Consigli per difendersi dalle frodi via sms o contatto telefonico

1. Riconoscere se un SMS è inviato da UniCredit

Può capitare di ricevere SMS ben congegnati e ingannevoli attraverso i quali malintenzionati del web potrebbero indurti a condividere dati personali, credenziali e informazioni sensibili. In questo caso si parla di “smishing”. Riconoscere le comunicazioni di UniCredit può salvarti da questo tipo di frodi.

Gli SMS di UniCredit:

- presentano sempre il tuo nome;
- indicano la tua Filiale di riferimento con le specifiche della città e dell’indirizzo;
- se è presente un link sarà così composto: www.unicredit.it/nomeprodotto e ti consentirà di conoscere i nostri prodotti/servizi e non prevede MAI il collegamento alla pagina di accesso alla Banca Multicanale.

Ricorda: non ti verranno mai richiesti da UniCredit dati personali, password di accesso alla tua Banca Via Internet, numeri delle tue carte o dei tuoi conti correnti. Diffida da qualsiasi SMS che non sia in linea con queste caratteristiche.

2 . Riconoscere un contatto telefonico truffaldino

Una truffa che avviene tramite telefono è detta “vishing” e ha lo scopo di carpire informazioni personali e riservate come dati di accesso al servizio di Banca Multicanale, password o numeri di carte di credito/bancomat/prepagate.

Alcuni comportamenti del contatto telefonico truffaldino:

  • l’operatore finge di essere del Servizio clienti della Banca o della Filiale, spesso la telefonata viene fatta usando un risponditore automatico;
  • prova a stabile un rapporto di fiducia dimostrando di essere a conoscenza di alcuni dati bancari, al fine di indurre il malcapitato a credere che l’operatore sia in buona fede;
  • fa riferimento a movimenti sospetti, problemi di accesso al servizio di Banca Multicanale o tentativi di accesso da parte di terzi;
  • chiede i dati di accesso al servizio di Banca Multicanale o numeri di carte di credito/bancomat/prepagate, password dispositive.

Ricorda: Diffida da qualsiasi contatto telefonico che abbia queste caratteristiche.

3. Ricevere le notifiche Sms per una maggiore sicurezza

Puoi ricevere gratuitamente SMS contenenti informazioni e comunicazioni della tua Banca relative a disposizioni eseguite su Banca Multicanale o attraverso l’utilizzo di carta di debito e carta di credito meritevoli di attenzione per importanza, caratteristiche o atipicità, da parte dei nostri sistemi di monitoraggio delle transazioni per permetterti la verifica della correttezza dei dati del pagamento inserito.

Ricorda: mantieni aggiornati i tuoi dati personali per essere sempre in contatto con la tua Banca.

Segnalazioni di sicurezza

Per segnalare eventuali situazioni dubbie o sospette eventualmente legate a fenomeni fraudolenti e per qualsiasi domanda, reclamo, richiesta, supporto e comunicazione di anomalie e incidenti riguardanti i pagamenti via internet e relativi servizi sono a tua disposizione i contatti, o il Numero Verde gratuito 800.57.57.57, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

 

Per ulteriori approfondimenti

  • Nell’ambiente di Banca via Internet al percorso Impostazioni > Sicurezza > Sicurezza Online.
  • Chiamando il Servizio Clienti al Numero Verde gratuito 800.57.57.57, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 9.00 alle 14.00.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale
Per le condizioni contrattuali del Servizio di Banca Multicanale (comprese Banca via Internet e l’App Mobile Banking) è necessario fare riferimento al Foglio Informativo disponibile anche dei clienti anche presso tutte le Filiali della Banca. Servizio venduto da UniCredit S.p.A.