Informativa sulla privacy Social Media

MONITORAGGIO DEI SOCIAL MEDIA EFFETTUATO DA UNICREDIT S.P.A.

Informativa sulla Privacy - Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016

 

1 Titolare del Trattamento dei dati personali e Responsabile della Protezione dei Dati

 

Il Titolare del Trattamento è UniCredit S.p.A. con sede legale presso Piazza Gae Aulenti n. 3, Tower A, 20154 Milano (UniCredit).

Il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer - DPO) può essere contattato presso:

UniCredit S.p.A.

Data Protection Office

Piazza Gae Aulenti n. 3

Tower A - 20154 Milano (MI)

E-mail: Group.DPO@unicredit.eu PEC: Group.DPO@pec.unicredit.eu.

 

2 Finalità e base giuridica del trattamento

 

UniCredit desidera comprendere il sentiment pubblico nei riguardi del proprio brand e monitorare la percezione dei propri prodotti, servizi o campagne, attraverso ricerche effettuate sulle informazioni di pubblico dominio. UniCredit nel perseguimento di questo interesse non ha intenzione di trattare i dati personali riferibili agli utilizzatori dei Social Media (qui di seguito gli "Interessati"), ma nel monitorare i Social Media, UniCredit potrebbe comunque trattare i dati personali riferibili agli Interessati.

La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse di UniCredit S.p.A. in qualità di soggetto interessato a comprendere il sentiment pubblico nei riguardi del proprio brand e a monitorare la percezione dei propri prodotti, servizi o campagne, attraverso ricerche effettuate sulle informazioni di pubblico dominio.

Il trattamento avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità suddette e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

 

3 Categorie di Dati Trattati

 

UniCredit raccoglie e analizza dati presenti nei social media e in varie fonti online, fra cui forum, blog e siti di notizie online (qui di seguito "Social Media"), resi intenzionalmente pubblici dagli Interessati, tra cui potrebbero comunque esserci dati personali riferibili agli stessi Interessati. Saranno, pertanto, trattati esclusivamente informazioni di pubblico dominio, che potrebbero includere anche citazioni individuali o dati personali quali, a titolo esemplificativo, dati anagrafici (es. nome, cognome, indirizzo, ecc.), dati relativi all'immagine (es. foto dell'Interessato) o altri dati personali. Tali dati personali sono trattati prevalentemente in maniera aggregata per il perseguimento del fine di cui sopra. Non vengono trattati intenzionalmente dati personali di singoli Interessati né si realizza alcun monitoraggio di singoli Interessati. È tuttavia possibile che vengano riprese citazioni individuali e siano impiegate per descrivere un atteggiamento generale nei confronti di UniCredit nei Social Media.

 

4 Destinatari o categorie di destinatari dei Dati Personali

 

Al fine di svolgere il suddetto trattamento di dati personali, necessario per effettuare le ricerche del sentiment pubblico nei confronti di Unicredit S.p.A., Unicredit si avvale del fornitore esterno  Talkwalker S.à.r.l., che ha sede in 12-16, avenue Monterey, 2163 Luxembourg (il “Fornitore esterno”) che agisce in qualità di Responsabile del trattamento ai sensi dell'art. 28 Regolamento (UE) 2016/679.

Tali dati vengono analizzati ulteriormente per conto di Unicredit S.p.A. da TF Group S.r.l. – con sede in Via Vitruvio 1, 20124, Milano (MI), Italia – anch’esso nominato Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679 al fine di produrre rapporti qualitativi.

Sono stati rigorosamente circoscritti gli argomenti oggetto di monitoraggio e viene assicurato che il personale di Unicredit S.p.A. e dei suoi responsabili del trattamento, aventi accesso ai dati personali degli Interessati, siano a ciò specificamente nominati "persona autorizzata al trattamento", e si attengano a precise istruzioni e obblighi di riservatezza e sicurezza.

Inoltre soltanto un numero limitato di persone autorizzate al trattamento di UniCredit S.p.A. possono accedere ai dati personali degli Interessati.

 

5 Diritti degli Interessati

 

Il Regolamento (UE) 2016/679 attribuisce alle persone fisiche, ditte individuali e/o liberi professionisti (gli "Interessati") specifici diritti, tra i quali quello di conoscere quali sono i dati personali in possesso di UniCredit e come questi vengono utilizzati (Diritto di accesso), di ottenerne l'aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l'integrazione, nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione. Poiché UniCredit non interagisce direttamente con gli Interessati utenti dei Social Media e poiché, in linea di principio, UniCredit non ha accesso ai dati di contatto degli Interessati, ad Unicredit risulta impossibile, o comporterebbe un onere sproporzionato, raggiungere tali Interessati individualmente. La presente informativa privacy è quindi il mezzo attraverso cui UniCredit porta a conoscenza dei fatti esposti gli utenti dei social media.

 

5.1 Periodo di conservazione dei dati e diritto alla cancellazione (i.e. Diritto all'oblio)

 

Il Fornitore  esterno cancellerà i risultati delle ricerche di UniCredit che potrebbero contenere dati personali di Interessati, trascorso un periodo massimo di sei mesi.

Anche i backup automatici delle predette ricerche saranno cancellati dagli elaboratori utilizzati dal Fornitore  esterno, trascorso un periodo massimo di sei mesi.

I rapporti statistici prodotti dalla procedura del Fornitore esterno, che contengono dati aggregati, sono archiviati per un periodo massimo di sei mesi, allo scadere dei quali saranno anch'essi distrutti ovvero cancellati a cura delle persone autorizzate al trattamento di UniCredit S.p.A..

 

6 Modalità di esercizio dei diritti

 

Ciascun Interessato ha il diritto di accedere ai propri dati personali eventualmente contenuti nelle ricerche effettuate da UniCredit S.p.A. e di rettificarli, di limitarne il trattamento e, a determinate condizioni, di richiederne la cancellazione.

Ciascun Interessato per esercitare questi diritti potrà rivolgersi a:

UniCredit S.p.A.

Group Brand Management & Stakeholder Insight

Piazza Gae Aulenti n. 3

Tower A - 20154 Milano (MI)

Tel. +39 02 88623569

Indirizzo e-mail: uistainsight@unicredit.eu .

Il termine per la risposta è un (1) mese, prorogabile di due (2) mesi in casi di particolare complessità; in questi casi, la Banca fornisce almeno una comunicazione interlocutoria entro un (1) mese.

L'esercizio dei diritti è, in linea di principio, gratuito. UniCredit S.p.A. si riserva il diritto di chiedere un contributo in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive (anche ripetitive).

UniCredit S.p.A. ha il diritto di chiedere informazioni necessarie a fini identificativi dell'Utente  richiedente.

 

7 Reclamo o segnalazione al Garante per la protezione dei dati personali

 

UniCredit informa gli Interessati che hanno il diritto di proporre reclamo ovvero effettuare una segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali oppure in alternativa presentare ricorso all'Autorità Giudiziaria. I contatti del Garante per la Protezione dei Dati Personali sono consultabili sul sito web http://www.garanteprivacy.it.