loro, in momenti nei quali non è previsto l'inserimento, le password "usa e getta" generate dall’ UniCredit Pass o dal Mobile Token.

Per saperne di più su Mobile Token e Unicredit Pass clicca qui

Evita la diffusione dei dati personali

La divulgazione di informazioni personali, attraverso i social network, le email e il telefono, aumenta il livello di vulnerabilità.
È preferibile essere cauti nel rendere noti i propri dati; inoltre, è consigliabile non postare mai i dati personali come numero di telefono, data di nascita, indirizzo; tali informazioni possono essere utilizzate dai truffatori per scopi illeciti.

Usa il buon senso

Se una e-mail ti appare sospetta, fai affidamento sul tuo buon senso, usa la dovuta cautela e ricorda le regole d’oro: accertati della sua provenienza, sii prudente con gli allegati e, nel caso in cui la e-mail contenga un link, ricorda che con il semplice passaggio del mouse sul collegamento puoi verificare il vero indirizzo a cui rimanda.

Regole per Smartphone e Tablet

Ecco una sintesi dei principali comportamenti da tenere per un corretto utilizzo del tuo dispositivo mobile in termini di sicurezza:

  • installa un software di sicurezza (Antivirus) e tienilo sempre aggiornato, per evitare infezioni sul dispositivo
  • tieni il sistema operativo dello smartphone sempre aggiornato, scaricando gli ultimi aggiornamenti disponibili
  • non lasciare mai il tuo dispositivo incustodito in aree pubbliche
  • utilizza le funzioni di blocco della schermata di accesso del tuo dispositivo, e cambia spesso il codice
  • elimina informazioni riservate dal dispositivo prima di qualsiasi intervento di assistenza o manutenzione
  • non custodire informazioni finanziarie (numeri di carte di credito, password di accesso agli store, PIN etc.) sul dispositivo

Installazione e gestione delle app

  • scarica applicazioni e software soltanto dagli store ufficiali e se possibile esamina i commenti di altri utenti.
  • durante l’installazione delle app presta attenzione alle autorizzazioni e ai permessi richiesti dalle app stesse.
  • sospendi immediatamente il servizio di Banca Multicanale se il tuo dispositivo viene rubato o smarrito, telefonando al Servizio Clienti o recandoti in Filiale.

Gestione delle reti di connessione, Wifi, Bluetooth® 

  • non lasciare attivo il tuo wifi quando non utilizzato
  • non modificare il dispositivo (root / file system...) né eseguire Jailbreak.

Non hai Banca Multicanale?
Fissa un Appuntamento
Fissa un Appuntamento

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Banca via Internet è la modalità di utilizzo via internet del servizio di Banca Multicanale. Per le condizioni contrattuali del Servizio di Banca Multicanale  (compresa l’App Mobile Banking) e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti anche su supporto cartaceo, presso tutte le Filiali della Banca. Servizio venduto da UniCredit S.p.A