Consigli per difendersi dalle frodi sugli assegni circolari

Quando richiedi l’emissione di un assegno circolare UniCredit per concludere una transazione commerciale, non inviare mai a nessuno, via cellulare, fax o via e-mail, l’immagine completa dell’assegno.

La tua controparte potrebbe utilizzarla per costruire un “clone” dell’assegno da incassare al posto dell’originale.

Nel caso fosse necessario inoltrare un’immagine dell’assegno: 

  1. fai una fotocopia dell‘assegno;
  2. con un pennarello nero oscura in più punti il numero di serie visibile ed il QR Code;
  3. invia l’immagine così modificata.

Il venditore avrà ugualmente la prova della tua intenzione di concludere l’affare, ma non avrà gli elementi per produrre il “clone”.

Segnalazioni di sicurezza

Per segnalare eventuali situazioni dubbie o sospette eventualmente legate a fenomeni fraudolenti e per qualsiasi domanda, reclamo, richiesta, supporto e comunicazione di anomalie e incidenti riguardanti i pagamenti via internet e relativi servizi sono a tua disposizione i contatti, o il Numero Verde gratuito 800.57.57.57, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

 

Per ulteriori approfondimenti

  • Visita la pagina all’interno della Banca via Internet al percorso Impostazioni > Sicurezza > Sicurezza Online.
  • Chiama il Servizio Clienti al Numero Verde gratuito 800.57.57.57, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 9.00 alle 14.00.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale
Per le condizioni contrattuali del Servizio di Banca Multicanale (comprese Banca via Internet e l’App Mobile Banking) è necessario fare riferimento al Foglio Informativo disponibile anche dei clienti anche presso tutte le Filiali della Banca. Servizio venduto da UniCredit S.p.A.