Structured Capital Markets - Corporate Banking - UniCredit
Salta la header toolbar.

UniCredit
Salta il menu principale

Structured Capital Markets

Il team di Structured Capital Markets (“SCM”) offre un’ampia gamma di prodotti e servizi nell’ambito della finanza strutturata. Unitamente al supporto e alle competenze degli altri comparti di UniCredit Corporate & Investment Banking, SCM è in grado di offrire alla propria clientela una serie di servizi integrati e personalizzati. Tra questi rientrano servizi di advisory, strumenti di protezione di rischi di portafoglio e fonti alternative di finanziamento. I servizi vengono offerti ad una gamma eterogenea di clienti quali istituti finanziari, corporate ed enti pubblici.

Il team di SCM è specializzato nella gestione delle transazioni attraverso l’intera fase di strutturazione. Le attività svolte in questo contesto includono l’analisi dettagliata della performance storica e della composizione del portafoglio, la gestione completa del processo di rating (due diligence, rating book, selezione del portafoglio, negoziazione dei livelli di credit enhancement, caratteristiche strutturali e legali, ecc.), modellizzazione dei flussi di cassa e analisi dettagliata delle soluzioni di hedging ottimali per ogni struttura.

Advisory/Origination
Il team di SCM è specializzato nello sviluppo di soluzioni avanzate ed innovative, nonchè nell’offerta di prodotti finanziari competitivi alla propria clientela, venendo incontro alle esigenze del cliente attraverso una supervisione dettagliata di tutti gli aspetti dell’operazione (inclusi aspetti economici, contabili, relativi all’Information Technology e di hedging).

Esecuzione
Il team di SCM si dedica ad una valutazione completa e dettagliata di ogni processo, tenendo in considerazione di volta in volta le variabili specifiche di ogni operazione, quali la complessità della struttura e la tipologia del cliente. I servizi personalizzati offerti dal team includono un’analisi dettagliata e modellizzazione del portafoglio da selezionare, l’assistenza relativa alla predisposizione della documentazione legale nonchè la completa gestione del processo di assegnazione del rating. Si effettua una dettagliata valutazione delle situazioni al fine di ottimizzare i processi per ridurre le tempistiche di esecuzione.

Supporto post closing
Il team di SCM supporta i propri clienti nella gestione dell’operazione successivamente all’esecuzione. La preziosa assistenza di SCM prevede consulenze ad hoc, monitoraggio costante della gestione del portafoglio e dei rapporti con gli investitori.

Prodotti
SCM offre una vasta gamma di categorie di prodotto nelle quali ha maturato solide competenze attraverso anni di esperienza. UniCredit è stata tra le prime entità europee ad operare nel settore, e il suo notevole track record dimostra l’ampia conoscenza del settore ABS. Nel corso degli anni ha accumulato un know-how unico, operando sui mercati attraverso strutture innovative e consolidando le proprie competenze in diverse giurisdizioni e asset classes, tra cui:

  • Asset-Backed CP/MTN Conduits
  • ABS
  • CLO/CBO/CDO
  • Govt. Related
  • CMBS
  • RMBS
  • Obbligazioni garantite
  • Mitigazione del rischio di credito


Le soluzioni offerte comprendono:

 

Cartolarizzazioni di un’ampia gamma di asset classes, strumento strategico alternativo di finanziamento che consente al cliente di:

  • accedere a finanziamenti a lungo termine attraverso una soluzione versatile ed economicamente vantaggiosa;
  • diversificare le fonti di finanziamento;
  • migliorare l’efficienza dei processi interni di gestione del credito e della liquidità (politiche di allocazione, raccolta e recupero del credito)

Finanziamento via Conduit. Cartolarizzazioni di alcune asset classes (crediti commerciali, finanziamenti leasing per auto, leasing per attrezzature e altri prestiti al consumo a breve termine), finanziate attraverso Conduit, permettono al cliente di:

  • avere accesso a finanziamenti a medio/lungo termine attraverso soluzioni flessibili ed economicamente vantaggiose;
  • diversificare le fonti di finanziamento;
  • migliorare l’efficienza dei processi interni di gestione del credito e della liquidità (incluse politiche di allocazione, raccolta e recupero del credito).

Risultati
UniCredit ha raggiunto una posizione di leadership nel mercato delle cartolarizzazioni italiano con un track record di 64 operazioni concluse per un importo totale di note emesse a fronte degli assets cartolarizzati di circa EUR 105 miliardi.

Il team
SCM si compone di un team altamente eterogeneo e diversificato. I suoi membri hanno maturato un'esperienza significativa nel campo creditizio, della modellizzazione (statistica e matematica), contabile e di rating, lavorando in banche di investimento italiane ed estere, agenzie di rating, società di revisione e di consulenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi.


Salta il menu footer toolbar.
Salta il menu footer mega.