Come gestire in sicurezza il PIN e le password usa e getta

Per gestire in tutta sicurezza il PIN di accesso alla Banca Multicanale e le password usa e getta metti sempre in pratica queste cinque buone abitudini:

  1. cambia frequentemente il PIN della Banca Multicanale; 
  2. evita il salvataggio automatico delle password sul browser; 
  3. utilizza la password usa e getta solo a conferma di operazioni predisposte da te;
  4. controlla la sicurezza del sito prima di fornire dati riservati;
  5. diffida dalle e-mail che richiedono l’inserimento dei tuoi codici di accesso.

1. Come cambiare il PIN della Banca Multicanale

Accedi alla tua Banca via Internet

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Cambia PIN

Segui le regole per la creazione del nuovo PIN

Scegli 8 cifre diverse dalla tua data di nascita, dal Codice di Adesione e dagli ultimi 5 PIN utilizzati

Non ripetere più di 3 volte lo stesso numero consecutivamente

Non inserire più di 3 numeri in sequenza
(es. 12345678, 12341234)

Ricorda: cambia il PIN frequentemente, imparalo a memoria e non condividerlo con nessuno, non utilizzare lo stesso PIN per altri servizi. Come recuperare i dati di accesso alla banca Multicanale

2. Come evitare il salvataggio automatico delle password sul browser

Per la tua sicurezza evita di salvare i codici di accesso (Codice di Adesione e PIN) di Banca via Internet sul tuo browser e verifica che non sia attiva la funzione di “completamento automatico”. Ecco come fare.


Se accedi da Internet Explorer:

  • clicca sul menu "Strumenti" e vai su "Opzioni Internet";
  • clicca sulla tab "Contenuto”;
  • vai alla voce “Completamento Automatico" e clicca su “Impostazioni”;
  • deseleziona la spunta dalla voce "Nome utente e password sui moduli" poi clicca sul pulsante "Elimina cronologia completamento automatico";
  • premi OK e chiudi.

Se accedi da Mozilla Firefox:

  • clicca sul menù "Strumenti" e vai su "Opzioni";
  • clicca sulla voce "Privacy e sicurezza";
  • alla voce “Accessi e password” togli la spunta alla voce “Chiedi se salvare le credenziali di accesso ai siti web”.

 

3. Quando utilizzare le password usa e getta

Le password usa e getta generate con Mobile Token e UniCredit Pass devono essere inserite SOLO a conferma di operazioni predisposte da te come bonifici, ricariche, ecc. o per accedere al servizio di Banca Multicanale.

Ricorda: se ricevi richieste di inserimento password usa e getta al di fuori di questi momenti NON inserire i dati, è una truffa!

4. Come sapere se un sito è sicuro prima di fornire dati riservati

Prima di inserire in un sito la tua password o numeri delle tue carte di credito/debito/prepagate verifica che la trasmissione dati risulti "sicura" e che il sito sia autentico:

  • controlla sempre la presenza del prefisso "https://" nell'indirizzo web;
  • verifica che sia presente l'icona "lucchetto chiuso" vicino all’indirizzo del sito.

Ricorda: la modalità per accedere alla Banca via Internet non può cambiare senza che tu abbia ricevuto una comunicazione ufficiale da UniCredit. Diffida da tutte le richieste di codici fuori dalle pagine ufficiali del sito UniCredit. Se dovesse capitare, denuncia subito l'accaduto al Servizio Clienti UniCredit

5. Cosa fare se una e-mail ti sembra sospetta

1. Non scaricare allegati e nel caso in cui sia presente un link, ricorda che con il semplice passaggio del mouse sul link puoi verificare l’indirizzo a cui rimanda.

2. Non inserire mai i tuoi dati personali su pagine raggiunte tramite link (o allegati) di e-mail, l'ambiente di Banca via Internet è reperibile solo dal sito UniCredit, inoltre la Banca NON richiede codici o password via e-mail.


Ogni applicazione richiede una password?

Sono tante e non è semplice ricordarle tutte.
Ciò che conta è trovare il modo giusto per sceglierle e metterle al sicuro.

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